Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
9 ore fa, Fabione90 dice:

Tutti i motori consumano di più se non si usa correttamente il piede destro..
Il metano è il carburante con il costo /km più basso, ma all'acquisto costa più del gpl, dimezza il baule e ha meno autonomia.
Il gpl costa un po meno e impone meno sacrifici. Ma come costo al km è inferiore al diesel

☏ SM-G950F ☏

vero ma, sopratutto nel benzina, fa alzare e di molto la spesa di rifornimento.

il metano costa di più ma, allo stesso tempo, fa mantenere più alto il valore di mercato dall'auto; ora le autonomie arrivano ai 350 380 km che non è male e riduce il baule ma non lo dimezza;

il gpl costa poco ma consuma troppo, la differenza tra spesa carburante e km che ci fai con il diesel è irrilevante.

• Risposte 106
  • Visite 7.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Pur se affascinato per deformazione accademica dalla digressione sull'impronta ambientale del GPL e del metano, la più cruda deformazione professionale mi porta a ritenerla uno discorso troppo evoluto

• Autonomia identica al benzina? Non è vero, a metano si fanno circa 350km, con la equivalente Golf a benzina almeno 700 km.   Metano migliore soltanto perchè i tedeschi ci stanno investendo m

Inviato
1 minuto fa, angelogrigio dice:

vero ma, sopratutto nel benzina, fa alzare e di molto la spesa di rifornimento.

il metano costa di più ma, allo stesso tempo, fa mantenere più alto il valore di mercato dall'auto; ora le autonomie arrivano ai 350 380 km che non è male e riduce il baule ma non lo dimezza;

il gpl costa poco ma consuma troppo, la differenza tra spesa carburante e km che ci fai con il diesel è irrilevante.

Dici? Per essere irrilevante per ogni auto a gpl che ti fa 11 km/l reali, ce ne vuole una diesel che ne faccia 22.9 km/l. Buona ricerca su spritmonitor per vedere i consumi reali.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato

Bisogna guardare vari fattori per primo il prezzo di acquisto. Poi i consumi e i costi di gestione. La devi mettere in garage? Perchè col gpl e forse anche col metano potresti avere dei problemi! Io ho una Punto metano del 2014 e faccio con €10/12 sui 300km per lo più extraurbano e piede leggero. Si arriva anche a 350km se fai soprattutto strade a 70km/h. Certo il prezzo d'acquisto era elevato rispetto al semplice benzina

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

Inviato
2 ore fa, gianmy86 dice:

Dici? Per essere irrilevante per ogni auto a gpl che ti fa 11 km/l reali, ce ne vuole una diesel che ne faccia 22.9 km/l. Buona ricerca su spritmonitor per vedere i consumi reali.

possiamo dire che mediamente un gpl con 20 fa i 350/400 km, un diesel con 20 euro  fai circa 15 litri e 300 km...su bassi kilometraggi il gap è minimo

Inviato
53 minuti fa, angelogrigio dice:

200 euro all'anno di differenza? roba da diventarci ricchi.

Io ad esempio l'auto la tengo molto a lungo...in 10 anni sono 2000€.

Mi ci faccio una vacanza.

Aggiungi il fatto che i rifornimenti sono un po' meno frequenti (la mia con 39 litri fa sempre almeno 460/470km, ed ha 120cv ed un turbo...la mia ragazza con 40cv ed un turbo in meno con gli stessi litri ne fa 580/590...parlo di extraurbano), i distributori sono molto più diffusi e che per fare il pieno ci vogliono 2 minuti.

Modificato da smukamuka

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Inviato

Non è detto che, tra qualche anno, la convenienza del GPL, sia quella attuale, potrebbe essere maggiore ma anche nulla....

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
1 minuto fa, bik dice:

Non è detto che, tra qualche anno, la convenienza del GPL, sia quella attuale, potrebbe essere maggiore ma anche nulla....

Nessuno prevede il futuro. Io mi baso sul presente.

A questo punto posso dire che nemmeno sul metano si hanno certezze per il futuro :-)

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Inviato
6 ore fa, smukamuka dice:

Io ad esempio l'auto la tengo molto a lungo...in 10 anni sono 2000€.

Mi ci faccio una vacanza.

Aggiungi il fatto che i rifornimenti sono un po' meno frequenti (la mia con 39 litri fa sempre almeno 460/470km, ed ha 120cv ed un turbo...la mia ragazza con 40cv ed un turbo in meno con gli stessi litri ne fa 580/590...parlo di extraurbano), i distributori sono molto più diffusi e che per fare il pieno ci vogliono 2 minuti.

nulla da dire sulla distribuzione del gpl, l unica scocciatura è che ci deve essere sempre qualcuno per il rifornimento.

Consideriamo anche che i modelli a gpl sono di meno rispetto al diesel e questo incide molto al momento dell'acquisto.