Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, Nico87 scrive:

Se gli Agnelli ritengono il business non piu redditizio e trovano un acquirente buon per loro. Anche perchè a quanto sembra neanche del business auto gli importa piu di tanto. E le due realtà vanno a braccetto.

 

Probabilmente il loro piano e' fondersi in posizione di favore, come volevano fare con Renault, e la exit strategy se non ci riescono e' vendere l'intera baracca tenendosi i pochi gioielli della corona.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 hours ago, Nico87 said:


Se una azienda vuole vendere, un modo per farlo lo trova. Magari cambiandone prima la sede legale e la forma societaria in NV Olandese come il resto di FCA.
Anche perchè non è stato battuto ciglio quando si è venduta Marelli che era 4 volte piu grande, e non si sarebbe battuto nel caso di fusione FCA-Renault.

Del resto, anche la Germania ha venduto kuka ai Cinesi (ed è anche il 30% piu grande di Comau).

Se gli Agnelli ritengono il business non piu redditizio e trovano un acquirente buon per loro. Anche perchè a quanto sembra neanche del business auto gli importa piu di tanto. E le due realtà vanno a braccetto.

Guarda che anche la Germania (dopo il caso kuka) ha cambiato la legge introducendo una sorta di golden power per evitare cessioni strategiche. 

Ps. La storia di ciglia che battono non l'ho capita... la legge sulle società strategiche è nuova anche in Italia. 

Ps2. Evidentemente conosci personalmente il management FCA visto che sai cosa vogliono fare della baracca. Quello che si è visto nella realtà è stato un tentativo di fusione in posizione di vantaggio, nel momento che il governo francese (azionista in quel caso) ha avuto pretese fuori dalle logiche industriali Elkan ha chiuso il tavolo. Partita non chiusa comunque con FCA che potrebbe trovarsi in posizione ancora migliore. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, nucarote said:

Renault ha chiuso ad ogni ipotesi di fusione per FCA. 

https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/fca-renault-senard-fusione-2-457996.html

 

 

Non avevo visto le ultime, ce ne faremo una ragione... così i jappi dovranno curarsi da soli le intemperanze dei francesi, alle quali l'Elkan che li conosce bene non ha voluto prestarsi. 

Modificato da pixhell
  • Grazie! 3

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, pixhell scrive:

Guarda che anche la Germania (dopo il caso kuka) ha cambiato la legge introducendo una sorta di golden power per evitare cessioni strategiche. 

Ps. La storia di ciglia che battono non l'ho capita... la legge sulle società strategiche è nuova anche in Italia. 

Ps2. Evidentemente conosci personalmente il management FCA visto che sai cosa vogliono fare della baracca. Quello che si è visto nella realtà è stato un tentativo di fusione in posizione di vantaggio, nel momento che il governo francese (azionista in quel caso) ha avuto pretese fuori dalle logiche industriali Elkan ha chiuso il tavolo. Partita non chiusa comunque con FCA che potrebbe trovarsi in posizione ancora migliore. 


La ha cambiata, ma kuka la hanno comunque venduta. Se non avessero voluto, un modo lo avrebbero trovato comunque.

La legge sul golden point ha qualche anno e si sarebbe già potuta applicare per marelli se necessario. Peraltro la legge impone diritto di veto se l'acquisto proviene da soggetto extra UE. E questo apre enormi possibilità di aggiramento.

Io non conosco management di FCA, infatti ho messo i "se" davanti.

E come dicevo SE gli Agnelli ritengono il business non piu redditizio, è inutile intestardirsi a non fargli vendere il ramo a chi ne sarebbe interessato.
Si rischierebbe solo che per non rimetterci soldi iniziassero a licenziare e azzerare gli investimenti come già ampiamente fatto con FCA Auto che mi pare sostanzialmente ferma a investimenti quasi 0 e che senza cassa integrazione a mantenere gli stabilimenti, avrebbe già dovuto licenziare abbondantemente.

Modificato da Nico87
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Perplesso... 2
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, nucarote scrive:

Renault ha chiuso ad ogni ipotesi di fusione per FCA. 

https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/fca-renault-senard-fusione-2-457996.html

 

 

Renault si è limitata a constatare che da parte di FCA c'è stata una chiusura totale dopo il 6 giugno. E non è stato il bluff disperato che l'opinione pubblica italiana e francese si immaginava. Per quanto mi riguarda FCA deve solo tornare a fare auto VENDIBILI anche in Europa, tutto qui.

Modificato da SolidSnake
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, iDrive scrive:

FCA Auto fa investimenti per €8-10 Milliardi l’anno almeno dal 2014...


Forse gli annunciati. Altrimenti non si spiegherebbe la gamma..

Comunque il discorso è semplice. Avete una azienda che non rende quanto volete. Qualcuno la vuole comprare.Lo stato si mette di traverso.

Cosa fareste?

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Key people
John Elkann (Chairman)
Mike Manley (CEO)[1]
Revenue Increase 110.41 billion (2018)[2]
Increase €4.10 billion (2018)[2]
Increase €3.63 billion (2018)[2]
Total assets Increase €96.87 billion (2018)[2]
Total equity Increase €24.90 billion (2018)[2]
Owner Exor N.V. (29.4%)[3]
Number of employees
198,545 (2018)[2]

 

Ma di che parliamo? 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.