Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Per l'affidabilità non ho notizie, posso però dirti che non é certo un fulmine di guerra. Io cercherei una Super 3.0 cambio manuale.

Inviato
  • Autore

...c'è da dire che molti mettono mano sul fuoco che la 166 twin spark (2000cc L4) non è lenta per niente, desumo che la V6 2500cc non sia un fulmine ma anche col cambio automatico potrà offrire prestazioni migliori (quindi più che decorose).

O sbaglio (del tipo che i 190hp sono asinelli)?

Inviato

Non ricordo i dati precisi ma, almeno sulla carta, le prestazioni della 2.5 col CA si avvicinavano alla 2.0 TS. Discorso diverso invece per la manuale che, nella prima serie, aveva 5m a differenza della 3.0 e della V6 TB che avevano 6m.

A prescindere da ciò, se dovessi scegliere tra una TS manuale ed una 2.5 V6 aut. non avrei dubbi...Busso tutta la vita

• 2 settimane fa...
Inviato
  • Autore

Buona domenica.

Mi sono/avete convinto che: 166 V6 sì, ma 3000cc.

Così ieri son andato a vedere/provare (a >200 Km da casa) questa: Alfa Romeo 166 3.0i V6 24V cat Super usata, Benzina, ? 2.500,- a Isernia - Is

...niente male (romba meglio e in alto tira più della CrossfireV6 che ben conosco), ha sterzo iperreattivo (tanto che ho tagliato involontariamente una curva a dx...) e la selleria sembra nuova (volante e poggiabraccia dimostran invece i 16anni ...il venditore dice che li farebbe rivestire) e la carrozzeria è quasi esente da imperfezioni (un paio di segnetti e stemmi non sono perfetti ma neanche pallidi), all'interno mancava moquettes e tappetini (in attesa d'igienizzazione, dice il venditore ...così come anche l'appiccicume delle plastiche inferiori (medesimi problemi di Marea, Dedra, Multipla,...), attenderebbero trattamento all'aceto...;

vibrazioni al volante (non perfettamente centrato) e leggero tiro a dx son le cose che dubito riusciranno a sistemare col promesso "incrocio/equilibratura/convergenza" degli pneumatici (costruiti a fine '11 e in apparente ottima forma).

Le cinghie le ha cambiate nel 2009 (con l'acquisto da parte del 2° e ultimo proprietari) a 80000 (dei 105000) km ...sarebbe quindi ora di rifarle.....?

[grazie per i graditi pareri]

Inviato

Dovrebbe essere tranquilla di meccanica, controlla l'olio spesso, il busso tende a mangiarne parecchio a seconda dell'uso (è normale anche un litro ogni 3000 km), le cinghie sono assolutamente da rifare, massimo ogni 3 anni o 50mila km.per stare sicuro, ricorda che va cambiata anche la pompa acqua. Non sono del tutto sicuro che la 166 abbia problemi di differenziale fragile, se è anche lei nel gruppo ti conviene montare al volo un q2. Dai una controllata anche ai radiatori, è un motore che scalda molto ed è meglio non avere perdite ne di olio ne di acqua.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen