Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problema con rampa garage (foto inside)

Featured Replies

Inviato
  • Autore
5 ore fa, Nico87 scrive:


Magari fosse cosi. Purtroppo l'articolo di riferimento (dm 1/02/86) la sezione riguardante le rampe recita:

"Rampe. Ogni compartimento deve essere servito da almeno una coppia di rampe a senso unico di marcia di ampiezza ciascuna non inferiore a 3 m o da una rampa a doppio senso di marcia di ampiezza non inferiore a 4,5 m.
Per le autorimesse sino a quindici autovetture è consentita una sola rampa di ampiezza non inferiore a 3 m. Diversi compartimenti, realizzati anche su più piani, possono essere serviti da unica rampa o da unica coppia di rampe a senso unico di marcia come sopra descritto purché le rampe siano aperte o a prova di fumo.
Le rampe non devono avere pendenza superiore al 20% con un raggio minimo di curvatura misurato sul filo esterno della curva non inferiore a 8,25 m per le rampe a doppio senso di marcia e di 7 m per rampe a senso unico di marcia."

Come si nota l'unico requisito è la larghezza e pendenza massima. Se queste sono rispettate, nulla è dovuto. Anche se non lo fosse, nulla è dovuto comunque, poichè non è necessario mettersi a norma.

Anche perchè sulla falsariga dell "auto è omologata per uso stradale", se l'utente acquistasse una Lamborghini o Ferrari, nessuno sarebbe chiaramente obbligato a demolire e rifare tutto solo per farci passare la sua auto.

Per il rifacimento vige il classico art. 1123cc ripartizione della spesa per millesimi e maggioranza dei millesimi per deliberare qualsiasi lavoro.

Nel tuo caso, ricorre l'art.1102cc:
"Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa"

Quindi tu puoi fare le modifiche che ritieni opportune a tue spese, senza che nessuno possa opporsi, a condizione che non "impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto".
Quindi se dopo che hai fatto la modifica, altre persone inizieranno a toccare dove prima non lo facevano (diversità di passo/sbalzi) ti faranno demolire la modifica a tue spese.
 

grazie. Io intanto l'ho accennato agli altri condomini (siamo 3 famiglie) del mio problema con la rampa. Il lavoro lo farò fare al condomino muratore così non rompe il caxxo :D

Pensavo appunto di allargare lo svaso (oggi le foto vi metto ieri pioveva forte) che mi pare la soluzione più economica e veloce nonchè indolore.

Il "parco auto" degli altri è composto da pick up 4x4 (quindi no problem) vecchia panda (:D ) ,gpunto a metano (che è più alta del normale), volvo suv (quindi alto di suo) , golf 7 (che a volte tocca il muso in fondo alla rampa) e mini clubman (idem come la golf)

Il mio intervento "a monte" non dovrebbe creare problemi a nessuna

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

  • Risposte 67
  • Visite 47.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Due ipotesti: Martellino elettrico e poi dai una passata    oppure scarificatrice: un pomeriggio e ti togli il problema     o roba tipo questa:    

  • La cunetta,  (mi sbaglierò sicuramente) c'è, per impedire all'acqua di scendere dallo "scivolo" durante la pioggia. Effetto barriera?

  • Prendi una bella tavola di legno, piazzala un paio di metri a valle prima del dosso e una volta trovato il punto giusto vedi se la macchina salendoci su si solleva qual poco da non farla toccare. Se f

Immagini Pubblicate

Inviato
  • Autore

Ecco le foto. Ho cercato di farvi vedere meglio lo svaso centrale... E dove le povere minigonne della Giulia "soffrono" 

20191001_150825.jpg

20191001_154944.jpg

20191001_150838.jpg

Non mi fa inserire più foto

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato

Hai prelevato dei campioni di vernice da far analizzare? I testimoni cosa dicono? Sentito nulla quella sera? 

 

 

??

 

Comunque a vedere le foto ti basta allargare lo svaso e stop. Poi non sottovalutare il fatto che a furia di toccare prima o poi si fa la sede e si risolve da solo ?

Inviato
  • Autore
9 ore fa, Bosco scrive:

Hai prelevato dei campioni di vernice da far analizzare? I testimoni cosa dicono? Sentito nulla quella sera? 

 

 

??

 

Comunque a vedere le foto ti basta allargare lo svaso e stop. Poi non sottovalutare il fatto che a furia di toccare prima o poi si fa la sede e si risolve da solo ?

Non mi pare una grande soluzione...finisco le minigonne prima :D

oh che volete. Vi ho messo nella posizione di analizzare il tutto scientificamete :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato

Chiarisci tutto in sede condominiale e falla limare a tue spese, al massimo senti um geometra prima.

☏ SM-N970F ☏

Inviato

Io farei la prova a passare sopra allo svaso come ti ho suggerito prima di fare lavori

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Inviato
  • Autore
1 ora fa, falconero79 scrive:

Io farei la prova a passare sopra allo svaso come ti ho suggerito prima di fare lavori

ricapitolando:

se passo sopra allo svaso  con 2 ruote e basta (quelle di un lato in pratica) ci passo sempre (è qullo che faccio ora)...e se sono solo a volte tocco a volte no.

Se passo preciso sopra lo svaso ...lo svaso "passa" sotto alla macchina in quanto la giulia è più larga = tocco

 

Con moglie e bagagli tocco praticamente sempre, qualsiasi cosa io faccia.

 

E anche per non toccare momenti è più complicato che trovare il punto G,perchè anche con due ruote sullo svaso a volte tocca.

Velocità 0,1 km\h...la giulia che beve come un'idrovora e bestemmia....io che aspetto solo lo "skreeeekkkk" per ricordare a nostro signore che c'ho la macchina nuova. Il tutto cercando di non dare una caprata al muro laterale...e non dare una caprata alle macchine\persone\moto\bici\cani che passano per strada (in quanto andando su di culo non c'è visibilità per il 70% dell'operazione)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.