Vai al contenuto
  • 0

Scelta migliore per queste esigenze


mardaco

Domanda

Ciao a tutti,

 

dunque vorrei raccogliere un po' di pareri per la scelta di un mezzo. Premessa: vorrei evitare un'auto nuova.

 

Al momento sto sui 10/15.000 km annui, direi così distribuiti:

 

- 10% di traffico in 1^ e 2^ marcia

- 60% di scorrimento veloce

- 30% di misto

 

Sono molto attirato dall'idea di un noleggio lungo termine per il vantaggio del pacchetto tutto incluso (cambio gomme, RCA, manutenzione, etc.) ma valuto anche altre opportunità. Come tipologia, vorrei stare su una compatta. Ma non mi dispiacciono vetture con una migliore visibilità alla guida (piccole monovolume o piccoli SUV).

 

Che alimentazione mi consigliate? Benzina, diesel, ibrido, etc.

 

Che scelta mi consigliate? Noleggio, usato, km zero, etc.

 

Grazie mille in anticipo.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Quale mezzo e quale budget?

A naso ti direi un benzina, basso costo di acquisto e manutenzione.

Se cerchi un usato fresco di 2 anni trovi buone occasioni come prezzo di acquisto.

Sceglierei anche di fare da me per assicurazione e manutenzione, se non punti ad una premium

 

Renault captur tce?

 

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sui 6mila trovi roba di 4-5 anni in motorizzazioni e allestimenti piuttosto basici, per stare nel segmento B, solitamente tra i 50 e i 100mila km.

trovi delle GPunto, oppure Corsa, Fiesta, C3, Micra, Ibiza modelli precedenti.

dovresti prima di tutto delineare un po i tuoi gusti e scegliere una manciata di queste per cercare più nello specifico.

Modificato da Claudianovic
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora non mi pare ci siano soluzioni NLT per te.

Su 6000€ ti consiglio la fiesta gpl del 2012 2013. Ha 96cv, quindi non è troppo moscia.
Altrimenti la clio 1.2 tce 100cv

☏ SM-G950F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok, diciamo che il fattore estetico è importante ma non fondamentale. Fondamentale è invece la gestione dei consumi.

 

Dovendo fare un ordine di priorità (dal più importante a scendere) dei fattori direi:

 

Consumi

Affidabilità

Guidabilità

Estetica

Prestazioni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok, diciamo che il fattore estetico è importante ma non fondamentale. Fondamentale è invece la gestione dei consumi.
 
Dovendo fare un ordine di priorità (dal più importante a scendere) dei fattori direi:
 
Consumi
Affidabilità
Guidabilità
Estetica
Prestazioni
Beh viste le tue priorità, mi viene di consigliarti una Yaris 1.3 benzina.
Ne ho una in casa del 2012 con 80000km. Fa 16kml e ha solo fatto manutenzione ordinaria. Mai un guasto.
E in allestimento style rende bene
La 1.0 beve ancora meno, ma è lenta

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 12/5/2018 at 15:07, Fabione90 dice:

Beh viste le tue priorità, mi viene di consigliarti una Yaris 1.3 benzina.
Ne ho una in casa del 2012 con 80000km. Fa 16kml e ha solo fatto manutenzione ordinaria. Mai un guasto.
E in allestimento style rende bene
La 1.0 beve ancora meno, ma è lenta

☏ SM-G950F ☏
 

Grazie del suggerimento. Non male come mezzo, non tantissima offerta nell'usato dalle mie parti ma rimane un'ottima opzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 12/5/2018 at 09:21, mardaco dice:

Dovendo fare un ordine di priorità (dal più importante a scendere) dei fattori direi:

 

Consumi

Affidabilità

Guidabilità

Estetica

Prestazioni

Se posso suggerire, non mi lascerei guidare dai consumi.

Non perché io non voglia dare importanza alla tua sensibilità sul tema, ma perché una volta identificato il segmento adatto, le differenze in consumi per il tuo chilometraggio sono talmente irrisorie da essere trascurabili rispetto ad altri aspetti economici (es. differenze di prezzo di acquisto, stato di manutenzione, costo dei ricambi o delle gomme, ecc) o di qualità percepita (es. comfort).

 

Presso ciò, per la tipologia di percorrenze e per il budget escluderei certamente l'ibrido ed il NLT/leasing come formula di acquisto.

 

Riguardo l'alimentazione non escluderei a priori né benzina, né il GPL, né il diesel, a costo di non sostenere un costo di acquisto significativamente più alto negli ultimi due casi.

Come ordine di grandezza, con le tue percorrenze il GPL ha un risparmio sul benzina di circa 500€/anno, il diesel poco meno.

Dovendo andare su un usato, personalmente eviterei di posticipare il punto di break even oltre i 2 anni, pertanto considererei GPL o diesel entro 1000 € di sovrapprezzo su un benzina confrontabile.

 

Riguardo la tipologia di vettura, vista la preferenza verso la guida alta mi orienterei su una monovolume del segmento B, tipologia che vista la moda dei SUV compatti dovrebbe essere anche un best buy nel mercato dell'usato fresco.

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.