Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Viaggo di 500KM: qual è la guida ottimale?

Featured Replies

Inviato

Buongiorno a tutti,

ho una fiat punto evo 69 CV 1.2 a benzina\GPL e tra una settimana dovrò fare un viagigo di 500KM e volevo sapere qual è lo stile di guida ottimale.

considerate che quand sono a 120KM/H il  numero di giri è di 4200, inoltre, considerate che il percorso non dovrebbe avere rallentamenti, quindi ci sono dei lunghi tratti dove posso andare a 130, ma ho paura che fare lunghi tratti con 4500 giri il motore potrebbe avere dei problemi..

Consigli?

Inviato

Se ti fai problemi per andare a 130 con una Punto, cosa dovevano dire quelli che facevano viaggi per tutta Italia con le 500 e 600?

Vai tranquillo che l'auto è fatta apposta. Non è un fulmine in ripresa ma va benissimo per un viaggio di questo tipo.

Comunque, se vai a 120 invece che a 130 il motore non ne risente granché, ma il consumo migliora di parecchio.

Inviato
  • Autore
32 minuti fa, jameson scrive:

Se ti fai problemi per andare a 130 con una Punto, cosa dovevano dire quelli che facevano viaggi per tutta Italia con le 500 e 600?

Vai tranquillo che l'auto è fatta apposta. Non è un fulmine in ripresa ma va benissimo per un viaggio di questo tipo.

Comunque, se vai a 120 invece che a 130 il motore non ne risente granché, ma il consumo migliora di parecchio.

questo mi conforta :D ma posso fare 500KM in una tirata? lessi sul forum che era consigliabile fare un paio di soste...

Inviato

Se autonomia carburanti e vesciche ce la fanno, vai pure tranquillo senza soste ...il sistema di raffreddamento terrà agevolmente la temperatura sugli 80-90° e il motore è facile che si giovi solamente della sgroppata.

Inviato
  • Autore
5 minuti fa, MaxKTMp3 scrive:

Se autonomia carburanti e vesciche ce la fanno, vai pure tranquillo senza soste ...il sistema di raffreddamento terrà agevolmente la temperatura sugli 80-90° e il motore è facile che si giovi solamente della sgroppata.

Grazie :D

perchè dici che il sistema terrà agevolmente la temperatura?

Inviato
42 minuti fa, ernesto1985 scrive:

questo mi conforta :D ma posso fare 500KM in una tirata? lessi sul forum che era consigliabile fare un paio di soste...

Le soste servono per il guidatore. ;)

Inviato
  • Autore
2 minuti fa, jameson scrive:

Le soste servono per il guidatore. ;)

bella questa :D

ascolta ma 4500 giri, per molto tempo, non sono tanti? qual è il numero di giri ottimale secondo tE?

Inviato
4 minuti fa, ernesto1985 scrive:

bella questa :D

ascolta ma 4500 giri, per molto tempo, non sono tanti? qual è il numero di giri ottimale secondo tE?

Ma no, il Fire ha la zona rossa a 6000, 4500 li regge benissimo e non ho mai sentito di problemi di lubrificazione.

Inviato
  • Autore
2 minuti fa, jameson scrive:

Ma no, il Fire ha la zona rossa a 6000, 4500 li regge benissimo e non ho mai sentito di problemi di lubrificazione.

perdonami ma il mio è un motore aspirato giusto? ho letto che, con una manutenzione scrupolosa, può arrivare anche a 250K KM senza problemi...

Inviato
1 minuto fa, ernesto1985 scrive:

perdonami ma il mio è un motore aspirato giusto? ho letto che, con una manutenzione scrupolosa, può arrivare anche a 250K KM senza problemi...

250000 il Fire? Non conosco nessuno che sia riuscito a rompere un Fire aspirato a 250000 km. Anzi, non conosco nessuno che sia riuscito a rompere un Fire aspirato.

Nella quasi totalità dei casi nelle Fiat con il Fire il motore va ancora come nuovo quando il resto dell'auto cade a pezzi.