Vai al contenuto

Piccole Diesel: convengono ancora?


Messaggi Raccomandati:

17 ore fa, skizzo_85 scrive:

ad oggi, con le necessità che hanno in molti di avere un'auto piccola, anche se uno non fa moltissimi km ma l'auto la tiene una decina d'anni, visto che sono almeno una dozzina d'anni che spingono solo le auto a gasolio, può non essere così insensato pensare ad un'auto a gasolio anche per 1000km al mese.

soprattutto se non li fai tutti in urbano.

ora lo scenario sta cambiando, ma mia madre ha preso nel 2006 una Polo 1.4 TDI, km zero il preventivo era uguale per la 1.4 benzina 80cv, pagata con 6mila euro in contanti e due anni di rate a tasso zero TAEG 0% con una rata tipo 230/240 euro.

ora a dicembre ha 12 anni, circa 130mila km, mai andata dal meccanico se non dal generico per fare i tagliandi (tranne il classico problema del finestrino lato guida che non scende, risolto in garanzia).

mia madre usa l'auto principalmente per fare 15km giornalieri di urbano molto scorrevole per andare a lavoro, più qualche extra, tipo andare al mare a circa 170km da casa.

la domanda è:

doveva comprare la versione a benzina?

perchè?

 

 

come giustamente dici tu , parliamo di 12 anni fa con condizioni al contorno radicalmente diverse . Oggi, a meno che tu non abbia in garage la sportivetta usata dal Dr. Brown,   :)   le cose sono radicalmente cambiate . Secondo me la finestra di opportunità per i piccoli diesel è  aperta oggi e si chiuderà nel giro di sei mesi .

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, TonyH scrive:

 

Ti sono stati portate esperienze personali, circostanziate. Calcoli precisi.

Prove di riviste, certificate ISO.

 

E tu te ne esci con ipotesi di malafede con affermazioni di dichiarazioni di essere anti diesel, con un "considerevolmente meno" senza NESSUN dato a supporto.

 

Mi spiace, ma o porti dei dati verificabili e confrontabili, oppure il contributo alla discussione vale poco.

 

 Una discussione sui dati la posso accettare. Una accusa di malafede e di partito preso NO.

Perchè mina le basi stesse di esistenza di un forum di discussione.

ma quale malafede?

credo siano solo punti di vista.

ho anche indicato, qualche pagina indietro in questo stesso topic, una parte di discussione poi "strumentalizzata" (notare le virgolette) in modo da dimostrare che non c'è differenza tra la stessa auto, soprattutto se molto compatta, a benzina o gasolio.

io i miei dati li ho sempre messi, e per tutte sono pieno/pieno.

queste sono le auto che ho in casa https://www.spritmonitor.de/de/user/skizzo_85.html

 

questi sono i dati di possessori di Fiesta modello attuale, diesel: https://www.spritmonitor.de/en/overview/17-Ford/147-Fiesta.html?fueltype=1&constyear_s=2017&constyear_e=2018&minkm=5000&powerunit=2

questi i dati di possessori di Fiesta modello attuale, ecoboost 100cv: https://www.spritmonitor.de/en/overview/17-Ford/147-Fiesta.html?fueltype=2&constyear_s=2017&constyear_e=2018&power_s=70&power_e=75&minkm=5000

ho preso la Fiesta proprio per la vasta diffusione e perchè considerata un po l'esempio ideale di questa situazione:

compatta B moderna, con propulsore a benzina decantato da tutti e vincitore di premi, ecc ecc.

sono 750 euro di differenza a listino, 1.3 litri di differenza ogni 100km.

a gasolio fa 20, a benzina poco meno di 16 con un litro.

poi la soggettività dove sta? che c'è l'eroe che fa 5.5 l/100km col benza e l'assassino che fa la stessa percorrenza con diesel.

per me, e lo sottolineo, per me, contando che la differenza di costo tra i due carburanti è ancora di circa 15 centesimi al litro, è una differenza "considerevole" o se preferisci "significativa".

sono 4 euro circa in meno ogni 100 km, che vuol dire (al prezzo di oggi, ovvio) con mille km al mese, circa 500 euro l'anno di combustibile. questo per una percorrenza per cui è assolutamente sconsigliato il diesel.

dei motivi per cui scegliere una versione piuttosto che l'altra se ne è già ampiamente dibattuto, e sono principalmente legati a come stiano cambiando "politicamente" le cose nei confronti delle auto a gasolio e di come già ora per un uso esclusivamente cittadino vadano a portare problemi.

perchè Peppino che ha bisogno di un'auto non troppo grande e si fa anche i suoi 15mila l'anno quando non potrà più comprare la Fiesta diesel perchè non la faranno più e sarà obbligato al frullino turbobenza, farà uscire dalla tasca 600 euro l'anno in più per il benzinaio...

e se fosse una scelta di un'auto anche solo minimamente emozionale potrebbe essere una spesa equa per avere qualcosa di appagante, ma qui parliamo di elettrodomestici.

mi sembra di aver argomentato a sufficienza quello che intendo.

