Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Quest’anno, il quindicesimo consecutivo al Salone di Ginevra, l’Istituto Europeo di Design presenta una reinterpretazione del dune buggy, una concept ispirata a praticità e divertimento e progettata  per la Hyundai. Si chiama Kite ed è il risultato del progetto di tesi del gruppo internazionale di giovani designer del Master biennale in Transportation Design dello Ied di Torino, finalizzato seguendo i processi come in un vero Centro stile di una casa automobilistica.

 

Dalla sabbia all'acqua. Il punto di partenza è stato lo storico dune buggy, icona degli anni Sessanta e Settanta che ha interpretato il sogno di libertà, di divertimento e di off-road non impegnativo, ma che ha anche avuto applicazioni in campo militare e professionale. La Hyundai Kite, in realtà, racchiude due veicoli in uno: il dune buggy, infatti, diventa anche un jet-ski monoposto, avvicinando i tre elementi terra, acqua e aria.

Propulsione elettrica. Con una lunghezza di 375 centimetri, una larghezza di 224 e un'altezza di 146, la Hyundai Kite è costituita da una vasca monoscocca, che è anche elemento strutturale e meccanico della concept. Le linee sono ispirate all’idea di galleggiamento e libertà, concetti e desideri di chiunque si proietti nella dimensione di tempo libero vicino all’acqua. Il linguaggio formale si è evoluto eliminando le consuete barriere fra interno, esterno e fra gli elementi che li definiscono, come portiere, montanti, tetto e parabrezza: le superfici si inseguono creando un continuo giovo di torsioni e intersezioni. La propulsione di entrambi i moduli (dune buggy e jet-ski) è elettrica: per quello terrestre sono previsti quattro motori brushless nelle ruote, mentre per il jet-ski la propulsione avviene tramite un sistema a turbina acqua jet.

Si guida dallo smartphone. La Hyundai Kite prevede un’interazione uomo-macchina intuitiva e "amichevole", delegando tutti i controlli allo smartphone del pilota: una flessibilità che svincola anche le tradizionali posizioni di guida e di passeggero, rendendole interscambiabili e dando la possibilità di riposizionare volante e mobile-pad a seconda delle esigenze dell’utente, dello stile di guida, o anche del Paese, con guida a sinistra o a destra.

 

2018-kite-2.jpg

 

 

Modificato da lukka1982
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.