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Quali opportunità (nel motorsport) per Alfa Romeo dal 2024


Fedo

Messaggi Raccomandati:

22 minuti fa, AlexMi scrive:

Non si parla di personale, ma di progetto clone.

 

PS: Marchionne stava inserendo personale di fiducia in Sauber, la sua intenzione era quella di acquistarla e farla diventare a tutti gli effetti una squadra corse Alfa Romeo

si, ma era comunque tempo e risorse sprecate... per una squadra B di Ferrari.

 

era molto meglio investire per vincere su qualcos'altro (es. WEC già al tempo)

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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4 minuti fa, falconero79 scrive:

si, ma era comunque tempo e risorse sprecate... per una squadra B di Ferrari.

 

era molto meglio investire per vincere su qualcos'altro (es. WEC già al tempo)

Non voleva essere squadra B di Ferrari, ma comunque la sua scomparsa ha bloccato tutto.

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Se e quando sarà, sarà sotto Stellantis Motorsport che è l'ex Peugeot Sport ed ex PSA Motorsport oggi impegnata nel WEC, WRC e FE con Peugeot e DS con sede a Satory in Francia. Scelta pure legittima visto che Fiat Group / FCA non aveva una divisione Motorsport dai tempi di Ghidella con la Lancia nei Rally e l'Alfa nel DTM. 

 

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Personale e 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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6 minuti fa, Alain scrive:

Se e quando sarà, sarà sotto Stellantis Motorsport che è l'ex Peugeot Sport ed ex PSA Motorsport oggi impegnata nel WEC, WRC e FE con Peugeot e DS con sede a Satory in Francia. Scelta pure legittima visto che Fiat Group / FCA non aveva una divisione Motorsport dai tempi di Ghidella con la Lancia nei Rally e l'Alfa nel DTM. 

 

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Personale e 

 

Hai dimenticato Maserati Corse 

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Adesso, j scrive:

 

Hai dimenticato Maserati Corse 

 

si e no perchè sarebbe MSG Racing che corre con in F.E con il brand Maserati (Come era Sauber / Alfa), tanto è vero che quando ha vinto è suonato l'inno del principato di Monaco non quello italiano. 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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29 minuti fa, Alain scrive:

 

si e no perchè sarebbe MSG Racing che corre con in F.E con il brand Maserati (Come era Sauber / Alfa), tanto è vero che quando ha vinto è suonato l'inno del principato di Monaco non quello italiano. 

Quindi Maserati è solo "title sponsor" della scuderia?

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26 minuti fa, gilerak scrive:

Quindi Maserati è solo "title sponsor" della scuderia?

 

no è più di un title sponsor perchè fornisce il proprio powertrain (che è quello della DS - Stellantis motorsport) cosa possibile dopo un cambio regolamentare del 2022 che prevede l'utilizzo di un powertrain per più scuderie. 

 

La squadra corse è l'ex Venturi, ora MSG Racing che ha sede a Montecarlo, e con il brand Maserati MSG Racing si è iscritta al campionato ma appunto in caso di vittoria per il costruttori sventola la bandiera monegasca con il relativo inno, non il tricolore, così come in Alfa F1 avrebbe suonato l'inno elvetico. 

 

Poi c'è la Maserati GT2 per il campionato appunto FIA GT2, ma non sono molto informato, qua suppongo che la squadra corse sia interna a Maserati e quindi effettivamente potrebbe essere l'unica squadra corse esistente di un marchio automobilistico italiano legato a Stellantis. (ovviamente ci sono anche Ferrari e Lamborghini)

 

 

  • Grazie! 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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4 minuti fa, Alain scrive:

 

no è più di un title sponsor perchè fornisce il proprio powertrain (che è quello della DS - Stellantis motorsport) cosa possibile dopo un cambio regolamentare del 2022 che prevede l'utilizzo di un powertrain per più scuderie. 

 

La squadra corse è l'ex Venturi, ora MSG Racing che ha sede a Montecarlo, e con il brand Maserati MSG Racing si è iscritta al campionato ma appunto in caso di vittoria per il costruttori sventola la bandiera monegasca con il relativo inno, non il tricolore, così come in Alfa F1 avrebbe suonato l'inno elvetico. 

 

Poi c'è la Maserati GT2 per il campionato appunto FIA GT2, ma non sono molto informato, qua suppongo che la squadra corse sia interna a Maserati e quindi effettivamente potrebbe essere l'unica squadra corse esistente di un marchio automobilistico italiano legato a Stellantis. (ovviamente ci sono anche Ferrari e Lamborghini)

 

 

le gt2 sono per privati, non c'è una squadra corse, solo tecnici di supporto (immagino)

 

ps,anche nei team ufficiali, è normale affidarsi a team che schierano la vetture per conto di, ad esempio Porsche nel WEC/IMSA sono schierate da Penske, Ferrari da AF corse ecc..

