Vai al contenuto
  • 0

classe di merito e futura auto


Alfox

Domanda

ciao a tutti ragazzi
in questi giorni sto pensando a come fare con l'assicurazione, se un domani volessi acquistare un auto a nome mio.

Mia zia si è cointestata l'auto con la figlia, in modo tale da far in modo che la figlia prende la sua classe di merito.
Quello che mi chiedo è: quando poi mia cugina si compra l'auto, pagherà di più, a parità di cilindrata ed auto, giusto?
Quindi l'unico vantaggio è proprio avere la classe più alta possibile (quella della madre), che se non avesse sicuramente pagherebbe di più. giusto?

A questo ragionamento si aggiunge anche poi l'auto in comodato d'uso: si paga un tot mensile e non ti devi preoccupare del meccanico e dell'assicurazione. Però poi si va a pagare di più?
Ed in caso di incidente che succede?

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non è la figlia a prendere la classe di merito, ma l'auto. Se tua cugina si compra l'auto, o trasferisce una polizza in corso a suo nome (che non ha), o parte dalla 14a classe. O usa la legge Bersani se è convivente con tua zia (ma non serve la cointestazione).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma quindi io come faccio a prendere la classe di papà?
devo comprare un'altra auto e metterla a mio nome, dicendo che abito con mio padre?

Non credo che basti dirlo, penso che serva uno stato di famiglia. Per il resto sì.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, jameson dice:


Non credo che basti dirlo, penso che serva uno stato di famiglia. Per il resto sì.

 

Lo stato di famiglia si può autocertificare (art. 76 del D.P.R. 445/2000).

 

http://autocertificazioni.net/autocertificazione-stato-di-famiglia-modello

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma quindi il tutto parte con l'acquisto di una nuova auto?
se faccio il passaggio di proprietà di un'auto che già abbiamo?


Se vuoi prendere la classe di merito di tuo padre devi fare un passaggio di proprietà verso di te. Anche se questa auto l'hai già in casa ma non è intestata a te

☏ SM-G935F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0


Se vuoi prendere la classe di merito di tuo padre devi fare un passaggio di proprietà verso di te. Anche se questa auto l'hai già in casa ma non è intestata a te

☏ SM-G935F ☏


Mi pare di ricordare che con i passaggi di proprietà tra conviventi ci sia qualche problema.

☏ T8-PLUS ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.