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Question

Salve, ho letto un articolo del Sole 24 ore, datato Settembre 2019, in cui si legge a quanto ho capito (sempre che abbia capito bene, perché non ne sono del tutto convinto) che per i nuovi modelli da omologare, la normativa Euro 6D entrerà in vigore a partire da Gennaio 2020, mentre per quelli già omologati, la normativa entrerà in vigore a partire da gennaio 2021.

Siccome, in soldoni, non ci ho capito niente di cosa voglia dire, c'è qualcuno esperto in materia che gentilmente può spiegarmi, in concreto, cosa significhi tutto ciò?

 

L'unica cosa che ho capito è che gli euro 6D fino al 2030 potranno circolare tranquilli anche dentro le zone urbane B vietate al traffico a tutti gli altri tipi di euro (2,3,4,5,6,6a,6b,6c, 6d-temp), mentre all'euro 6 d-temp sarà permesso circolarvi solo fino al 2028.

 

Concretamente, la domanda è la seguente: siccome ho da ordinare un'auto con motore diesel, che verrà immatricolata, presumibilmente, a febbraio 2020 come faccio a fare in modo che mi diano un'auto Euro 6D, anziché una Euro 6D-Temp?

Grazie mille.

 

P.S. non so se ho postato l'argomento nella sezione giusta. Nel caso non lo fosse, mi scuso e chiedo ai moderatori di spostarla eventualmente nella sezione che ritengono giusta. Grazie.

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Tutti i modelli nuovi (no Model Year, no Resty) immessi per la prima volta sul mercato da gennaio 2020 dovranno avere la omologazione Euro6D, mentre per qualsiasi auto PRODOTTA dopo il 31/12/2020 dovrà essere omologata Euro6D. Siccome siamo nel 2019 e  non stai comprando un modello nuovo, al 99% avrai un auto EuroDTemp.

