Vai al contenuto
  • 0

La tentazione 147...


evilwithin

Domanda

Ciao a tutti...

In queste settimane sto scegliendo, con la mia ragazza, un'auto che userà soprattutto lei (ma anche io). Il budget stavolta è molto limitato, under 4000 euro (ma anche under under se capita).

Vista che la priorità è il risparmio, l'occhio andrebbe di default sulle solite utilitarie seg B.

Il fatto è che, gira e rigira, le utilitarie sebbene econome da gestire non sono affatto (ovviamente) regalate. Nel range di prezzo che sto monitorando, sui vari siti mi spuntano fuori miriadi di annunci di Alfa 147 (specie la 1.6 TS), che spesso (a parità di condizioni) viene a costare come la Fiesta o la 207 di turno, qualche volta meno.

Ora, lo so che un 1.6 benza costa più di un 1.2, che l'assicurazione è diversa ecc... Però è chiaro che ti tenta :§

E ora dovete aiutarmi a resistere :mrgreen:

Ora, a parte la maggior spesa in assicurazione e (immagino) manutenzione, che non sono proprio proibitivi, vi invito a darmi motivazioni per desistere.

La manutenzione sarà molto, molto onerosa? L'elettronica è molto, molto fragile? Le mitiche sospensioni a quadrilatero altomediobasso sono soggette ad usura? E' un'auto solo per stipendi a molti zeri? Ci sono cose che non so, misteri di cui devo essere messo a parte?

Ricordo vagamente i costi spaventosi per le sole candele del GTV col V6, la 147 nasconde simili trabocchetti?

O in realtà è esattamente come prendersi una Golf IV 1.6, o una Stilo 1.9, nel bene e nel male?

Da un lato spero che mi diate tali e tanti motivi da farmi tornare saggiamente a guardare le Punto e le Corsa.

Dall'altro... :§

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

E' un'auto del 2000 e all'euroncap del 2001, quindi con gli standard dell'epoca, prese 3 stelle. A quel prezzo una tra le migliori per me e' la yaris seconda serie.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non ti frega nulla delle stellette EuroNCAP, l'idea non è male, ovviamente meglio puntare su robe dal 2007 in poi.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo faccia i 10 al litro..

Io ne sono stato passeggero giusto il mese scorso.. L'ho trovata molto rumorosa di avantreno e sospensioni. Sai che concerto?

Immagino per mancata manutenzione.. Ma se non erro rifare bracci silent block etc viene sui 600euro..

Diciamo che se te la danno a 3000euro e' perché devi buttarci un po' di soldini, e temo che i 4000 li passi.

Quoto chi suggerisce Yaris..

Avere una 147 e litigarci per il mancato confort a me darebbe fastidio.

Ma senti altri, magari io ho beccato un esemplare malconcio..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Motore a benzina che consuma come un'idrovora (se punti al 1.6 TS 105CV devi stare attento a quelli con le Yaris 1.3), telaio ottimo, assemblaggi discutibili, sicurezza precaria già all'epoca, noie elettroniche e vari problemi di rumorosità alle sospensioni mai risolti.

Ne vale la pena? Assolutamente no, secondo me.

Come non ne vale la pena per una Golf IV 1.6 o per una Stilo.

Molto meglio una Corsa, una Yaris o una 207 più recenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La sicurezza in effetti non è il top. Ma mi interessava appunto di più capire faccende come la manutenzione delle sospensioni... Insomma specifiche del modello.

Tenete anche conto però che di Yaris a quelle cifre ho trovato solo la prima serie ;) , e le varie Corsa 207 sono più recenti di progettazione ma devo puntare su esemplari almeno altrettanto vecchi che le varie 147.

Ma quindi secondo voi consuma più di una Golf 1.6? Chiedo perché i miei hanno un New Beetle così da più di dieci anni e tirano avanti bene, se la 147 fosse così sarebbe ok, é che temo per la meccanica più raffinata... E quindi con più sorprese...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beve tanto, ma che rombo ragazzi :ammic:

Il 1.6 TS su 147 non faceva chissàcherombo eh...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Tenete anche conto però che di Yaris a quelle cifre ho trovato solo la prima serie ;)

Beh, allora rischi che la Yaris 1.0 prima serie vada quanto una 147 1.6 TS 105CV :razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzitutto che uso ne faresti? Se è cittadino la 147 non è il massimo, il raggio di sterzo è limitato e il 1.6 in città beve come un beone.

Se, invece, vuoi un auto divertente da guidare è da valutare seriamente, come guida hai poche auto con quelle caratteristiche.

Valuta attentamente l'avantreno, i braccetti sono il punto debole me con 300€ li sistemi, se, invece, il rumore è causato dalla scatola di sterzo ci vogliono almeno 800€.

Come manutenzione la cinghia dentata va cambiata ogni 60.000km, per il resto costa poco più di una Fiat o Ford ma meno di una tedesca come VW o Opel.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.