Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto nuova a GPL familiare ma non molto grande


ernesto1985

Domanda

Salve a tutti,

sono un utente che percorre mediamente 15K KM all'anno (50% città 50% autostrada) e tra poco dovrei cambiare auto, mi servirebbe un auto a GPL (mi trovo bene in quanto ho già un auto a GPL e, inoltre, ho paura del diesel in città in quanto so che spesso si ingolfa se non guidato a certe velocità).

Considerando che vivo in città l'auto deve essere lunga massimo 430cm ed il bagagliaio deve essere abbastanza capiente da far entrare il passeggino e qualche borsa.

Il budget è di 13000 euro non di più.

Non voglio un auto nuova ne usata, ma una seminuova (massimo 30K KM).

Avevo pensato di prendere una FIAT TIPO 120CV a GPL ma non la fanno più (qualcuno sa perchè?)

L'auto deve essere affidabile e non deve avere dei costi di manutenzione eccessivi, non mi interessano optional particolari, basta che c'è il clima per me è OK.

Consigli? vi prego help me :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Credo valgano gli stessi dei mesi scorsi, non essendoci modelli nuovi a gpl. 

A volte una rilettura dopo qualche tempo può essere più efficace di un nuovo thread.

Nel tuo caso, non avendo particolari esigenze/pretese, prenderei una Tipo o una 500L 1.4 95 cv, e farei montare un impianto gpl nuovo. Così stai sereno e tranquillo per i prossimi 10 anni.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
23 minuti fa, gianmy86 scrive:

Nel tuo caso, non avendo particolari esigenze/pretese, prenderei una Tipo o una 500L 1.4 95 cv, e farei montare un impianto gpl nuovo. Così stai sereno e tranquillo per i prossimi 10 anni.

 

Perdonami ma ho letto che se un motore nasce non a GPL dalla casa madre le puntere e le valvole non sono rinforzate e quindi, se ci installi, un impianto GPL aftermarket puoi avere problemi.

Ora, il motore della tipo 1.4 95CV è lo stesso della tipo 1.4 120CV?

 

P.S. per caso sai perchè la tipo non la fanno più a GPL?

34 minuti fa, Sergitiello scrive:

suzuki vitara o scross

 

troppo costose e la vitara non è a GPL.....

Modificato da ernesto1985
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
25 minuti fa, ernesto1985 scrive:

Perdonami ma ho letto che se un motore nasce non a GPL dalla casa madre le puntere e le valvole non sono rinforzate e quindi, se ci installi, un impianto GPL aftermarket puoi avere problemi.

Ora, il motore della tipo 1.4 95CV è lo stesso della tipo 1.4 120CV?

 

P.S. per caso sai perchè la tipo non la fanno più a GPL?

 

Teoricamente è come dici, ma la discriminante è la cura con cui lavora l'impiantista. E su Napoli potrei consigliarti un paio di professionisti di comprovata esperienza. Detto questo, il 1.4 Fiat, indipendentemente dalle potenze, è uno dei motori ideali da gasare, quindi andrei tranquillo, a maggior ragione visti anche i pochi km annui che percorri.

Per dire, io con la mia Mito 1.4 benzina 135 cv ho percorso negli ultimi 3 mesi  del 2018 ben 11mila km, spendendo 1250 € di benzina.

 

Motivo per il quale, essendo queste le percorrenze anche nel 2019, ho appuntamento la prossima settimana per installare un impianto gpl presso l'azienda Romano Autogas di Pomigliano d'Arco, sebbene la mia auto abbia, ad oggi, 116000 km.

Fatti due conti, non volendo impegnare altri soldi per un cambio auto e trovandomi bene con la Mito, credo e spero che possa arrivare a 200k solo facendo manutenzione ordinaria, e con i costi attuali dei carburanti ammortizzerei l'investimento in circa 18mila km.

 

La Tipo 120 cv GPL credo sia stata tolta dal listino per i soliti problemi/ritardi di omologazione Euro6C - Euro6D, che hanno stravolto i listini di svariate Case.

 

 

 

 

 

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

La Tipo 120 cv GPL credo sia stata tolta dal listino per i soliti problemi/ritardi di omologazione Euro6C - Euro6D, che hanno stravolto i listini di svariate Case.

 

 

 

 

 

Volevo chiederti due cose..

1) la Tipo 120CV a GPL la rimetteranno nel mercato a breve?

2) secondo te, per la TIPO 95CV qual è il miglior impianto GPL? io ho un landi renzo e mi trovo benissimo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

1. Non ne ho idea, ma km 0 qualcosa forse la trovi.

2. L'uno vale l'altro. Ciò che conta è chi fa il lavoro e quale impianto di quale marca sa gestire/usare/tarare al meglio. Un impianto aftermarket è come una camicia sartoriale, di tessuti buoni ce ne sono, ma poi la manifattura è importantissima.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Volevo chiederti due cose..
1) la Tipo 120CV a GPL la rimetteranno nel mercato a breve?
2) secondo te, per la TIPO 95CV qual è il miglior impianto GPL? io ho un landi renzo e mi trovo benissimo...
Taglia la testa al toro e cerca un usato fresco col 1.4 turbo 120cv omologato. Altrimenti cerca la Giulietta usata con lo stesso motore

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Considerando che non si sa nulla della fiat TIPO a GPL, che ne pensate della kia CEED? è un auto affidabile? la garanzia di 7 anni effettivamente convene?
oppure la kia STONIC 1.4 MPI GPL 97 CV Urban
Sarà anche affidabile, godrà di 7 anni di garanzia (occhio che la garanzia a 7 anni è limitata su alcuni pezzi) ma come prestazioni non ti allontaneresti molto dalla punto. Meglio la tipo sotto questo punto di vista (che esteticamente aborro)

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.