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Featured Replies

Inviato

E' un problema che affligge la cara vecchia Y (1997) da ormai qualche mese, ma ultimamente è diventato più evidente [nota: non c'è l'ABS].

 

Se premo il pedale ho la normale azione del servofreno che mette in pressione il circuito, e l'impianto funziona correttamente. Finché tengo premuto l'impianto mantiene la pressione, e se premo di più la pressione aumenta com'è normale che sia.

 

Se però a pedale già premuto lo sollevo un minimo, anche di pochi millimetri, l'impianto si scarica subito come se avessi lasciato del tutto, e a quel punto ho perso tutta la pressione e non si ricarica più. Per riavere maggiore forza frenante o schiaccio a fondo (ma praticamente senza il servo) oppure ricomincio da zero con una nuova frenata e in quel caso la pressione c'è tutta.

L'effetto più evidente è che non posso eseguire la frenata degressiva, perché appena arretro il piede mi perdo tutta l'azione frenante e a quel punto devo ridare un pestone.

 

Non essendomi del tutto chiaro lo schema di un servofreno non riesco a capire perché finché tengo premuto la pressione resti stabile (no perdite), ma appena rilascio un minimo si perda tutta l'aria e non venga ricaricata finché il pedale non risale del tutto.

 

Vorrei quindi capire se magari c'è solo qualche valvola bloccata, visto che in generale il servo funziona bene.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Si sarà seccata la membrana, e quindi diventata poco elastica specie per i piccoli movimenti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

  • 1 mese fa...
Inviato
  • Autore
On 12/4/2019 at 08:10, TonyH scrive:

Si sarà seccata la membrana, e quindi diventata poco elastica specie per i piccoli movimenti.

 

...e venne fuori che... il servofreno non c'entrava :attorno:

 

Pompa freno cambiata:

 

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Il meccanico ha pensato subito ad un problema idraulico più che pneumatico. Evidentemente c'era un ritorno di olio verso il serbatoio, o qualcosa di simile.

 

In effetti, arrivata alle ultime, quando si scaricava tutto il pedale iniziava a pasticciare anche il ripartitore di frenata (si sentiva che una diagonale andava più dell'altra).

There's no replacement for displacement.

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