Edited by nucarote
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Übersicht Autos mit Euro 6d, Stand Oktober 2019 (Quelle: ADAC)
Hersteller     Modell     Motortyp     Hubraum in cm³     Leistung in kW     Abgasnorm     Markteinführung
Alpina     B5 Bi-Turbo     Otto     4.395     447     Euro 6d-ISC      Jul 19
Alpina     B5 Bi-Turbo Touring     Otto     4.395     447     Euro 6d-ISC      Jul 19
Alpina     B7 Bi-Turbo     Otto     4.395     447     Euro 6d-ISC     Jul 19
Alpina     D5 S     Diesel     2.993     285     Euro 6d-ISC     Jul 19
Alpina     D5 S Touring     Diesel     2.993     285     Euro 6d-ISC     Jul 19
Alpina     XD3     Diesel     2.993     285     Euro 6d-ISC     Aug 19
Alpina     XD4     Diesel     2.993     285     Euro 6d-ISC     Aug 19
BMW      116d (F40)      Diesel     1.496     85      Euro 6d-ISC      Sep 19
BMW     216d Active Tourer     Diesel      1.496      85      Euro 6d-ISC      Jul 19
BMW     216d Gran Tourer     Diesel      1.496      85      Euro 6d-ISC     Jul 19
BMW     X1 xDrive25d      Diesel      1.995      170      Euro 6d-ISC      Jul 19
BMW     X2 xDrive25d     Diesel      1.995      170      Euro 6d-ISC      Jul 19
Citroen     Berlingo M PureTech 110      Otto      1.199      81     Euro 6d-ISC     Mai 19
Citroen     Berlingo M PureTech 130      Otto      1.199      96      Euro 6d-ISC     Mai 19
Citroen     Berlingo XL PureTech 110     Otto      1.199      81      Euro 6d-ISC     Mai 19
Citroen     Berlingo XL PureTech 130     Otto      1.199     96     Euro 6d-ISC     Mai 19
Citroen     C3 PureTech 82     Otto      1.199      61      Euro 6d-ISC      Apr 19
Citroen     C3 PureTech 110     Otto     1.199     81     Euro 6d     Jan 19
Citroen     C3 Aircross PureTech 110     Otto     1.199     81     Euro 6d-ISC     Mai 19
Citroen     C4 Cactus PureTech 110      Otto      1.199      81      Euro 6d-ISC      Mai 19
Citroen     C4 Cactus PureTech 130      Otto      1.199      96      Euro 6d-ISC      Mai 19
Citroen     C4 Cactus BlueHDi 100     Diesel     1.499     75     Auto 6d-ISC     Aug 19
Citroen     C4 Cactus BlueHDi 120     Diesel     1.499     88     Auto 6d-ISC     Aug 19
Citroen     C4 Spacetourer BlueHDi 130     Diesel     1.499     96     Euro 6d-ISC     Jul 19
Citroen     Grand C4 Spacetourer PureTech 130     Otto     1.199      96      Euro 6d-ISC      Mai 19
Citroen     Grand C4 Spacetourer BlueHDi 130     Diesel     1.499     96     Euro 6d-ISC     Jul 19
Citroen     Grand C4 Spacetourer BlueHDi 160     Diesel     1.997     120     Euro 6d-ISC     Jul 19
DS     3 Crossback PureTech 110     Otto     1.199     74     Euro 6d-ISC     Jul 19
DS     3 Crossback PureTech 130     Otto     1.199     96     Euro 6d-ISC     Jul 19
DS     3 Crossback PureTech 155     Otto     1.199     114     Euro 6d-ISC     Jul 19
DS     7 Crossback E-Tense     Hybrid      1.598     220     Euro 6d-ISC     Jul 19
DS     7 Crossback PureTech 180     Otto     1.598     133     Euro 6d-ISC     Jul 19
DS     7 Crossback PureTech 225     Otto     1.598     165     Euro 6d-ISC     Jul 19
Jaguar     XE D180 FWD     Diesel     1.999     132     Euro 6d-ISC      Jun 19
Land Rover     Discovery Sport (mit Schaltgetriebe und Frontantrieb)     Diesel     1.999     110     Euro 6d     Sep 19
