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Question

Ciao a tutti, possiedo una Giulietta 2012 1.6 diesel, ho notato che quando muovo il volante tutto a destra e poi tutto a sinistra, nel mentre che arrivi a fine corsa, sento certi rumori, certi tik singoli, che provengono dalla parte bassa della macchina, vicino alle ruote anteriori, (almento credo) provengono sia da destra e sia da sinistra, (almeno credo) e non avvengono sempre nella stessa posizione del volante in cui si è verificato il tik precedente. (Esempio: ruote dritte, inizio a girare lo sterzo a destra e dopo mezzo giro fa il tik, poi lo riporto dritto e faccio la stessa cosa ma il tik lo fa a un giro, poi magari dopo un quarto di giro.. Quindi è random.) Lo fa anche da ferma; Quando entra lo start and stop, motore spento e il servosterzo è ancora attivo, riesco a sentirli benissimo. E' così che me ne sono accorto, e poi ho sentito che lo fa anche a motore acceso e in movimento. Posso dire con certezza che non sono i giunti omocinetici. IMPORTANTE: Il rumore che sento è tipo, anzi è davvero identico al rumore che fanno le auto a GPL quando scatta l'alimentazione da benzina a gpl, quel tik.
Che cavolo può essere?

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9 answers to this question

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2 ore fa, competizione dice:

Ciao. Hai per caso novità sul rumore? Come hai risolto? Cos'era? Anche la mia è afflitta dallo stesso problema

 

Ma il rumore lo fa anche girando il volante ad auto spenta?
 

Controlla di non avere le cuffie dei giunti della scatola dello sterzo danneggiate, che quindi fanno entrare acqua e polvere e uscire il grasso. Altrimenti potrebbero essere le testine di sterzo che iniziano a prendere gioco.

O ancora i due tiranti mediani della scatola dello sterzo (snodi assiali) che hanno preso gioco nel giunto d'ingresso, scatola guida (difficile)... Occorrerebbe mettere l'auto sul ponte e uno sotto ascolta.

Da solo puoi provare ad alzare l'auto col crick, prendere la ruota alle 3 e 45 e provare a scuoterla come a farla sterzare. Senti se ha dei giochi o fa tic tac.
 

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Le cuffie sono buone, controllate. Il ticchettio si sente dopo un po' di guida, visto che la mattina non lo fa. Il rumore, sembra solo a sx, lo fa quando curvo dopo un giro, giro e mezzo. 

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Il rumore lo fa sia da fermo, dove si percepisce bene ,che in manovra/movimento. È un ticchettio di bassa intensità, quindi in movimento non riesco a sentirlo, ma in manovra si

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Io sulla MiTo percepivo un ticchettio man mano che giravo il volante, da fermo, ed erano i cuscinetti degli ammortizzatori.

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15 ore fa, competizione dice:

Il rumore lo fa sia da fermo, dove si percepisce bene ,che in manovra/movimento. È un ticchettio di bassa intensità, quindi in movimento non riesco a sentirlo, ma in manovra si

 

Me lo faceva su una brava sterzando a sinistra. Era lo snodo assiale destro, che essendo piu lungo prende gioco nel giunto all'uscita della scatola guida. Aveva un gioco assiale di un mezzo millimetro, ma si sentiva bene.

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8 ore fa, Nico87 dice:

 

Me lo faceva su una brava sterzando a sinistra. Era lo snodo assiale destro, che essendo piu lungo prende gioco nel giunto all'uscita della scatola guida. Aveva un gioco assiale di un mezzo millimetro, ma si sentiva bene.

E eventualmente cosa comporta? Se fosse lo snodo e lo lasciassi così? E a ripararlo spesa?

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Probabilmente niente. Magari col tempo farà piu rumore. Sempre sia quello.
Io lo cambia, perchè è una operazione veramente da mezz'ora. L'unica seccatura è che siccome si va a toccare lo sterzo, occorre rifare la convergenza.
Per il resto il pezzo costa poco, anche se non lo troverai originale, perchè la fiat non lo fornisce come ricambio. Loro vorrebbero che tu cambiassi tutta la scatola guida. Hanno questa politica del kaiser su un po tutti i modelli.
Ovviamente in commercio si trova di concorrenza a poco:
https://www.ebay.it/itm/Ucw5-SNODO-GIUNTO-ASSIALE-SCATOLA-STERZO-Abs-ALFA-ROMEO-GIULIETTA-BiFuel-2010-P/262757797840?fits=IT_Model%3AGiulietta&hash=item3d2d95cfd0:g:j~sAAOSwA3dYTTK8
 

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