Vai al contenuto
  • 0

Batteria a terra col freddo - Rilevazioni prese col multimetro - Non ne esco. Help ?!


Linskun

Domanda

Un anno fa, 01/12/2014 è morta la batteria originale della mia Mazda 2 DE anno 2010 75CV con GPL

Avendo urgenza ho contattato il BOSCH service vicino che mi ha fornito una Bosch S4 da 60AH 540A di spunto

codice Bosch 0 092 S40 050

Product Detail - bosch.com

Dopo appena un mese la batteria iniziò ad avere problemi di spunto, difficoltà di accensioni e me la sostituirono in garanzia con un'altra S4 identica.

In estate non ha mai dato problemi, ma ora che è arrivato il freddo iniziano di nuovo i problemi.

Armato di pazienza e con alla mano un multimetro sto provando a capire dove sia il problema.

Preciso che la macchina tutte le notti è ricoverata in garage e che dopo l'avvio difficoltoso (10-15sec di motorino di avviamento che frulla) la batteria riesce a riprendersi nel tragitto casa-ufficio (25km) segno che l'alternatore dovrebbe funzionare.

Ad ogni modo ho voluto testare e oggi rientrato dall' ufficio ho preso un po' di misure

Batteria:

A macchina spenta, tutte le luci spente, portiere chiuse la batteria mi segna 12.68V quindi dovrebbe essere ok.

Alternatore:

A macchina accesa e sgasando un po' oscilla tra 13V e 13.8V sia con luci e aria accesa che non, quindi l'alternatore sembra ok.

Dispersione:

A macchina completamente spenta staccando il cavo negativo ho provato a controllare la possibile dispersione collegando il multimetro in serie.

Non appena collego il multimetro ottengo per pochi secondi 0,22A per poi scendere poco dopo a 0,01A e rimanere così costante.

Ipotizzo che sia la centralina che sente la batteria attaccarsi, assorbe un po' di corrente e poi taglia.

Quindi ipoteticamente anche la dispersione non dovrebbe esserci.

Ora non so che pesci pigliare.

Per curiosità ho lasciato il polo negativo staccato e domani quando andrò a prendere l'auto controllerò il voltaggio della batteria.

Ipoteticamente se il problema è insito alla batteria col freddo del garage notturno dovrebbe scendere di voltaggio e a quel punto sarebbe imputabile a lei.

Ma anche qui, possibile che anche la seconda batteria (che ha 10 mesi) abbia problemi ? Fan così schifo ste Bosch S4 Silver ?

Consigli ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dispersione:

A macchina completamente spenta staccando il cavo negativo ho provato a controllare la possibile dispersione collegando il multimetro in serie.

Non appena collego il multimetro ottengo per pochi secondi 0,22A per poi scendere poco dopo a 0,01A e rimanere così costante.

Ipotizzo che sia la centralina che sente la batteria attaccarsi, assorbe un po' di corrente e poi taglia.

Quindi ipoteticamente anche la dispersione non dovrebbe esserci.

Ora non so che pesci pigliare.

Per curiosità ho lasciato il polo negativo staccato e domani quando andrò a prendere l'auto controllerò il voltaggio della batteria.

Ipoteticamente se il problema è insito alla batteria col freddo del garage notturno dovrebbe scendere di voltaggio e a quel punto sarebbe imputabile a lei.

Ma anche qui, possibile che anche la seconda batteria (che ha 10 mesi) abbia problemi ? Fan così schifo ste Bosch S4 Silver ?

Consigli ?

Esatto, la centralina una volta alimentata si deve settare ed in quel momento consuma un po' di più, fintanto che non ritorna in stand-by.

I test fatti sono corretti, facci sapere come si comporta al mattino dopo esser stata staccata, quindi qual'è la tensione e se l'auto poi parte subito o meno ;)

Purtroppo invece non saprei aiutarti circa la qualità della batteria in questione... :nonso:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Classica situazione da BAAAAAHHHH

Controllato la batteria stamattina (dopo una notte in cui la temperatura esterna è scesa sotto 0 e le strade e auto esterne erano completamente ghiacciate) e il voltaggio è corretto : 12.64V

Ricollegata è partita a primo colpo.

Quindi anche la batteria teoricamente è ok.

Ora voglio controllare che non ci sia una dispersione dopo diverso tempo che l'auto sia stata spenta.

Ma non ho idea se possa essere una ipotesi plausibile o no.

Pensavo di collegare il multimetro in serie, controllare l'amperaggio e tenerlo attaccato tutta la notte per leggere i valori al mattino.

Ha senso questa prova ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ora voglio controllare che non ci sia una dispersione dopo diverso tempo che l'auto sia stata spenta.

Ma non ho idea se possa essere una ipotesi plausibile o no.

Pensavo di collegare il multimetro in serie, controllare l'amperaggio e tenerlo attaccato tutta la notte per leggere i valori al mattino.

Ha senso questa prova ?

Era quello che volevo proporti: se il DMM tiene in memoria i valori val la pena, almeno capisci se è l'auto che dopo tot ore inizia a chiedere energia ;)

L'alternativa è lasciare scollegata per un po' di notti la batteria e viceversa rifare la prova contraria: se diventa palese che cala solo quando collegata, il problema direi che è l'auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non credo tenga in memoria i valori, tuttavia pensavo di lasciarlo collegato e dopo qualche ora controllare il valore di assorbimento. Idem stessa prova ricontrollandolo al mattino successivo.
Puoi provare, ma devi azzeccare il momento in cui i valori di assorbimento cambiano, un po' difficile ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Puoi provare, ma devi azzeccare il momento in cui i valori di assorbimento cambiano, un po' difficile ;)

Telecamera a filmare lo schermo per 8 ore :attorno: e poi cercare di cavarsela al PC con un avanti veloce... :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Difficoltà a partire nel senso che il motorino di avviamento frulla per 10 secondi / 15 e poi parte.

La tecnica della telecamera + multimetro già pensata e sto w.e. probabilmente lo farò.

Intanto altra rilevazione, parcheggiato in ufficio, dopo 9h che l'auto è stata ferma all' esterno ho testato il voltaggio, 12.50V

La macchina ha fatto fatica ad avviarsi, classici 10 secondi.

Fatti i classici 25km per casa, batteria carica, 12,70V

Per carico significativo cosa metteresti ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.