Vai al contenuto
  • 0

Nuova Auto elettrica o metano?


simohsm

Domanda

Buonasera, mi serve un consiglio per l'acquisto di una vettura nuova, l'utilizzo sarà prevalentemente urbano/extraurbano per circa 50km giornalieri per un totale di 12000km annui, zero autostrada o lunghi viaggi, benzina escluso, diesel con i tempi che corrono e per un uso troppo urbano non mi pare il caso,ibrido non piace nella guida perciò pensavo al metano, però ora con gli incentivi sull'elettrico ci sto facendo un pensiero, anche perché ho la colonnina per la ricarica rapida al lavoro, la cosa che mi lascia perplesso é la possibile durata della batteria, non vorrei dover cambiare auto fra 7/8 anni ma vorrei poterla tenere almeno 10/12 anni

Quindi ipotizzando l'acquisto di una golf(auto che sto valutando) meglio il 1.5 a metano a circa 23.000e o la versione elettrica a circa 20.000euro? 

 

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se l'utilizzo dell'auto è solo per casa-lavoro ed hai la sicurezza di potere caricare l'auto al lavoro io prenderei seriamente in considerazione la versione elettrica, visto che, a quanto mi dici, al netto degli incentivi la pagheresti meno della versione a metano.

Anche perché, se tra 10 anni la batteria sarà da cambiare, tra i 3000€ di differenza, il costo della revisione delle bombole e della manutenzione, ci stai dentro, se poi, al lavoro,  carichi l'auto senza pagare l'energia ancora meglio.

Per i lunghi viaggi sono entrambe limitate, ma il metano un po meno.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se in ogni caso hai un'auto alternativa per qualsivoglia esigenza/emergenza, la carta dell'elettrico me la giocherei.

 

Sembri avere tutti i requisiti ideali: percorso standard, possibilità di caricare senza patemi, convenienza all'acquisto.

Ci manca solo un test drive approfondito, ma se vogliono venderle, dubito sia un problema.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io sull'elettrico sarei più attratto dalla Hyundai Ioniq electric, che mi sembra quella tecnologicamente migliore, ma la E-Golf, pur essendo tecnicamente arretrata rispetto alla Hyundai, la stanno proponendo a prezzi interessanti:

 

https://www.vaielettrico.it/pe-la-e-golf-il-maxi-sconto-il-maxi-sconto-ora-e-ufficiale/

 

Ok che è un fine serie e che ci sono gli incentivi, ma una elettrica di segmento medio a 20k€ mi sa che è difficile trovarla.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la usi solo per quel tragitto e come preventivi hai 23k per il metano e 20 per l elettrico, conviene quest'ultimo.

Se però ne fai un uso polivalente con viaggi da 300km, è una seccatura attendere ore per la ricarica..

☏ SM-G975F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.