Vai al contenuto
  • 1

Pazza idea MX-5


Crice

Domanda

E' fattibile usare una MX-5 come unica auto per 18k km/annui ?

Mi riferisco ad una ND 1.5 che prenderei usata fresca (1/2 anni di vita)

I due posti lo mancanza di bagagliaio non mi spaventano perchè non ho esigente di spazio nè prevedo di averne per i prossimi 10 anni

 

L'alternativa sarebbe un'utilitaria a GPL/Metano ma ultimamente davvero sto facendo fatica a resistere all'idea della Mazda...

Secondo voi i costi carburante sarebbero proibitivi ? Ci sono particolari costi di manutenzione aggiuntivi rispetto ad un'utilitaria ?

 

Considerate inoltre che al momento non ho un garage...ma se necessario penso di riuscire a trovarne uno in affitto. E' un must per le stagioni invernali ?

 

 

Modificato da Crice
Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se non hai esigenze di spazio in abitacolo e bagagliaio e ti piace guidare, mi sembra una scelta tutto meno che pazza. I consumi del 1.5 sono accettabili per le tue percorrenze e, in dipendenza dalla tua corporatura (ad occhio dalla tua foto non dovresti essere molto alto) la vettura risulta sorprendentemente comoda. Controlla gli intervalli di manutenzione. 

 

Certo, magari i genitori, i parenti alla lontana, i vicini di casa, gli amici meno interessati alle auto sportive ti diranno di prendere una segmento B  a GPL...che la benzina costa, e se poi cambi idea e tra qualche anno arrivano dei figli, e poi meglio non farsi vedere con auto cosi, oppure qualcuno ti dirà' il classico (dalle mie parti) "ma che vai facendo"...insomma ti troveranno tutta una serie di scuse per evitare una scelta in Italia un po' fuori dal coro.  

 

Se per le tue esigenze va bene e' una cosa tranquillamente fattibile. 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

perché no! sicuramente con un poco di adattamento puoi fare tutto quello che descrivi, e 18kkm/anno non sono tantissimi da incidere così tanto dal punto di vista carburante.

Unica cosa, quanto sei alto? io quando l'ho provata mi trovavo la fine del parabrezza praticamente sulla fronte e non mi piaceva come sensazione... (sono 1.86)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 ore fa, Crice scrive:

E' fattibile usare una MX-5 come unica auto per 18k km/annui?

 

Io l'ho fatto. I primi anni viaggiavo sui 20k km/anno. Adesso sarò sui 15k km/anno. Ce l'ho da gennaio 2011.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 28/5/2018 at 23:02, Crice scrive:

E' fattibile usare una MX-5 come unica auto per 18k km/annui ?

Mi riferisco ad una ND 1.5 che prenderei usata fresca (1/2 anni di vita)

I due posti lo mancanza di bagagliaio non mi spaventano perchè non ho esigente di spazio nè prevedo di averne per i prossimi 10 anni

 

L'alternativa sarebbe un'utilitaria a GPL/Metano ma ultimamente davvero sto facendo fatica a resistere all'idea della Mazda...

Secondo voi i costi carburante sarebbero proibitivi ? Ci sono particolari costi di manutenzione aggiuntivi rispetto ad un'utilitaria ?

 

Considerate inoltre che al momento non ho un garage...ma se necessario penso di riuscire a trovarne uno in affitto. E' un must per le stagioni invernali ?

 

 

?

Dipende.

Io l'ho avuta per 8 mesi e ci ho fatto 25.000km, ci ho fatto anche un paio di viaggi da Zug in Svizzera a Pescara (circa 1600km A/R) e sono sopravvissuto.

Dipende molto da quanta passione hai perchè la MX-5 in autostrada non è proprio a suo agio, diciamo che è come viaggiare con una citycar a livello rumore e comodità.

C'è d dire che io avevo una NBFL, la ND sarà sicuramente molto più comoda però non penso possa eguagliare una seg.C come comodità (e soprattutto insonorizzazione).

 

Se la usi in città o extraurbano (statali) e non hai grossi problemi a scendere/salire dalla macchina vai tranquillo che è godibilissima (non è una sportiva estrema).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che se una grossa percentuale dei 18k km/anno fossero in autostrada magari ci pensei, non tanto per spazio/posizione di guida (per stature medio-piccole e' assolutamente accettabile) quanto per la rumorosità' generata dalla capote e perché' a quale punto verrebbe meno il fattore divertimento legato alla guida. A me capita di usare in autostrada la 124 Abarth (fatto anche un paio di viaggi di 5-6 ore) ed in effetti l'unica pecca e' la rumorosità' (nel mio caso comunque peggiore rispetto alla Mazda a causa dello scarico Monza). 

 

Per quanto riguarda lasciare l' auto all' aperto, con un mezzo nuovo non ci sono assolutamente problemi, magari da evitare di lasciar l' auto parcheggiata sotto gli alberi....

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io la uso daily per circa 16-27mila km all'anno, con percorsi al 60% autostradali (ahimè). Il rumore del vento avvertibile dopo i 120, ma niente di trascendentale. Certo la 124 abarth è più rumorosa, ma neanche più di tanto secondo me: io comunque presi la fiat a suo tempo anche per questo motivo. Assicurati che che abbia la capote tristrato di serie su 124, ma disponibile soltanto sugli allestimenti top di mx5. Secondo me, a parte i due posti non ci sono grandi controindicazioni. Con il bagaglio basta un pò di intraprendenza e con un portapacchi da 200-300 euro ci si fa la stagione stiva piena piena in due (senza esagerare).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per l'acquisto di un'auto sportiva è determinante analizzare i costi di mantenimento e quelli di una mx-5 1.5 sono contenuti, certo non sono quelli di una Panda a gpl ma non costa di più di una Golf o Tipo di pari potenza.

 

Poi tieni presente che se la prendi usata poi la puoi sempre rivendere senza perderci troppo nel caso che proprio non ti trovi bene.

tra una mx-5 del 2016 e una del 2017 ballano meno di 2000€

https://www.alvolante.it/listino_auto/usato/mazda/mx-5/2017-1-sem

 

è uno sfizio più che ragionevole.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.