Vai al contenuto

Il Futuro di VW è SENZA diesel


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, lord amarant dice:

appena diventano sostenibili i costi dei turbo a geometria variabile sui benzina anche per le medie percorrenze potremo dire "CIAOOOOONEEEEE"  ai diesel.

 

Solo l'Elettrico può scalzare il Diesel. Il Benza da solo non ce la può fare, questo perché sta soffrendo il confronto Performance/Consumi.

 

I problemi del Diesel vs Benza sono i seguenti:

 

1- Costa di più il mezzo perché è più complesso. Ma la differenza nella maggior parte dei casi viene ammortizzata (nell'arco della vita del veicolo) dal fatto che consuma meno.1B- Sul mercato dell'Usato, che ha una popolarità sempre crescente per i privati, il problema si riduce per l'effetto della svalutazione.

 

2- Il motore Diesel è più pesante del motore Benzina. Ma la differenza viene compensata dal fatto che il motore Diesel ha più coppia motrice.

 

3- Il motore Diesel emette diversi tipi di inquinanti. Ma a parità di potenza emetterà sempre meno CO2 rispetto al Benza.

 

4- Il motore Diesel per stare al passo con le normative ha bisogno di rigenerare i filtri. Il che diventa un problema solo se uno l'auto esclusivamente come una city car per viaggi brevi.

 

5- Il motore Diesel "romba" di meno rispetto al Benza. Il che è un problema per una percentuale molto ridotta della popolazione.

 

Invece l'elettrico ha interessanti frecce nel suo arco e può scalzare definitivamente il Diesel. Ma ci vorranno anni per diventare il re del mercato :si:

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Fermo restando che anche io credo che nelle piccole medie cilindrate il diesel sarà sempre meno conveniente per le complicazioni tecniche e i costi supplementari che porta per rispettare normative sempre più complicate sorrido nel leggere alcuni commenti tipo quello di @vince-991 

 

Cita

"Dopo qualche anno le auto con motore diesel sono ciminiere a prescindere dal costruttore e ogni volta che mi capita di seguirle in auto mi tocca chiudere le bocchette dell'aria..immagino che faccia lo stesso chi mi segue.."

 

Per esperienza personale un diesel tenuto bene non puzza neanche dopo vari anni e svariati km, i diesel ciminiere sono, i sempre più frequenti, motori manomessi con l'eliminazione del fap e flangiatura egr, ma questa non è colpa del propulsore ma di ciò che si trova tra sedile e volante, che da sempre è l'anello debole di tutto.

 

Poi sarò il primo, appena smetterò di fare 35mila km/annui di autostrada, a cercare un bel benzina/ibrido piacevole da guidare.

  • Mi Piace 6

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, dennisjocks90 dice:

Renault lo proporrà a breve...

Delphi lo sta testando con una honda Civic 1.6 diesel

 questo non vuol dire che siano una buona\migliore accoppiata di benzina\elettrico

ma solo che cavalcano il mercato e sanno che un motore a gasolio tirerà di più di un motore benzina per il mercato

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non si sta parlando di brevissimo.

 

Uno dei veri problemi si chiamerà Euro 7. 

COn una omologazione seria è arudo fare un decente €6 .... i benzina hanno meno problemi hanno raggiunto efficienza/consumi e prestazioni ottime quindi il diesel puo'ì essere rilegato a Tir & Treni in situazioni particolari. 

 

Sarà un discorso banale, ma se si avrà la tecnologia di batterie come prima scritto sarebbe folle non proportla come prima scelta.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minutes ago, leon82 said:

Fermo restando che anche io credo che nelle piccole medie cilindrate il diesel sarà sempre meno conveniente per le complicazioni tecniche e i costi supplementari che porta per rispettare normative sempre più complicate sorrido nel leggere alcuni commenti tipo quello di @vince-991 

 

 

Per esperienza personale un diesel tenuto bene non puzza neanche dopo vari anni e svariati km, i diesel ciminiere sono, i sempre più frequenti, motori manomessi con l'eliminazione del fap e flangiatura egr, ma questa non è colpa del propulsore ma di ciò che si trova tra sedile e volante, che da sempre è l'anello debole di tutto.

 

Poi sarò il primo, appena smetterò di fare 35mila km/annui di autostrada, a cercare un bel benzina/ibrido piacevole da guidare.

Beh, questo mi "consola" in parte perche' la mautenzione della mia auto e' puntuale. Comunque la mia prossima auto non sara' un diesel, indipendentemente dai vari dispositivi per soddisfare le varie EURO regole

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, SevenOfNine dice:

2- Il motore Diesel è più pesante del motore Benzina. Ma la differenza viene compensata dal fatto che il motore Diesel ha più coppia motrice.

 

Vabbe, questa è un po' come dire che una è grassa ma compensa perché è simpatica ??

 

sono due cose completamente diverse (la coppia non influenza il comportamento dinamico) e poi in ogni caso bisognerebbe fare il confronto con la coppia alla ruota e non quella generata dal motore

  • Mi Piace 1

"Non ho un sogno, ho un piano"

Link al commento
Condividi su altri Social

forse sembrerò pedante a ripetermi, ma credimi che veramente la stai facendo troppo troppo facile.

nonostante l'elettronica non è che attacco un pc, cambio una virgola e tutto magicamente va in euro 7.

che altrimenti tutti sti cazzilli che ci stanno mettendo(e i pluriturbo, e gli attenuatori, e i cinesini in serie che pedalano alle andature costanti) non servirebbero.

euro7 sarà (forse\probabilmente) la morte dei diesel come li conosciamo.

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, NikoBellic dice:

 

sono due cose completamente diverse (la coppia non influenza il comportamento dinamico) e poi in ogni caso bisognerebbe fare il confronto con la coppia alla ruota e non quella generata dal motore

 

Assolutamente si, ma non vedo perché il Diesel dovrebbe più perdere più coppia dal motore alla ruota rispetto al Benza. :gratta:

 

Le prestazioni ormai sono estremamente simili, il gap si è ridotto l'osso. Ad esempio se prendi una BMW 125i e una 125d non c'è molto scarto al cronometro. :nonso:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, SevenOfNine dice:

 

Assolutamente si, ma non vedo perché il Diesel dovrebbe più perdere più coppia dal motore alla ruota rispetto al Benza. :gratta:

 

 

 

semplicemente per via dei rapporti della trasmisione più lunghi sui diesel

  • Mi Piace 3

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

43 minuti fa, xberi dice:

Uno dei veri problemi si chiamerà Euro 7. 

COn una omologazione seria è arudo fare un decente €6 .... i benzina hanno meno problemi hanno raggiunto efficienza/consumi e prestazioni ottime quindi il diesel puo'ì essere rilegato a Tir & Treni in situazioni particolari. 

 

Non è esattamente così, a parità di potenza il Diesel emette meno CO2. Questo è uno dei motivi per la sua proliferazione negli ultimi anni.

 

Le cose cambierebbero solo se mantenessero inalterati i limiti CO2 ed abbassassero con violenza i NOx.

 

Se continuano a spingere forte sulla CO2, il Benza ne uscirà sempre penalizzato rispetto al Diesel.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.