Vai al contenuto

el Nino e la Vespa


el Nino

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, mi sta frullando nella testa l'idea di comprarmi una Vespa, ma prima di tornare a scuola guida per fare la patente A vorrei qualche consiglio da voi.

Per andare al lavoro faccio circa 110 km andata e ritorno, metà autostrada e metà extraurbano (la strada che porta da Varese a Malpensa, per intenderci). Non è un percorso particolarmente trafficato e in macchina ci vuole una mezz'oretta abbondante, qualcosa in più con un'andatura tranquilla.

 

Dopo aver guardato in rete ho ristretto la scelta tra queste candidate (ancora non so se nuovo oppure usato):

- Primavera 150

- Sprint 150

- GTS 300

Tra le prime due le differenze sono solo estetiche, la terza invece è ben più potente (120 km/h contro 100 km/h).

 

Un amico che si è comprato una Primavera 150 mi ha suggerito di salire di categoria per avere un minimo di brillantezza in più, però dietro un maggiore esborso di almeno 1000 euro se parliamo di un mezzo nuovo.

Domande:

1. con una percorrenza di circa 1500 km al mese e un utilizzo di 4-6 mesi mi consigliate una Vespa nuova o un buon usato da far controllare a una persona di fiducia?

2. Il 150 è così penalizzante in autostrada? La scocca e le sospensioni sono identiche al 300 o questa è stata studiata per sopportare maggior peso e prestazioni?

3. Ci sono differenze sensibili alla guida tra le due cilindrate, considerando che una pesa circa 120 kg e l'altra 150 kg?

4. Nel caso di usato, quali sono i problemi maggiormente riscontrati e cosa devo controllare con cura?

5. Posto che il bauletto è quasi obbligatorio utilizzandola per lavoro, la scelta del parabrezza alto o basso cambia sensibimente il confort di guida (sono alto 1.82 m)?

6. Casco integrale, modulare oppure jet (se sono ancora prodotti)?

 

Grazie in anticipo!

el Nino

 

PS: questa è la versione 70 anniversario...

model-gts_70-azzurro.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono molti anni che non guido più moto, ma fino ai 35 la usavo moltissimo, più della macchina direi.

Quindi secondo me:

1) non c'è paragone tra la sicurezza di un buon casco integrale e le altre soluzioni

2) riesci a trovare delle moto vere? il maggior diametro delle ruote e i migliori sistemi di ammortizzazione le rendono più sicure degli scooter (una volta avrei detto anche i freni, adesso vedo nella tua foto che anche la Vespa ha almeno un freno a disco).

So che di piccole moto (125-250) di impostazione turistica non c'è molto, proverò a guardare un po' per curiosità.

 

Ecco, ho trovato, una cosa così?

http://www.mash-italia.it/moto/two-fifty-250cc-rosso/

Modificato da mariola

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Nino, era parecchio che non ti leggevo sul foro ;)

Quindi ti sparo la bomba: se non sei un motociclista nato, al posto della Vespa punterei a questo:

 

piaggio-mp3-500-05.jpg

 

E' più stabile di un comune scooter, puoi guidarla senza dover fare la patente A (così almeno dice il sito piaggio: http://www.piaggio.com/mp3/it_IT/ ) ed è un 500, quindi ti fai l'autostrada in souplesse.

 

Anche se magari è troppo...  :pen:

 

 

  • Mi Piace 3

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Ehm...devo deludervi. Niente moto e niente di troppo grosso. Per l'uso che devo farne, già la GTS 300 mi sembra abbastanza.

E poi trovo che l'Mp3 sia una delle cose più brutte e sgraziate della Terra, sebbene più sicuro di altri mezzi. Proprio non mi piace...peggio di quello...solo il T-max (a causa di chi lo guida, soprattutto).

 

el Nino

 

PS per Sandro: come va la Panda? I miei hanno fatto 12000 km in 3 anni! Praticamente sa ancora di nuovo...:oddio:

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

piglia la GTS 300, con i km che fai le altre due sono piccole. Io ce l’ho: mezzo brillante ma non aspettarti un fulmine di guerra.  I 120 km sono virtuali, nel senso che non li tieni per molto. 

Io mi ci trovo molto bene, ma provala prima per sicurezza, visto che non costa poco 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Decisamente 300 per commuting autostradale, anche se sono solo 30 km. Non è un lavoro da 150 ;) 

  • Mi Piace 1

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

Link al commento
Condividi su altri Social

Voto anche io per la 300, se non altro, se ti capita di girarci in due non fatichi in salita, e potresti, in via teorica, farci qualche scappata fuori porta affrontando brevi tratti autostradali senza affanni.

 

Caschi ce ne sono di ogni, mio fratello ha un modulare Givi: può sganciare la mentoniera, o montarne una estiva che fa passare più aria. Credo sia un'ottima soluzione, io personalmente aborro i jet: due cadute im gioventù e due incidenti qualche anno fa, ho sempre sbattuto il muso e col casco jet ora avrei una faccia diversa.

 

Parabrezza: prendilo basso. Quello alto fa tanta resistenza aerodinamica e se piove non vedi una mazza. Un parabrezza basso, se fatto bene, è piu che sufficiente.

Io sullo scooter avevo quello grande, l'ho tolto per disperazione.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

E allora, che Vespa 300 sia: più sfruttabile del 150, specie con le percorrenze che intendi fare.

Ricorda però che ruote piccole (tipiche di Vespa) e strade dissestate non van d'accordo. Specie dopo l'ultima piena dell'Arnetta che ha allagato ancora l'A8 tra Castronno e Albizzate :roll: 

 

12 ore fa, el Nino dice:

...

PS per Sandro: come va la Panda? I miei hanno fatto 12000 km in 3 anni! Praticamente sa ancora di nuovo...:oddio:

 

Va per i 50.000 (o 60.000? Oddio i buchi di memoria!), consuma un ghezz, e resiste bene agli assalti dei bambini :D

Meno a quelli dei vandali :(r

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti consiglio anch'io il 300...110km al dì per un 150cc sono un po' tanti...io ho lo stesso motore ma sul Beverly. Come ciclistica è un po' più stabile della Vespa grazie al maggior interasse e alle ruote più grandi (16" avanti e 14" dietro)...tra l'altro, rispetto alla Vespa, ha un vano sottosella più ampio.

A vantaggio di Vespa ovviamente c'è un maggior fascino

Se vuoi qualcosa di un po' più performante, senza esagerazioni, c'è il Beverly 350

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.