Land Rover     Range Rover Sport P400     Otto     2.996     294     Euro 6d-ISC     Mai 19
Land Rover     Range Rover Sport P400e      Hybrid      1.997      297      Euro 6d-ISC      Mai 19
Mazda     CX-30 Skyactiv-G 2.0 M Hybrid     Otto     1.998     90     Euro 6d-ISC     Sep 19
Mazda     CX-30 Skyactiv-G 2.0 M Hybrid     Otto     1.998     132     Euro 6d-ISC     Sep 19
Mercedes     A 200 d     Diesel     1.950     110     Euro 6d-ISC     Mai 19
Mercedes     A 220 d     Diesel     1.950     140     Euro 6d-ISC     Mai 19
Mercedes     B 200 d     Diesel     1.950     110     Euro 6d-ISC     Mai 19
Mercedes     B 220 d     Diesel     1.950     140     Euro 6d-ISC     Mai 19
Mercedes     CLA 200 d Coupé     Diesel      1.950      110      Euro 6d-ISC     Mai 19
Mercedes     CLA 200 d Shooting Brake     Diesel     1.950     110     Euro 6d-ISC     Sep 19
Mercedes     CLA 220 d Coupé     Diesel      1.950     140      Euro 6d-ISC      Mai 19
Mercedes     CLA 220 d Shooting Brake     Diesel      1.950      140      Euro 6d-ISC      Sep 19
Mercedes     GLB 200     Otto     1.332     120     Euro 6d-ISC-FCM     Dez 19
Mercedes     GLB 250     Otto     1.991     165     Euro 6d-ISC-FCM     Dez 19
Mercedes     GLB 180 d     Diesel     1.950     85     Euro 6d-ISC     Dez 19
Mercedes     GLB 200 d     Diesel     1.950     110     Euro 6d-ISC     Dez 19
Mercedes     GLB 220 d     Diesel     1.950     140     Euro 6d-ISC     Dez 19
Mercedes     GLC 200 d      Diesel     1.950     120     Euro 6d-ISC     Jul 19
Mercedes     GLC 220 d     Diesel      1.950     143     Euro 6d-ISC     Jul 19
Mercedes     GLC 300 d     Diesel     1.950      180      Euro 6d-ISC      Mai 19
Mercedes     GLC 400 d     Diesel     2.925     243     Euro 6d-ISC     Jul 19
Mercedes     GLC 200 d 4Matic Coupé     Diesel     1.950     120     Euro 6d-ISC     Jul 19
Mercedes     GLC 220 d 4Matic Coupé     Diesel     1.950     143     Euro 6d-ISC     Jul 19
Mercedes     GLC 300 d 4Matic Coupé     Diesel     1.950     180     Euro 6d-ISC     Mai 19
Mercedes     GLC 400 d 4Matic Coupé     Diesel     2.925     243     Euro 6d-ISC     Jul 19
Mercedes     GLE 350 d 4Matic     Diesel     2.925     200     Euro 6d-ISC     Mai 19
Mercedes     GLE 400 d 4Matic     Diesel     2.925     243     Euro 6d-ISC     Mai 19
Mercedes     GLS 350 d 4Matic     Diesel     2.925     210     Euro 6d-ISC     Okt 19
Mercedes     GLS 400 d 4Matic     Diesel     2.925     243     Euro 6d-ISC     Okt 19
Mini     One D Clubman     Diesel     1.496     85     Euro 6d-ISC     Jul 19
Mini     One D Countryman     Diesel     1.496     85     Euro 6d-ISC     Jul 19
Opel     Astra 1.2     Otto     1.199     81     Euro 6d     Herbst 19
Opel     Astra 1.2     Otto     1.199     96     Euro 6d     Herbst 19
Opel     Astra 1.2     Otto     1.199     107     Euro 6d     Herbst 19
Opel     Astra 1.4 CVT     Otto     1.399     107     Euro 6d     Herbst 19
Opel     Astra 1.5D     Diesel     1.499     77     Euro 6d     Herbst 19
Opel     Astra 1.5D     Diesel     1.499     90     Euro 6d     Herbst 19
Opel     Astra 1.5D 9-Gang-Automatik     Diesel     1.499     90     Euro 6d     Herbst 19
Opel     Astra Sports Tourer 1.2     Otto     1.199     81     Euro 6d     Herbst 19
Opel     Astra Sports Tourer 1.2     Otto     1.199     96     Euro 6d     Herbst 19
