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Alex.1988

(Molta) Acqua nell’Olio Motore

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Sono stato avvisato da mia moglie che circa un mese fa ha rabboccato tre litri di acqua destinati al refrigerante nell’olio motore, ( si era confusa è all uscita del discorso mi ha detto che il tappo era estremamente duro è da lì ho capito tutto) adesso ripensandoci la macchina non mi ha dato alcun tipo di problema, solo una volta per qualche minuto mi ha fatto un rumore un po’ strano come se vi fosse la retromarcia avviata ma dopo un paio di km tutto regolare, la macchina non mi ha più dato alcun sintomo e da quel giorno ho percorso tipo 1.000/1.200 Km, può essere che non si sia creato alcun danno, o che L olio sia evaporato normalmente? Se vi fosse stato qualche danno non l’avrei già riscontrato dato la distanza percorsa?

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Sfila l'astina del livello olio e la troverai emulsionata tipo crema marroncina.
Vai immediatamente dal meccanico e oltre l'olio che va cambiato più volte per lavare il circuito lubrificante, va cambiato anche il filtro che si è sicuramente intasato.
Insomma stai per rompere il motore!

☏ WAS-LX1A ☏

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Ho sfilato l’asticina ma appare solamente un po’ trasparente come detto non ho avuto alcun sintomo la macchina sembra funzionare perfettamente, purtroppo mi trovo in un periodo dove non posso spendere molti soldi dal meccanico e quindi non so cosa fare, ma dato che non mi ha dato alcun problema può essere che non vi sia danno

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Se sei sicuro di quello che ha fatto tua moglie ( ma a questo punto ne dubito ) ed hai pochi soldi, cambia almeno l'olio motore . i negozi che lo vendono te lo fanno gratis ( in pratica paghi solo l'olio ) e ti smaltiscono l'olio esausto  .

Questo dovrebbe proteggerti da ulteriori problemi dati dall'emulsione, anche se ovviamente il circuito andrebbe lavato .

Appena puoi economicamente fai il lavaggio.

P.s. il fatto che l'auto vada bene , non vuol dire nulla. Eventuali danneggiamenti sono cumulativi .

 

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Si sono sicuro che l’abbia messa nel olio motore! Ho fatto vedere a mia moglie il tappo ed era proprio quello. Anche se cambio olio motore dopo tutti i km che ho fatto c’è possibilità che si presenti qualche problema futuro?

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Se cambi solo l'olio, ma non fai il lavaggio interrompi il danneggiamento maggiore, ma le scorie di emulsione restano in circolo .

Un compromesso con le tue possibilità economiche potrebbe essere

 

1) cambiare l'olio oggi

2) Fare un 1000/2000 km con l'olio nuovo ( che assorbe intanto le impurità rimaste )

3) ricambiare l'olio .

 

Te la caveresti economicamente con il solo costo di due pieni d'olio.

 

ma l'optimum resta il lavaggio , ovviamente .

in ogni caso fai subito qualcosa, se non vuoi aggravare la situazione.

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Si infatti farò proprio questo ma Pensi che si possa essere creato già un forte danno?
Parlando in giro ne ho sentite di tutte : chi grippa il motore, chi spacco il blocco, chi piego le bielle e chi più ne ha più ne mette ma può essere?

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Se questo fosse già successo te ne saresti accorto.

Per capirci : il motore ha girato lubrificato male o per nulla . questo provoca che le parti metalliche lavorino con sforzi e tensioni non previste dal progettista. E quindi con usura anomala e più veloce .

Nel tuo caso non si è ancora rotto nulla, ma ogni km che fai in più aumenti l'usura ed il rischio.

 

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Allora cosa può essere stato quel rumore di “retromarcia” tipo cingolio appena acceso la macchina due o tre ore dopo il rabbocco con acqua, l’ha fatto per circa due o tre km poi ho spento l’ho fatta raffreddare per un po’ e dopo qualche ora l’ho riaccesa ed e completamene scomparsa.. non sapendo che ci fosse acqua nell olio ho continuato a camminarci per i km detti prima.

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il rumore tipo retromarcia è sintomo di cattiva lubrificazione degli ingranaggi ( meno olio = più rumore )

Sei sicuro dei tre litri ? con così tanta acqua avresti dovuto avere conseguenze più gravi .

Che auto è ? l'olio motore a seconda di marca modello va da tre a 5 litri . Aggiungere altri tre litri di liquido in coppa avrebbe dovuto avere conseguenze peggiori  . 

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