Vai al contenuto
  • 0

Questione gomme


Peçot

Domanda

Con l'avvicinarsi della "brutta" stagione e il cambio auto da poco effettuato, sto valutando il da farsi riguardo alle gomme delle due "bimbe".

 

La Fiesta ha su le estive ancora, e preferirei non cambiarle, anche considerato che la uso per andare al lavoro e andando verso la pianura non dovrei avere fastidi di neve di sorta (ma toccherà armarsi di catene a bordo, anche se non ho la minima idea di come andrebbero messe).

La Peugeot invece è tutta un'altra storia. Quest'auto la usa la mia compagna, ma di tanto in tanto la vorrei tenere per le gite fuori porta e quindi sono davvero indeciso se prendere un treno di gomme invernali e fare il cambio estivo/invernale oppure cercare delle quattro stagioni. Il problema è che vorrei tenere i cerchi da 16 che ho su, ma quella bestia nera ha omologato solo 205/45 R16 83W e sto facendo fatica a trovare (su internet) gomme decenti (che non siano marchi strambi e sconosciuti).

 

Voi cosa mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Di pneumatici invernali o all-season con quella misura e indice di velocità non mi sembra ce ne siano, o sono rarissimi, quindi direi che la scelta del doppio treno è l'unica, se vuoi avere pneumatici performanti anche d'inverno.

 

Se non guidi fuori città la mattina o la sera tardi/notte e non hai problemi di fondo ghiacciato, per affrontare le nevicate potresti valutare le catene a montaggio esterno, molto più care delle tradizionali, ma con pochi problemi d'ingombro e si montano velocemente, facilmente e senza sporcarsi.

 

P.S per le invernali in quella misura trovi le kleber Krisalp 3, le Michelin Alpin 5 e le Pirelli cinturato winter.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, bik scrive:

Di pneumatici invernali o all-season con quella misura e indice di velocità non mi sembra ce ne siano, o sono rarissimi, quindi direi che la scelta del doppio treno è l'unica, se vuoi avere pneumatici performanti anche d'inverno.

 

Se non guidi fuori città la mattina o la sera tardi/notte e non hai problemi di fondo ghiacciato, per affrontare le nevicate potresti valutare le catene a montaggio esterno, molto più care delle tradizionali, ma con pochi problemi d'ingombro e si montano velocemente, facilmente e senza sporcarsi.

 

P.S per le invernali in quella misura trovi le kleber Krisalp 3, le Michelin Alpin 5 e le Pirelli cinturato winter.

Il problema neve penso sarebbe solo eventualmente partendo da casa. Per montaggio esterno intendi quelle tipo "ragno"? Dovrei provare a vedere perché non sembrano male.

 

Se si trovano le Pirelli o le Michelin ottimo, prima di cambiare auto e lasciare la Peugeot alla compagna avevo preso le Pirelli Winter da 15 e mi sono durate un sacco. A sto punto mi sa che davvero farò il treno invernale/estivo, mi farò fare un paio di preventivi dai gommisti di zona per quella misura.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, Peçot scrive:

Il problema neve penso sarebbe solo eventualmente partendo da casa. Per montaggio esterno intendi quelle tipo "ragno"? Dovrei provare a vedere perché non sembrano male.

 

Se si trovano le Pirelli o le Michelin ottimo, prima di cambiare auto e lasciare la Peugeot alla compagna avevo preso le Pirelli Winter da 15 e mi sono durate un sacco. A sto punto mi sa che davvero farò il treno invernale/estivo, mi farò fare un paio di preventivi dai gommisti di zona per quella misura. 

 

Se hai a libretto il codice di velocità W, devi fare il doppio treno visto che con le invernali puoi derogare il codice velocità. 4stagioni con codice W che quindi puoi utilizzare anche in estate non esistono.

Ma che peugeot è che ha omologato solo il codice W?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, Nico87 scrive:

Ma che peugeot è che ha omologato solo il codice W?

Infatti mi sa che farò estive/invernali smezzando il costo con la mia compagna che userà di più la macchina in questione. 

 

Si tratta di un Peugeot 206 1.6 110cv del 2006 allestimento Sweet Years. Omologato a libretto ha 195/55 R14 85H e 205/45 R16 83W.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, Peçot scrive:

Il problema neve penso sarebbe solo eventualmente partendo da casa. Per montaggio esterno intendi quelle tipo "ragno"? Dovrei provare a vedere perché non sembrano male.

Queste.

 

m90.jpg

20 minuti fa, Peçot scrive:

Infatti mi sa che farò estive/invernali smezzando il costo con la mia compagna che userà di più la macchina in questione. 

 

Si tratta di un Peugeot 206 1.6 110cv del 2006 allestimento Sweet Years. Omologato a libretto ha 195/55 R14 85H e 205/45 R16 83W.

Sicuro che siano i 14"? A me risulta 195/55 R15 85H e 205/45 R16 83W

Io valuterei anche l'acquisto di 4 cerchi da 15" per l'uso invernale, se pensi di tenere l'auto per qualche anno, sul 195/55 R15 c'è più scelta, e costano qualcosa in meno, se trovi dei cerchi usati ben messi dopo qualche anno hai ammortizzato il costo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si scusa, era R15 non R14 (ho cannato io scrivendo di fretta). Avevo già dei cerchi da 15 con le vecchie pirelli invernali, ma era una vera agonia ogni volta fare il cambio ruote (purtroppo il gommista non mi fa deposito per le estive/invernali).

 

O cambio gommista e se me le tiene a magazzino posso valutare di nuovo i cerchi da 15 (anche se preferirei lasciare la macchina con le ruote più larghe).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

On 26/9/2018 at 09:22, Peçot scrive:

Infatti mi sa che farò estive/invernali smezzando il costo con la mia compagna che userà di più la macchina in questione.  

 

Si tratta di un Peugeot 206 1.6 110cv del 2006 allestimento Sweet Years. Omologato a libretto ha 195/55 R14 85H e 205/45 R16 83W. 


Questi sono tutti pazzi. Omologare W (270km/h) quando la misura alternativa è H (210km/h) e l'auto non vedrà mai nessuna delle due velocità...

Ti conviene comprare un altro set di cerchi da 15 e usare quello per le invernali. Quella misura da 16 invernale costa un occhio...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pensa che quando avevo la c4 picasso hdi,al primo cambio gomme siccome aveva una misura del cavolo da 18,montai delle hankook omologate fino a 300km/h pagandole 700 euro contro I quasi 900 di pirelli e michelin..

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.