Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
16 ore fa, Simone4545 scrive:

Ciao, avete mai fatto un'assicurazione online? 

Qualcuno saprebbe spiegarmi bene come funziona, quali sono i tempi perchè sia attiva ed i pro e contro rispetto a farla direttamente in ufficio.

L'unica cosa che ho notato è che online è molto più economica, per la sola RCA online 412 in ufficio invece 590.

Grazie.

Io, dopo anni, ho assicurato sia le auto che la moto online, per poca differenza preferisco l'agenzia, ma se la differenza è sensibile...

Come consiglio:

- Valuta bene le condizioni contrattuali, con la stipula online hai la possibilità di scaricare il contratto in anticipo e leggerlo senza fretta, in particolare controlla le clausole di rivalsa e le esclusioni, eventualmente integrale con delle opzioni della polizza.

- Spesso i problemi maggiori alla stipula li provocano gli intermediari, nello specifico i motori di ricerca polizza, che si comportano come un broker senza averne le competenze, a parte "6 sicuro", che è nata come broker e si è trasformata in motore di ricerca della polizza, cerca di stipularle direttamente dalle compagnie, tramite sito o contatto telefonico.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

@savio.79 sì, avevo capito quello che volevi dire, quello che intendo io è che a volte, se la persona è competente e valida, avere un punto di riferimento può essere molto di aiuto, almeno nel mio caso è stato così

Inviato

Io ho fatto solo polizze online da sempre, e l'unico problema è che le assicurazioni sono una manica di furbi che cercano in ogni modo di non pagare, ma non dipende dalla polizza online o meno, anche perché le compagnie sono le stesse.

Inviato
  • Autore

Grazie a tutti per le risposte alla fine ho optato per farla online con genialloyd, solo di RCA rispetto all'agenzia a cui avevo chiesto ho risparmiato quasi 200 euro.

410 euro online 

590 in agenzia 

Direi che non c'è storia, comunque sia speriamo non serva mai.

Inviato
Grazie a tutti per le risposte alla fine ho optato per farla online con genialloyd, solo di RCA rispetto all'agenzia a cui avevo chiesto ho risparmiato quasi 200 euro.

410 euro online 
590 in agenzia 

Direi che non c'è storia, comunque sia speriamo non serva mai.
Ottimo. L'anno prossimo rifai il giro di preventivi che magari ne trovi un'altra più conveniente.

Io quasi ogni anno cambio compagnia.
Il problema delle assicurazioni online è che sulle garanzie come atti vandalici o eventi naturali, franchigie e scoperti sono più alti.

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato

Io per qualche anno ho avuto linear. Ne ho avuto bisogno solo per la garanzia accessoria della sostituzione cristalli. Non c'è stato nessun problema a pagare il centro.

Ora ho un caro amico che fa l'assicuratore e sono passato da lui con tutta la famiglia. Devo dire che nonostante i prezzi stracciati che mi fa, su profili praticamente a rischio 0 come noi (mai nessun incidente in famiglia da quando patentati) fatica a tenere i prezzi allineati alle compagnie on-line.

Discorso diverso per chi è in classi superiori, oppure per come mi è capitato di vedere, con operazioni tipo l'aggiunta di una nuova vettura al nucleo famigliare, usufruendo delle agevolazioni bersani.

Quando acquistai la Passat, senza rottamare auto, nelle compagnie online e preventivatori vari (anche quello ministeriale) nonostante presentassi attestato di rischio di vettura in 1cl tutti zeri, mi sparavano preventivi solo RCA da 850/900€ per intestarla a mio padre sessantenne. Dal mio agente fisico invece che evidentemente può giocare su altri parametri per la definizione del prezzo, mi ha fatto la normale tariffa di 330€/anno che pago anche per la 159.