Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Medio picola, km0 gpl o metano

Featured Replies

Inviato

un carissimo amico che viene a volta a pesca con me deve comprare un macchina segmento b (diciamo classe punto fiesta come dimensioni)

- gpl o metano (distributori ovunque in Romagna)

- nuova o km0

- la tiene almeno 10-12anni poi la butta

- 20-22.000 km/anno  (70% statali-25% città - 5% autostrada)

- budget sui 14-16.000euri

meglio se

- catena meglio, cinghia peggio

- valvole autoregistranti

- bagagliaio almeno 280 litri

non importa l'estetica basta che abbia poche rogne ed il motore sia affidabile

Inviato

Seat Ibiza a metano.

Alla succursale di Firenze hanno ancora disponibili delle 1.0 business a 16.500€ + imm., ma puoi provare a cercare anche la versione reference, meno costosa ed accessoriata. 

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
2 hours ago, NicolaDeA said:

Hyundai i20 GPL, affidabilissima, la mia ha ancora la frizione originale dopo 180 mila km

ne ho guidati vari esemplari a noleggio con 20-25.000 km sul groppone e tutte davano l'impressione di una frizione deboluccia, che già cominciava a slittare e produrre vibrazioni.

per il resto mi è sembrata onesta e ben fatta.

Inviato
21 ore fa, v13 scrive:

ne ho guidati vari esemplari a noleggio con 20-25.000 km sul groppone e tutte davano l'impressione di una frizione deboluccia, che già cominciava a slittare e produrre vibrazioni.

per il resto mi è sembrata onesta e ben fatta.

La mia è una prima serie GPL, la qualitá non è alta ne ben fatta e pure la serie restyling, con la seconda hanno migliorato ma ancora non sono a livello di Fiesta Clio C3 ecc. 

In casa abbiamo anche una Punto Evo GPL e una i10 GPL oltre a una C3 Picasso diesel. 

La i20 almeno la prima serie è cheap in tutto ma non si rompe, la frizione proprio a me è arrivata a 180 mila e va perfetta, problemi mai avuto solo un fusibile con la radio. Certo qualche vibrazione si sente soprattutto alla plancia.

Rispetto la Punto Evo consuma in meno ed è piu scattante (la Punto è un morto) ma è più scomoda, soprattutto rigida e i passeggeri accusano questa rigidita. Tuttavia la Punto non si è dimostrata molto affidabile con vari difettucci (servosterzo, infiltrazioni di acqua nei fanali, freno a mano, frizione, cambio che si impunta e ogni tanto le luci posteriori che si accendono un po alla albero di natale) 

Inviato
56 minutes ago, NicolaDeA said:

La mia è una prima serie GPL, la qualitá non è alta ne ben fatta e pure la serie restyling, con la seconda hanno migliorato ma ancora non sono a livello di Fiesta Clio C3 ecc. 

In casa abbiamo anche una Punto Evo GPL e una i10 GPL oltre a una C3 Picasso diesel. 

La i20 almeno la prima serie è cheap in tutto ma non si rompe, la frizione proprio a me è arrivata a 180 mila e va perfetta, problemi mai avuto solo un fusibile con la radio. Certo qualche vibrazione si sente soprattutto alla plancia.

Rispetto la Punto Evo consuma in meno ed è piu scattante (la Punto è un morto) ma è più scomoda, soprattutto rigida e i passeggeri accusano questa rigidita. Tuttavia la Punto non si è dimostrata molto affidabile con vari difettucci (servosterzo, infiltrazioni di acqua nei fanali, freno a mano, frizione, cambio che si impunta e ogni tanto le luci posteriori che si accendono un po alla albero di natale) 

ah ecco, io mi riferivo a una seconda serie.
Che internamente non è particolarmente cheap, anzi. La plancia ha un disegno molto sobrio ed è ben fatta per il segmento, oltre che ergonomica (la confronto spesso con una Corsa e... :disp2: ) e tutti i comandi sono piacevoli da azionare (dite che è normale? Beh, il devioluci Fiat 500 o Dacia Sandero mi sono sembrati moooolto più cheap). In generale non siamo distanti da una Fabia o Polo base e meglio di altre come la Suzuki Swift. Dentro ho trovato solo i sedili un po' troppo stretti (e non sono Bud Spencer).
Su strada il motore che ho guidato io (il 1.2 aspirato) va benone per esigenze normali e nel traffico normale non soffre e non si fa pregare a prendere giri quando necessario, rimanendo sempre rotondo. Certo, rimane un aspirato da 84 CV ;-)  Bene il cambio e un po' evanescente e molto turistico lo sterzo, quindi adatto all'uso prevalente di una B. Difetti: oltre alla frizione secondo me decisamente economica, direi forse un assetto molto turistico che se si forza appena un po' più del normale tende a scomporsi.

Modificato da v13