Opel     Astra Sports Tourer 1.2     Otto     1.199     107     Euro 6d     Herbst 19
Opel     Astra Sports Tourer 1.4 CVT     Otto     1.399     107     Euro 6d     Herbst 19
Opel     Astra Sports Tourer 1.5D     Diesel     1.499     77     Euro 6d     Herbst 19
Opel     Astra Sports Tourer 1.5D     Diesel     1.499     90     Euro 6d     Herbst 19
Opel     Astra Sports Tourer 1.5D 9-Gang-Automatik     Diesel     1.499     90     Euro 6d     Herbst 19
Opel     Combo Life 1.2 DI Turbo      Otto      1.199      81      Euro 6d-ISC      Jun 19
Opel     Combo Life 1.2 DI Turbo      Otto      1.199      96      Euro 6d-ISC      Jun 19
Opel     Combo Life XL 1.2 DI Turbo      Otto      1.199      81      Euro 6d-ISC      Jun 19
Opel     Combo Life XL 1.2 DI Turbo      Otto      1.199      96      Euro 6d-ISC      Jun 19
Opel     Corsa F 1.2     Otto      1.199     55     Euro 6d-ISC     Nov 19
Opel     Corsa F 1.2 DI Turbo     Otto      1.199      74      Euro 6d-ISC      Nov 19
Opel     Corsa F 1.2 DI Turbo     Otto      1.199      96      Euro 6d-ISC      Nov 19
Opel     Crossland X 1.2     Otto      1.199      61      Euro 6d-ISC      Jun 19
Opel     Crossland X 1.2 DI Turbo      Otto      1.199      81      Euro 6d-ISC      Mai 19
Opel     Crossland X 1.2 DI Turbo     Otto      1.199      96      Euro 6d-ISC      Jun. 19
Peugeot     208 1.2 PureTech 75     Otto     1.199     55     Euro 6d-ISC     Dez 19
Peugeot     208 1.2 PureTech 100     Otto     1.199     74     Euro 6d-ISC     Dez 19
Peugeot     208 1.2 PureTech 130     Otto     1.199     96     Euro 6d-ISC     Dez 19
Peugeot     208 1.5 BlueHDi 100     Diesel     1.499      75      Euro 6d-ISC      Dez 19
Peugeot     2008 1.2 PureTech 110     Otto      1.199      81      Euro 6d-ISC      Mai 19
Peugeot     2008 1.2 PureTech 130     Otto      1.199      96      Euro 6d-ISC      Mai 19
Peugeot     2008 1.5 BlueHDI 100     Diesel     1.499     75     Euro 6d-ISC      Aug 19
Peugeot     2008 1.5 BlueHDI 120     Diesel     1.499     88     Euro 6d-ISC      Aug 19
Peugeot     308 1.2 PureTech 110     Otto     1.199     81     Euro 6d-ISC      Aug 19
Peugeot     308 1.2 PureTech 130     Otto     1.199     96     Euro 6d-ISC      Aug 19
Peugeot     308 2.0 BlueHDi 180     Diesel     1.997     130     Euro 6d-ISC      Aug 19
Peugeot     308 SW 1.2 PureTech 110     Otto     1.199     81     Euro 6d-ISC      Aug 19
Peugeot     308 SW 1.2 PureTech 130     Otto     1.199     96     Euro 6d-ISC      Aug 19
Peugeot     308 SW 2.0 BlueHDi 180     Diesel     1.997     130     Euro 6d-ISC      Aug 19
Peugeot     3008 1.2 PureTech 130     Otto      1.199      96      Euro 6d-ISC      Jun 19
Peugeot     508 1.6 PureTech 180      Otto      1.598      133      Euro 6d-ISC      Jun 19
Peugeot     508 1.6 PureTech 225      Otto      1.598      165      Euro 6d-ISC      Jun 19
Peugeot     508 SW 1.6 PureTech 180     Otto      1.598      133      Euro 6d-ISC      Jun 19
Peugeot     508 SW 1.6 PureTech 225      Otto      1.598      165      Euro 6d-ISC      Jun 19
Peugeot     5008 1.2 PureTech 130      Otto      1.199      96      Euro 6d-ISC      Jun 19
Peugeot     5008 1.6 PureTech 180     Otto      1.598      133      Euro 6d-ISC      Jun 19
Peugeot     Rifter 1.2 PureTech 110      Otto      1.199      81      Euro 6d-ISC      Mai 19
 

