Vai al contenuto

Quanto ti piace la Fiat Tipo Hatchback 2016?  

226 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Fiat Tipo Hatchback 2016?

    • Molto
      81
    • Abbastanza
      108
    • Poco
      26
    • Per niente
      11


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, uccio21 dice:

Questa impressione lho avuta anche io, con Tipo sembra abbiano rinunciato a battagliare con i generalisti e si siano accontentati di ricoprire una nicchia sicura perchè scoperta, ma che non potrà mai fare i numeri dei modelli principali come Focus Golf 308 Astra ecc

 

Attenzione,

Tipo, dal punto di vista strategico, è una vettura nata e progettata per mercati specifici (dove fra l'altro si posiziona su di un buon livello).

 

L'importazione nella viziata Europa, mercato per cui non sarebbe mai nata fosse stato il principale,

ha lo scopo da un lato di saturarne al meglio l'impianto produttivo migliorandone efficienza e produttività,

e dall' altro "raccogliere le briciole" altrimenti perse.

Briciole che, una volta in saccoccia tutte assieme, sembrerebbero essere comunque tutt'altro che trascurabili.

 

Concorrenti della Tipo?

Non vanno cercate solo tra quelle che sembrano equipollenti per dimensioni, non è escluso che venga scelta come alternativa ai segmenti inferiori.

 

Ricordo poi, come già scrissi, che per vetture come questa entrano in gioco fattori anche psicologici importanti che possono spingere una certa stratificazione di clientela a preferire la Tipo alla concorrenza "istituzionale" anche con un delta di prezzo inferiore a quello atteso,

garantendo al Costruttore margini impensabili "battagliando" con un prodotto dal forte investimento, come sarebbe stata una vettura che aspiri a fare il verso a quelle più à la page.

 

 

 

 

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

A parità di motore ed equipaggiamento, quindi 1.6 td con navigatore eccetera, una tipo 2 volumi costa 20000€, una A3 sportback 25000. Più o meno. Prezzi finiti e scontati, chiavi in mano per entrambe. 

La differenza è quella, anche abbastanza quantificabile tra brand, comfort e tutto il resto,  se uno vuole spenderla la spende. 

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Da me gira una Hatch blu scuro.

Concordo con Lucio, ha un frontale davvero bello, in strada appare un po' "alta", ma e' anche vero che dentro e' immensa.

Diciamo che mi piace, ma la mia preferita resta 308, se guardo solo alla linea. Cio' non toglio che Tipo secondo me sia un prodottino riuscito che a vederlo da fuori non sembra costi due soldi. A livello di linee una Skoda qualunque e' molto meno ricercata (poi magari ha le viti in platino, non ne ho idea)

  • Mi Piace 2

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Per confronto Ecco la tabella delel vendite di seg C e dintorni nel primo semestre 2016 in Europa.

fonte Left Lane

Si consideri che le tipo sono in pratica tutte 4p.

 

     
1 Volkswagen Golf  268.618
2 Opel/Vauxhall Astra 127.972
3 Skoda Octavia 119.670
4 Ford Focus 119.105
5 Peugeot 308 112.941
6 Seat Leon 79.738
7 Toyota Auris 70.425
8 Renault Megane 69.409
9 Kia Cee’d 42.706
10 Hyundai i30 42.572
11 Skoda Rapid 34.963
12 Citroën C4 28.715
13 Honda Civic 24.921
14 Mazda3 24.124
15 Fiat Tipo 21.819
16 Nissan Pulsar 18.202
17 Volkswagen Beetle 13.469
18 Nissan Leaf 10.758
19 Toyota Prius 8.283
20 Toyota Corolla 7.585
21 Citroën C-Elysee 6.849
22 Volkswagen Scirocco 5.796
23 Seat Toledo 4.966
24 Volkswagen Jetta 4.708
25 Renault Fluence 2.705
26 Mitsubishi Lancer 1.856
27 Peugeot 301 1.299
28 Hyundai Elantra 609
29 Subaru Impreza 486
30 Hyundai Ioniq 28
31 Chevrolet Cruze 13
32 Fiat Bravo 12
33 Honda CR-Z 1

 

 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

 

Si, e quindi.

Anche con i soldi di un iPhone ci compri 40 smartphone Xiaomi base. 

Sono target d'utenza uguali? No.

 

Per me xiaomi tutta la vita anche a prezzi invertiti.

Basta che la scelta dei prodotti più pretenziosi non venga delegittimata o sbeffeggiata.

Quando paghi di più per avere lo stesso o di meno, tranne che l'elevazione dell'immagine sociale (vedi iPhone vs Xiaomi), ci sta che qualcuno ti prenda per il culo, eh...

La Tipo infatti ha qualcosa che non mi convince nella zona terzaluce/montante, penso che la sproporzione sia data dal fatto che hanno messo la portiera della sedan per contenere i costi.

Esatto, e infatti la SW con porte dedicate è molto meglio.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, johnpollame dice:

 

No: è guadagnare il più possibile.

 

La differenza è sostanziale...

La differenza non è così sostanziale come si vuol

far credere qui.

 

Sicuramente non guadagni il più possibile vendendo poco, poche balle. Non stiamo parlando di supercar...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

33 minutes ago, jameson said:

Quando paghi di più per avere lo stesso o di meno, tranne che l'elevazione dell'immagine sociale (vedi iPhone vs Xiaomi), ci sta che qualcuno ti prenda per il culo, eh...

 

Ma anche no... Se a te dell'elevazione sociale non frega nulla, sei autorizzato a non acquistare prodotti che la prevedano e la facciano pagare, non a prendere per il culo chi invece la cerca e la paga. 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

E' un mondo libero; ognuno è libero di spendere come vuole e di essere insultato di conseguenza :lol:

 

Torniamo IT...

  • Mi Piace 3

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, jameson dice:

 

 

Quando paghi di più per avere lo stesso o di meno, tranne che l'elevazione dell'immagine sociale (vedi iPhone vs Xiaomi), ci sta che qualcuno ti prenda per il culo, eh...

 

 

 

Se uno prende per il culo un altra persona per "l'elevazione dell'immagine sociale", permettimi, ma mi sa tanto di

 

rosicamento.jpg  Volpe-e-uva.jpg

 

Se mi prendo una Dacia, una Tipo o un fottuto Xiaomi, sinceramente non me ne fregherebbe assolutamente nulla di "prendere per il culo" chi si è preso una A3 o un iPhone.

Mi godo i miei acquisti e continuo a vivere felice.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.