Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

• Risposte 25
  • Visite 2.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• - Maestro, che musica? - Sempre la stessa.   180k km a gpl in 5 anni con due auto comprate usate e  cambiando solo i filtri. Sarò stato un miracolato.

• diciamo che i 17/18 km/litro sono alla portata di tutti i millini moderni, soprattutto se hanno il cambio a sei marce , più sfruttabile ed adattabile ai cambi di ritmo. In città fa tanno lo S&amp

• Il gpl della giulietta è stracollaudato e, tenendo conto dell anzianità di progetto, comprare a 16 17000€ un usato fresco rimane un buon affare. Le prestazioni sono brillanti. Rio a quel prezzo non è

Inviato
  • Autore

Guardando un po' su autoscout vedo che si trovano delle Giulietta GPL 120 km0 attorno ai 16000/17000 e usati freschi a meno ....sempre che non siano annunci civetta. Derogando un po' dai requisiti di dimensioni e puntando a una motorizzazione che dovrebbe far risparmiare qualcosa senza perdere troppo in prestazioni e regalando qualche piacere di guida in più, pensate sia ancora una buona scelta nonostante gli anni sul groppone?

Ci sono salito velocemente ieri, i materiali sembrano un po' migliori che le plastiche montate sulle segmento B che ho visto, sono un po' perplesso su alcune scelte ergonomiche, tipo cassetini porta oggetti/telefono scarsi e in luoghi improbabili e abitabilità interna che non mi pare migliore di Rio o Ibiza nuove, pur essendo 30 cm più lunga. "Ovviamente" nessuno sistema di sicurezza attiva o infotainment evoluto.

Per il resto, quel tipo di motore è valido, o posso ritrovarmi con problemi e costi di gestione più elevati legati al GPL (iniettori e simili)?

Modificato da Ghirarf

Inviato

attenzione che Ibiza è solo 5 marce, mentre sia Fiesta che Rio hanno il cambio a 6 marce ( ed anche honda ), che ti permette un minor consumo in autostrada ed una flessibilità maggiore.

io darei una buona occhiata anche a Suzuki Baleno 1.2 Hybrid . Dotazxione di accessori ottima ( fari allo xeno, navigatore, cruise control auto adattivo ). Il motore micro ibrido permette bassissimi consumi in città e supplisce al benzina 1.2 90 cv ai bassi giri. Inoltre come micro ibrido non rientra in pratica mai nei blocchi del traffico. Abitabilità e bagagliaio tra le migliori della categoria.

Prezzo intorno ai 17 k .

contro linea difficile da digerire, interni dimessi e con plastiche cheap, cambio a sole 5 marce .

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Io eviterei il gpl che qualche problema lo da sempre!

Andrei sentire per una nuova fiesta o 1.0turbo benzina (omniauto 25km/l)  o per il 1.3TDci.

Alternativa suzuki baleno o opel corsa 1.0turbo 90cv o 1.3ctdi 95cv (Omniauto 29,8km/l)

Tutte hanno ottimi consumi.

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

Inviato
9 minuti fa, ilmerovingio dice:

Andrei sentire per una nuova fiesta o 1.0turbo benzina (omniauto 25km/l)  o per il 1.3TDci.

Alternativa suzuki baleno o opel corsa 1.0turbo 90cv o 1.3ctdi 95cv (Omniauto 29,8km/l)

Frasi opinabili, il gpl non è detto che sia sempre qualche problema e Fiesta 1,0 e Corsa 1,3 non hanno quei consumi meravigliosi che scrivi.

Io andrei di Swift 1,0 ibrida, oppure Fiesta 1,0 ecoboost, eviterei 208 1,2 per le minori prestazioni.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
51 minuti fa, ilmerovingio dice:

Permettimi di dissentire.

Sia per il discorso GPL...che non da sempre problemi... C'è più probabilità, non lo metto in dubbio, ma si può limare al minimo prendendo motori collaudati e modificati apposta per questo tipo di alimentazione. Il t-jet è probabilmente tra i migliori in termini di affidabilità.

Sia per il discorso consumi... 25 e 30km/l mi fanno un po' ridere come valori dichiarati. Questi consumi li ottieni forse solo andando costante a 70/80 km/h nella marcia più alta e cruise attivato...

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Inviato
23 minuti fa, smukamuka dice:

Questi consumi li ottieni forse solo andando costante a 70/80 km/h nella marcia più alta e cruise (dis)attivato...

...oppure con un diesel €3

(col cruise control si consuma più che ad affidarsi alla sensibilità di un piede da hypermiler)

Inviato
20 minuti fa, MaxKTMp3 dice:

...oppure con un diesel €3

(col cruise control si consuma più che ad affidarsi alla sensibilità di un piede da hypermiler)

Intendevo a velocità costante.

In ogni caso, nella "vita reale" penso non sia possibile.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Inviato

Problemi col gpl li hanno un po' tutti anche i collaudati fire di Fiat. Una conoscente ha appena cambiato la musa (90mila km) a gpl per continui malfunzionamenti. Io ho una punto (ultimo modello) a metano e quando vado a benzina l'auto va meglio ed è più silenziosa!

Capitolo consumi sono presi da omniauto, sono calcolati su un percorso fisso di 350km! Viene usata l'espressione test del piede leggero. Danno solo un'indicazione magari poi da integrare con altri dati di altre testate giornalistiche.

http://www.omniauto.it/magazine/24980/roma-forli-classifica-auto-che-consumano-meno

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

Inviato

Nelle prove di omniauto i consumi sono ottenuti in economy run,sono i consumi più bassi ottenibili in linea di massima. Tuttavia se si leggono gli articoli vengono indicati anche consumi con una guida meno attenta,in generale con una fiesta 1.0 ecoboost non è difficile fare i 17-18 KM/L.

3 ore fa, Ghirarf dice:

Guardando un po' su autoscout vedo che si trovano delle Giulietta GPL 120 km0 attorno ai 16000/17000 e usati freschi a meno ....sempre che non siano annunci civetta. Derogando un po' dai requisiti di dimensioni e puntando a una motorizzazione che dovrebbe far risparmiare qualcosa senza perdere troppo in prestazioni e regalando qualche piacere di guida in più, pensate sia ancora una buona scelta nonostante gli anni sul groppone?

Ci sono salito velocemente ieri, i materiali sembrano un po' migliori che le plastiche montate sulle segmento B che ho visto, sono un po' perplesso su alcune scelte ergonomiche, tipo cassetini porta oggetti/telefono scarsi e in luoghi improbabili e abitabilità interna che non mi pare migliore di Rio o Ibiza nuove, pur essendo 30 cm più lunga. "Ovviamente" nessuno sistema di sicurezza attiva o infotainment evoluto.

Per il resto, quel tipo di motore è valido, o posso ritrovarmi con problemi e costi di gestione più elevati legati al GPL (iniettori e simili)?

Se ti piace la giulietta prendila senza problemi,ha un'ottima tenuta di strada e gli accessori indispensabili per la sicurezza (esp,airbag ecc),inoltre è appena uscito un nuovo pack che prevede un autoradio con android auto e retrocamera di parcheggio se ci tieni all'infotainment anche se reputo buono anche il connect standard. Sul motore non ho mai sentito particolari prolemi,è montato su varie macchine da anni è affidabile e ha buone prestazioni