Vai al contenuto
  • 0

ernesto1985

Domanda

salve,

dovrei fare il tagliando alla mia punto evo 69CV 1.2 (benzina/GPL) del 2011 con 115K KM.

Il tagliando consiste:

Cambio Olio

Cambio filtri (aria, abitacolo, olio, benzina)

igienizzazione climatizzatore

Sostituzione kit distribuzione

Sostituzione spazzole anteriore e posteriore

Controlli vari.

 

Conoscete un meccanico bravo ma non troppo costoso a Napoli città?(no provincia)

mi sapreste dire anche quanto potrei spendere a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Un amico ha speso circa 300 € a San Giorgio a Cremano su una Ypsilon 1.2 GPL, in pratica stesso motore e chilometraggio della tua.

Se non erro, comprò lui il kit e lo portò al meccanico. 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
29 minuti fa, gianmy86 scrive:

Un amico ha speso circa 300 € a San Giorgio a Cremano su una Ypsilon 1.2 GPL, in pratica stesso motore e chilometraggio della tua.

Se non erro, comprò lui il kit e lo portò al meccanico. 

un po tantino considerando anche il prezzo del KIT..... mi stai dicendo che spenderò 400euro?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, ernesto1985 scrive:

un po tantino considerando anche il prezzo del KIT..... mi stai dicendo che spenderò 400euro?

Qua al nord un tagliando del genere ti fa spendere almeno un 270 €, più altri 450 di distribuzione (con pompa acqua e cinghia servizi), così a spanne.

 

Al sud è probabilmente ci sono prezzi più bassi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, ernesto1985 scrive:

un po tantino considerando anche il prezzo del KIT..... mi stai dicendo che spenderò 400euro?

 

No. Ho solo detto quel che mi sembra abbia speso, per darti un parametro. Stasera, in ogni caso, cenerò con lui, quindi gli chiederò conferma.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, J-Gian scrive:

Qua al nord un tagliando del genere ti fa spendere almeno un 270 €, più altri 450 di distribuzione (con pompa acqua e cinghia servizi), così a spanne.

 

Al sud è probabilmente ci sono prezzi più bassi.

450 euro di distribuzione? perdonami ma il kit distribuzione originale costa 65 euro su ebay...

15 ore fa, danicube scrive:

Mi sembra onestamente un po' difficile spendere meno di 400/450.. Stai sui 300 euro solo di materiali. Quattro ore di manodopera non vuoi mettercele? 

300 euro di materiali?

perdonami ma (forse sarò ignorante in materia)

 

4L olio motore (40 euro)

Filtri abitacolo, olio, benzina, aria (50 euro)

Kit distribuzione (65 euro)

Spazzole (30 euro) totale 185 euro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, ernesto1985 scrive:

450 euro di distribuzione? perdonami ma il kit distribuzione originale costa 65 euro su ebay...

300 euro di materiali?

perdonami ma (forse sarò ignorante in materia)

 

4L olio motore (40 euro)

Filtri abitacolo, olio, benzina, aria (50 euro)

Kit distribuzione (65 euro)

Spazzole (30 euro) totale 185 euro

Non immaginavo costasse così poco il kit.

In ogni caso considera che A) difficilmente il mecca ti addebiterà i prezzi di ebay. Dovresti portargli tu i metariali, ma non tutti lo consentono e B ) in sede di distribuzione farei anche i servizi. 

 

Comunque chiedi un preventivo e ti togli il pensiero, senza fare mille voli pindarici.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, ernesto1985 scrive:

450 euro di distribuzione? perdonami ma il kit distribuzione originale costa 65 euro su ebay...

Parlo del lavoro completo, fatto come si deve e fatto fare al meccanico, con kit distribuzione, pompa acqua, cinghia servizi, liquido raffreddamento. Tutto in regola, ovviamente.

 

3 ore fa, ernesto1985 scrive:

300 euro di materiali?

perdonami ma (forse sarò ignorante in materia)

 

4L olio motore (40 euro)

Filtri abitacolo, olio, benzina, aria (50 euro)

Kit distribuzione (65 euro)

Spazzole (30 euro) totale 185 euro

Se sei sicuro di aver azzeccato i componenti giusti (e di qualità) e trovi un meccanico che te li monta, hai un bel risparmio.

Però a dirla tutta, un olio che al pubblico costa solo 10 €/l, io lo userei giusto per il tagliaerba :)

 

Sai inoltre, che se poi qualcosa va storto a causa del ricambio che hai acquistato, es. rompi la cinghia e fai fuori il motore, se appurato che la colpa è di un cedimento del componente, il meccanico se ne laverà le mani.

Se invece i ricambi li acquista lui, ti fa il lavoro in regola e nei 2 anni successivi ti salta il motore, lui ti rifà il lavoro e ti aggiusta gratuitamente tutto ciò che si è rotto a causa del suo lavoro/suoi ricambi. 

 

Non è poco ;)

 

Inoltre, quando si fa il lavoro della cinghia di distribuzione su quest'auto, si cambia anche la pompa dell'acqua (e quindi un 3 litri di liquido circa), visto che è mossa dalla medesima cinghia.

Puoi scegliere di non farlo, ma visto che spesso tendono a cedere qualche km più in là, il rischio è di dover rifare anche la distribuzione, visto che va aperto tutto per togliere la pompa.

 

Buona norma è anche valutare lo stato della cinghia servizi, che è la prima che va tolta per fare questo lavoro: se risulta logora o screpolata, di certo non la rimetti su.

 

Insomma, non è proprio una passeggiata rifar la distribuzione, ci vogliono certe attenzioni ed occorre fare le giuste valutazioni.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
43 minuti fa, J-Gian scrive:

Però a dirla tutta, un olio che al pubblico costa solo 10 €/l, io lo userei giusto per il tagliaerba :)

Beh oddio, io il castrol edge titanium fst 5w40 lo pago quelle cifre li, e lo ritengo non al top, ma sicuramente un olio buono.

 

Comunque oh, se uno vuole risparmiare, fa come me e la distribuzione se la fa in garage ?

 

Edit: ho rincontrollato, l'ultimo ordine di castrol l'ho pagato meno di 8€/lt.

Modificato da danicube
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, danicube scrive:

Edit: ho rincontrollato, l'ultimo ordine di castrol l'ho pagato meno di 8€/lt.

Sono prezzi molto simili a quelli della gran distribuzione, ordinandolo a fusti :) 

 

Mi chiedo come facciano a tenere prezzi così bassi per piccole quantità, per giunta spedendolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.