Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Autore

anzitutto grazie a tutti coloro che hanno risposto ;-)

in linea di massima, l'idea di cambiarla non mi esalta affatto: non mi esalta soprattutto l'idea di spendere intorno ai 15000 euro per sostituire un'auto di 5 anni che, nelle mie intenzioni, doveva durare il doppio. Tra l'altro, non sono particolarmente attirato da nessuna auto attualmente sul mercato, forse proprio perchè non preventivavo di potermi trovare a doverla cambiare così presto (fino a prima del guasto allo spingidisco, pensavo di tenerla almeno altri 5 anni, illudendomi che questo difetto congenito di cui molti parlavano in rete non mi avrebbe colpito:pc:) e perchè non ho le idee molto chiare sulla tipologia di auto cui dovrei puntare, per il tipo di utilizzo che faccio io e che ho descritto sopra (segmento b, b-suv, c??? benzina aspirato, diesel, gpl, ibrido??? :gratta:). Cambierei solo per la paura di dovermi trovare ad affrontare grosse spese in manutenzione straordinaria (delle due spade di damocle, la frizione e gli iniettori, la prima ce la siamo giocata, ma la seconda? non c'è modo di saperlo :disp: ), e perchè qualcuno mi ha consigliato di farlo in quanto adesso riuscirei a recuperare qualcosa (i suddetti 6-7000 euro), fra 3-4 anni mi darebbero quattro soldi. Non sono del tutto convinto di questa interpretazione, anzi. Per questo chiedevo pareri...:wacko:

Ad ogni modo, oggi sono passato dalla toyota...preventivo 17500 per yaris hybrid, 22500 per auris hybrid (entrambe allestimento active). Mi sembrano decisamente care...:unsure:

Modificato da HNK

Inviato

la tua macchina è in ordine e ancora fresca, fai poca strada (70mila km in 5 anni)

secondo me non ha senso cambiare ora

La tua auto potrebbe avere problemi agli iniettori? quante volte credi che possa capitarti? 1? mettilo in preventivo e via.. 

io la terrei fino ai 10-12 anni curando manutenzione e tutto il resto.

Diverso è il discorso se la vuoi cambiare per sfizio (ma non mi sembra il tuo caso)

è vero che tra 5 anni prenderesti 2 soldi, ma avrai in tasca i 15mila euro risparmiati ora (e non svalutati, come lo sarebbero se li spendessi per una nuova auto)

Inviato

Concordo con @Done. Hai già fatto lavori importanti, perchè regalarla per paura che si rompa qualcos'altro? Portala a fine vita e tra 5 anni in proporzione varrà, come usato da rottamare, molto più di ora.

I 15mila euro che non spenderai saranno, a mio parere, un fattore di tranquillità più importante di un'auto nuova.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato

Concordo con Done e Leon. Sfruttala fino alla fine e aggiusta quello che devi aggiustare, cambiare una vettura di 5 anni per una nuova conviene giusto per imprescindibili esigenze di spazio o in caso tale vettura sia una m***a in ogni parte come affidabilità.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Inviato
  • Autore

In effetti mi sto convincendo a tenermela...la mia unica paura è che, come dicevo, si tratta di un'auto con un motore ford-psa 1.6 hdi 8 valvole euro5 fabbricato nel 2011, uno dei primi quindi, e in rete si legge di vari difetti e problemi di questo motore...iniettori che causano rumorosità e strattonamenti vari ( e questi li ho, appunto, sempre avuti, sin dal primo giorno:azz:) e che ad alcuni si sono rotti (pare tutti per cortocircuito della parte elettronica), spingidisco che va fuori uso in breve tempo, portandosi dietro il volano (e questo mi è già capitato, spero che i ricambi di adesso siano modificati:nonso:), poi c'è chi parla di problemi a fap ed egr (per fortuna della turbina finora non si sentono molte lamentele, la mia fa un leggero sibilo in sottofondo quando accelero a fondo, ma credo sia normale...:oddio:)...qualcuno ne sa di più? :gratta:

Inviato

Mi sembra che la tua non abbia Fap, bensì Dpf (che dura più dei 100/160.000 km che garantisce il primo -dotato anche del serbatoietto cerina-)

...anch'io sapevo dei seghettamenti-iniettori-frizione/volano, ormai se sopravvivi a quelli non devi aspettarti altro (e meno male...)

Inviato
  • Autore
On 29/3/2017 at 12:24, MaxKTMp3 dice:

Mi sembra che la tua non abbia Fap, bensì Dpf (che dura più dei 100/160.000 km che garantisce il primo -dotato anche del serbatoietto cerina-)

...anch'io sapevo dei seghettamenti-iniettori-frizione/volano, ormai se sopravvivi a quelli non devi aspettarti altro (e meno male...)

si, in effetti non ho nessun serbatoio cerina...mi sono informato, non è fap ma dpf...boh, a questo punto speriamo bene nonostante i vuoti e i seghettamenti!