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Nel GT in generale le squadre sono sempre "private" da regolamento, ora anche nel WEC la categoria GT è in mano a privati.

 

Poi sta al costruttore, fornire più o meno tecnici e piloti al team.

 

Tendenzialmente anche tutte le LmDh non sono schierate ufficialmente dai costruttori, come diceva giustamente Aymaro Porsche corre con Penske, Lamborghini con Iron Linkx, Alpine con Signatech (da secoli ormai), BMW con WRT (ex team in orbita Audi) e così via.

Stesso succede nei rally fino alla categoria Rally2.

 

Lo stesso programma LmH Ferrari è sotto l'area che fa a capo al reparto "corse clienti" se non erro e ufficialmente per come sono iscritte le 499 non sono iscritte da Ferrari stessa ma AFCorse, (poi ovvio che in questo caso si tratta di un team ufficiale in tutto per tutto, ma sulla carta non lo è)

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https://motori.corriereadriatico.it/speciale_formula_e/tavares_su_stellantis_formula_decideremo_prima_pause_estiva_su_alfa_romeo_tornera_motorsport_dna-8056027.html

 

MISANO ADRIATICO – Stellantis deciderà solo prima della pausa estiva se confermare l'impegno in Formula E anche per la Gen4. Carlos Tavares, il Ceo del gruppo, è anche Misano per concludere la sua settimana italiana culminata con la presentazione dell'Alfa Romeo Milano, che non archivia con un annuncio che avrebbe potuto ricordare quello di Nissan, che nell'ePrix domestico, due settimane fa a Tokyo, era stato il primo costruttore a prolungare fino al 2030 la partecipazione al circuito elettrico. «Jean Marc Finot – ha sorriso il manager portoghese guardando l'ingegnere francese che gli è seduto a fianco assieme a Davide Grasso, Ad di Maserati, e che è responsabile del Motorsport di Stellantis – deve venire con una proposta e poi decideremo».

 

Il gruppo italo francese è impegnato con due marchi nel mondiale elettrico, Ds e Maserati, ed è in corsa per il neo istituito Trofeo Costruttori, che dalla prossima stagione dovrebbe diventare un titolo ufficiale Fia. Tavares “concede” solo che «il motorsport è il miglior sistema per sviluppare le tecnologie che portano al futuro a zero emissioni». Secondo Tavares, tuttavia, la Formula 1 resta la piattaforma automobilistica più efficiente per rapporto tra costi e ritorni. Solo che, argomenta il manager che per lo scorso bilancio incasserà 23 milioni di euro (altri 13 milioni arriveranno), è difficile spiegare ai collaboratori che negli stabilimenti sono costretti a limare sui centesimi di euro per garantire competitività al gruppo costi che, malgrado il tetto di spesa («una cosa buona», dice Tavares), oscillano comunque fra i 100 e 500 milioni: «È un limite etico», sintetizza.

 

Un altro limite è quello dell'alimentazione, basata sulla propulsione termica: «La F1 dovrà trovare una soluzione quando si scontrerà con la scadenza del 2035, quando verrà vietata la vendita di veicoli non a zero emissioni», aggiunge. Il provvedimento comunitario viene liquidato come «dogmatico» da Tavares, che conferma per l'Europa un problema di competitività sui costi oltre che sui cervelli (in fuga verso altri continenti). E non solo su quelli: «Non è che Bruxelles può vietare la circolazione di veicoli con motori endotermici in Marocco, in Angola, in Venezuela o in Cile», ammonisce. Il parco circolante globale “convenzionale” è di 1,3 miliardi unità.

 

Ricorda anche la propria scelta di non vendere Alfa Romeo («ho detto no a chi mi chiedeva di cederla») e di non eliminare Lancia («quando sono arrivato mi hanno detto che era imbarazzante»). E poi assicura: «Alfa Romeo tornerà nel motorsport. Non sappiamo ancora con quali modalità, ma tornerà perché fa parte del suo Dna», dice. «Finot e Imparato (Jean Philippe, il numero uno del Biscione, ndr) si confronteranno e poi vedremo», insiste. A proposito di Lancia precisa invece che è un marchio che «merita il motorsport». La regola fondamentale è tuttavia quella della redditività: l'impegno nel motorsport deve essere sostenuto dai margini, altrimenti non si può fare.

 

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Modificato da Alain

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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