Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • 0
ernesto1985

Viaggo di 500KM: qual è la guida ottimale?

Question

Buongiorno a tutti,

ho una fiat punto evo 69 CV 1.2 a benzina\GPL e tra una settimana dovrò fare un viagigo di 500KM e volevo sapere qual è lo stile di guida ottimale.

considerate che quand sono a 120KM/H il  numero di giri è di 4200, inoltre, considerate che il percorso non dovrebbe avere rallentamenti, quindi ci sono dei lunghi tratti dove posso andare a 130, ma ho paura che fare lunghi tratti con 4500 giri il motore potrebbe avere dei problemi..

Consigli?

Recommended Posts

• 0

Se ti fai problemi per andare a 130 con una Punto, cosa dovevano dire quelli che facevano viaggi per tutta Italia con le 500 e 600?

Vai tranquillo che l'auto è fatta apposta. Non è un fulmine in ripresa ma va benissimo per un viaggio di questo tipo.

Comunque, se vai a 120 invece che a 130 il motore non ne risente granché, ma il consumo migliora di parecchio.

• I Like! 3

• 0
32 minuti fa, jameson scrive:

Se ti fai problemi per andare a 130 con una Punto, cosa dovevano dire quelli che facevano viaggi per tutta Italia con le 500 e 600?

Vai tranquillo che l'auto è fatta apposta. Non è un fulmine in ripresa ma va benissimo per un viaggio di questo tipo.

Comunque, se vai a 120 invece che a 130 il motore non ne risente granché, ma il consumo migliora di parecchio.

questo mi conforta :D ma posso fare 500KM in una tirata? lessi sul forum che era consigliabile fare un paio di soste...

• 0

Se autonomia carburanti e vesciche ce la fanno, vai pure tranquillo senza soste ...il sistema di raffreddamento terrà agevolmente la temperatura sugli 80-90° e il motore è facile che si giovi solamente della sgroppata.

• I Like! 1

• 0
5 minuti fa, MaxKTMp3 scrive:

Se autonomia carburanti e vesciche ce la fanno, vai pure tranquillo senza soste ...il sistema di raffreddamento terrà agevolmente la temperatura sugli 80-90° e il motore è facile che si giovi solamente della sgroppata.

Grazie :D

perchè dici che il sistema terrà agevolmente la temperatura?

• 0
42 minuti fa, ernesto1985 scrive:

questo mi conforta :D ma posso fare 500KM in una tirata? lessi sul forum che era consigliabile fare un paio di soste...

Le soste servono per il guidatore. ;)

• I Like! 4

• 0
2 minuti fa, jameson scrive:

Le soste servono per il guidatore. ;)

bella questa :D

ascolta ma 4500 giri, per molto tempo, non sono tanti? qual è il numero di giri ottimale secondo tE?

• 0
4 minuti fa, ernesto1985 scrive:

bella questa :D

ascolta ma 4500 giri, per molto tempo, non sono tanti? qual è il numero di giri ottimale secondo tE?

Ma no, il Fire ha la zona rossa a 6000, 4500 li regge benissimo e non ho mai sentito di problemi di lubrificazione.

• 0
2 minuti fa, jameson scrive:

Ma no, il Fire ha la zona rossa a 6000, 4500 li regge benissimo e non ho mai sentito di problemi di lubrificazione.

perdonami ma il mio è un motore aspirato giusto? ho letto che, con una manutenzione scrupolosa, può arrivare anche a 250K KM senza problemi...

• 0
1 minuto fa, ernesto1985 scrive:

perdonami ma il mio è un motore aspirato giusto? ho letto che, con una manutenzione scrupolosa, può arrivare anche a 250K KM senza problemi...

250000 il Fire? Non conosco nessuno che sia riuscito a rompere un Fire aspirato a 250000 km. Anzi, non conosco nessuno che sia riuscito a rompere un Fire aspirato.

Nella quasi totalità dei casi nelle Fiat con il Fire il motore va ancora come nuovo quando il resto dell'auto cade a pezzi.

• I Like! 2

• 0
1 minuto fa, jameson scrive:

250000 il Fire? Non conosco nessuno che sia riuscito a rompere un Fire aspirato a 250000 km. Anzi, non conosco nessuno che sia riuscito a rompere un Fire aspirato.

Nella quasi totalità dei casi nelle Fiat con il Fire il motore va ancora come nuovo quando il resto dell'auto cade a pezzi.

ok, anche se sono un po offtopic volevo chiedertiuna cosa....

tra poco dovrei comprare un auto nuova e sono indeciso se prende una fiat tipo 1.4 95CV e montarci l'impianto GPL oppure prendere la versione 120CV turbo a GPL.

Considerando che la versione 95CV è aspirato, dovrebbe essere più resistente della versione turbo a 120CV.

oppure mi sto perdendo qualcosA?