Vai al contenuto
  • 0

Batteria a terra col freddo - Rilevazioni prese col multimetro - Non ne esco. Help ?!

Domanda

Inviato

Un anno fa, 01/12/2014 è morta la batteria originale della mia Mazda 2 DE anno 2010 75CV con GPL

Avendo urgenza ho contattato il BOSCH service vicino che mi ha fornito una Bosch S4 da 60AH 540A di spunto

codice Bosch 0 092 S40 050

Product Detail - bosch.com

Dopo appena un mese la batteria iniziò ad avere problemi di spunto, difficoltà di accensioni e me la sostituirono in garanzia con un'altra S4 identica.

In estate non ha mai dato problemi, ma ora che è arrivato il freddo iniziano di nuovo i problemi.

Armato di pazienza e con alla mano un multimetro sto provando a capire dove sia il problema.

Preciso che la macchina tutte le notti è ricoverata in garage e che dopo l'avvio difficoltoso (10-15sec di motorino di avviamento che frulla) la batteria riesce a riprendersi nel tragitto casa-ufficio (25km) segno che l'alternatore dovrebbe funzionare.

Ad ogni modo ho voluto testare e oggi rientrato dall' ufficio ho preso un po' di misure

Batteria:

A macchina spenta, tutte le luci spente, portiere chiuse la batteria mi segna 12.68V quindi dovrebbe essere ok.

Alternatore:

A macchina accesa e sgasando un po' oscilla tra 13V e 13.8V sia con luci e aria accesa che non, quindi l'alternatore sembra ok.

Dispersione:

A macchina completamente spenta staccando il cavo negativo ho provato a controllare la possibile dispersione collegando il multimetro in serie.

Non appena collego il multimetro ottengo per pochi secondi 0,22A per poi scendere poco dopo a 0,01A e rimanere così costante.

Ipotizzo che sia la centralina che sente la batteria attaccarsi, assorbe un po' di corrente e poi taglia.

Quindi ipoteticamente anche la dispersione non dovrebbe esserci.

Ora non so che pesci pigliare.

Per curiosità ho lasciato il polo negativo staccato e domani quando andrò a prendere l'auto controllerò il voltaggio della batteria.

Ipoteticamente se il problema è insito alla batteria col freddo del garage notturno dovrebbe scendere di voltaggio e a quel punto sarebbe imputabile a lei.

Ma anche qui, possibile che anche la seconda batteria (che ha 10 mesi) abbia problemi ? Fan così schifo ste Bosch S4 Silver ?

Consigli ?

• Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Dispersione:

A macchina completamente spenta staccando il cavo negativo ho provato a controllare la possibile dispersione collegando il multimetro in serie.

Non appena collego il multimetro ottengo per pochi secondi 0,22A per poi scendere poco dopo a 0,01A e rimanere così costante.

Ipotizzo che sia la centralina che sente la batteria attaccarsi, assorbe un po' di corrente e poi taglia.

Quindi ipoteticamente anche la dispersione non dovrebbe esserci.

Ora non so che pesci pigliare.

Per curiosità ho lasciato il polo negativo staccato e domani quando andrò a prendere l'auto controllerò il voltaggio della batteria.

Ipoteticamente se il problema è insito alla batteria col freddo del garage notturno dovrebbe scendere di voltaggio e a quel punto sarebbe imputabile a lei.

Ma anche qui, possibile che anche la seconda batteria (che ha 10 mesi) abbia problemi ? Fan così schifo ste Bosch S4 Silver ?

Consigli ?

Esatto, la centralina una volta alimentata si deve settare ed in quel momento consuma un po' di più, fintanto che non ritorna in stand-by.

I test fatti sono corretti, facci sapere come si comporta al mattino dopo esser stata staccata, quindi qual'è la tensione e se l'auto poi parte subito o meno ;)

Purtroppo invece non saprei aiutarti circa la qualità della batteria in questione... :nonso:

• 0
Inviato

Classica situazione da BAAAAAHHHH

Controllato la batteria stamattina (dopo una notte in cui la temperatura esterna è scesa sotto 0 e le strade e auto esterne erano completamente ghiacciate) e il voltaggio è corretto : 12.64V

Ricollegata è partita a primo colpo.

Quindi anche la batteria teoricamente è ok.

Ora voglio controllare che non ci sia una dispersione dopo diverso tempo che l'auto sia stata spenta.

Ma non ho idea se possa essere una ipotesi plausibile o no.

Pensavo di collegare il multimetro in serie, controllare l'amperaggio e tenerlo attaccato tutta la notte per leggere i valori al mattino.

Ha senso questa prova ?

• 0
Inviato

Ora voglio controllare che non ci sia una dispersione dopo diverso tempo che l'auto sia stata spenta.

Ma non ho idea se possa essere una ipotesi plausibile o no.

Pensavo di collegare il multimetro in serie, controllare l'amperaggio e tenerlo attaccato tutta la notte per leggere i valori al mattino.

Ha senso questa prova ?

Era quello che volevo proporti: se il DMM tiene in memoria i valori val la pena, almeno capisci se è l'auto che dopo tot ore inizia a chiedere energia ;)

L'alternativa è lasciare scollegata per un po' di notti la batteria e viceversa rifare la prova contraria: se diventa palese che cala solo quando collegata, il problema direi che è l'auto.

• 0
Inviato

Non credo tenga in memoria i valori, tuttavia pensavo di lasciarlo collegato e dopo qualche ora controllare il valore di assorbimento. Idem stessa prova ricontrollandolo al mattino successivo.

• 0
Inviato

Perdonami la domanda ma per avviamento difficoltoso intendi che il motorino gira male per via di una ridotta tensione oppure che il motore ci mette un pò ad avviarsi?

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

• 0
Inviato
Puoi provare, ma devi azzeccare il momento in cui i valori di assorbimento cambiano, un po' difficile ;)

Telecamera a filmare lo schermo per 8 ore :attorno: e poi cercare di cavarsela al PC con un avanti veloce... :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

• 0
Inviato

Difficoltà a partire nel senso che il motorino di avviamento frulla per 10 secondi / 15 e poi parte.

La tecnica della telecamera + multimetro già pensata e sto w.e. probabilmente lo farò.

Intanto altra rilevazione, parcheggiato in ufficio, dopo 9h che l'auto è stata ferma all' esterno ho testato il voltaggio, 12.50V

La macchina ha fatto fatica ad avviarsi, classici 10 secondi.

Fatti i classici 25km per casa, batteria carica, 12,70V

Per carico significativo cosa metteresti ?