13 ore fa, leon82 scrive:

Poichè le percorrenze sono come le palle (ognuno ha le sue) cito un test imparziale:

4R dice che la C3 110cv benzina fa i 15,8 km/litro, la 100cv diesel ne fa 17,2.

Perchè comprare la diesel? Per 200 euro di risparmio in carburante su 15mila km.

Le piccole diesel oggi hanno senso solo per percorrenze oltre 30mila km/annui e se si tengono oltre i 200mila km, altrimenti benzina tutta la vita.

siamo tutti d'accordo su questo.

pensavo facesse un po meglio la C3, sinceramente, in tutte e due le versioni.

10 ore fa, Nico87 scrive:

 Giulietta 1.4 120cv
159 1.9jtd 150cv

Passat 2.0TDI 150cv.

RCA base.

spendi poco per dei duemila diesel!

invece la Giulietta credo che sia il suo prezzo, essendo 1.4

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco, e allora evita uscite del genere:

On 5/28/2018 at 9:43 AM, skizzo_85 said:

su tutti sti consumi riportati mi sembra che spesso vengano riportati in modo parziale in modo da voler portare l'acqua al mulino che si vuole...

 

 

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Wilhem275 scrive:

Ecco, e allora evita uscite del genere:

 

credo di essermi semplicemente espresso male.

ma che ognuno abbia le sue idee e cerchi di dimostrarle tramite dati che sono visti dalla propria angolazione mi sembra fuori discussione.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Wilhem275 scrive:

Ecco, e allora evita uscite del genere:...

 

Beh, se ci riferiamo a certe "sparate", tipo questa:

 

Cita

...Un 1.0 turbo moderno sta stranquillamente sui 20 km/l in extraurbano, almeno con me...

 

Si può pensare che ti stanno un "filino" perc...ando!

  • Grazie! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei però ribadire che con la Euro6 temp le differenze di consumo si assottiglieranno.

Si veda la prova della Peugeot 308 1.5 diesel Euro6 ready, che consuma di più ( nonostante i rapporti lunghissimi ) della Fiat Tipo 1.6 diesel che è "solo" Euro 6.

Un'ulteriore controprova che più si andrà avanti, meno converranno i piccoli diesel .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, stev66 scrive:

Vorrei però ribadire che con la Euro6 temp le differenze di consumo si assottiglieranno.

Si veda la prova della Peugeot 308 1.5 diesel Euro6 ready, che consuma di più ( nonostante i rapporti lunghissimi ) della Fiat Tipo 1.6 diesel che è "solo" Euro 6.

Un'ulteriore controprova che più si andrà avanti, meno converranno i piccoli diesel .

Su questo sono d'accordo, ed anche alcuni benzina avranno dei consumi maggiori.

Però la situazione attuale è diversa.

Se stiamo valutando un acquisto adesso dobbiamo esaminare la situazione attuale.

In futuro i parametri per valutare la convenienza economica saranno diversi da quella attuale, per le evoluzioni attuali sembra che il motori diesel abbia una forbice di convenienza spostata verso kmtraggi maggiori, ma da qui a due-tre anni ci possono essere diverse variabili che possono spostare la convenienza.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, skizzo_85 scrive:

credo di essermi semplicemente espresso male.

ma che ognuno abbia le sue idee e cerchi di dimostrarle tramite dati che sono visti dalla propria angolazione mi sembra fuori discussione.

Gli unici dati che parlano chiaro sono quelli di QR che ha un sistema di rilevazione consumi certificato ISO, tutto il resto sono opinioni, pure quelle di Spritmonitor

E, a parità di auto (C3, quindi una B di ultima generazione) le differenze di consumo tra diesel e benzina sono trascurabili, a meno di non essere mangiachilometri.

Test confermato anche da Al Volante dove tra Ibiza TSI e TDI ballano 2 km/litro.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, leon82 scrive:

Gli unici dati che parlano chiaro sono quelli di QR che ha un sistema di rilevazione consumi certificato ISO, tutto il resto sono opinioni, pure quelle di Spritmonitor...

Mi sembra un affermazione troppo assolutista! Non è la prima volta che i consumi reali testati e quelli rilevati nelle prove discordano.

 

E se la mia auto nei miei percorsi, con tutte le variabili ed i distinguo del caso, fa certe percorrenze è un dato, non una opinione! Può essere relativo finché vuoi ma non è una opinione.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.