 

Edited by 4200blu
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1 ora fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Esattamente , ci vorrebbe una lista dei che rispettano già la normativa.

 

A proposito la Golf VIII è omologata Euro 6D oppure è ancora Euro6DTemp? 

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A proposito la Golf VIII è omologata Euro 6D oppure è ancora Euro6DTemp? 

Se fanno i paraculi e omologano entro fine anno , come penso , può essere euro 6D-Temp e guadagnano tempo.

Infatti le prime consegne sono previste per dicembre.

 

Dalla lista fa impressione vedere i Diesel che rispettano la nuova omologazione e gli ibridi no.

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10 minuti fa, Vadocomeundiavolo scrive:


Se fanno i paraculi e omologano entro fine anno , come penso , può essere euro 6D-Temp e guadagnano tempo.
Infatti le prime consegne sono previste per dicembre.

Spero di no, anche perché dopo sei mesi dovranno comunque omologarla di nuovo... 

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12 mesi guadagnano.

Non poco se sono indietro.

Poi sul usato diventerà una giungla perchè chi non conosce le differenze.

 

Adesso la domanda nasce spontanea.

Possibile che un diesel euro 6D , emette la stessa quantità di inquinanti , particolato compreso , di un benzina euro 6D-Temp ?

 

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1 minuto fa, Vadocomeundiavolo scrive:

12 mesi guadagnano.
Non poco se sono indietro.
Poi sul usato diventerà una giungla perchè chi non conosce le differenze.

Come vendite, dove nel frattempo paghi due volte l'omologazione.

Per l'usato basta evitare tutte le Golf immatricolate nel 2020.

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3 ore fa, nucarote scrive:

Tutti i modelli nuovi (no Model Year, no Resty) immessi per la prima volta sul mercato da gennaio 2020 dovranno avere la omologazione Euro 6D.

 

Grazie nucarote.

quindi, significa che un diesel nuovo modello (no model year, no restyling) che è uscito per la prima volta l'anno scorso (2018), anche dal 2020 in poi lo si troverà sempre omologato Euro 6 D-Temp, anziché Euro 6 D, giusto?

 

Se è così, bella fregatura per l'acquirente: non capisco infatti perché un acquirente, magari anche milanese, che nel 2020 compra un'auto diesel nuova di un modello uscito nuovo per la prima volta solo nel 2018 debba ritrovarsi un'auto omologata Euro 6 D-Temp che potrà circolare in zona urbana B fino al 2028 ed un acquirente, magari sempre milanese, che sempre nello stesso anno (2020) compra un'auto diesel nuova di un modello, uscito nuovo per la prima volta nel 2020, si ritrova invece un'auto omologata Euro 6 D che, a differenza del primo, gli permetterà di circolare in zona urbana B fino al 2030, anziché fino al 2028.

 

Cioè, non capisco proprio (nel senso che non ne condivido assolutamente questa regola distintiva) perché, pur acquistando nuovo entrambi, il primo acquirente debba pagare di suo due anni di divieto anticipato di circolazione in zona urbana B.

Cioè, non è mica colpa sua se acquistando nuovo quel modello X nel 2020 glielo danno unicamente omologato Euro 6D-Temp e non Euro 6D!

Perché deve essere lui, l'acquirente, a doverci rimettere ben due anni di possibilità di circolazione in zona urbana B (2028-2030) per una decisione di acquisto del 2020 che, relativamente al modello, non gli permette di trovarlo Euro 6 D? Non è mica colpa sua se, nel 2020, anche volendolo acquistare Euro 6 D, non glielo danno perché non c'è e perché la normativa permette che glielo diamo Euro 6 D-Temp.

Cioè la normativa, da un lato permette alle case automobilistiche, ancora nel 2020 di sfornare auto Euro 6 D-Temp, dall'altro punisce il cliente che l'acquista togliendogli 2 anni di possibilità di circolazione in zona urbana B.

Perché fanno normative che permettono che a rimetterci alla fine sia sempre l'acquirente ?

 

Edited by mare&monti

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    • By Pawel72
      Dal primo settembre 2017 tutte le omologazioni dei nuovi veicoli vengono eseguite secondo lo standard Euro 6d-TEMP che prevede misurazioni degli inquinanti basate sul ciclo RDE (Real Driving Emissions) al posto del precedente NDEC e rilevamento della CO2 attraverso le nuove metodologie WLTP 
      La stessa omologazione Euro 6d-TEMP sarà obbligatoria per le auto nuove immatricolate da settembre 2019 e la dicitura "TEMP" sta ad indicare la prima fase dell'Euro 6d.
       
      Ecco elenco automobili disponibili  che rispettano già le normative antinquinamento 6d. 
       
      BMW 216i Active Tourer und BMW 218i Active Tourer 1.499 ccm 103 kW (tutte dal marzo 2018) BMW 225xe iPerformance Active Tourer 165 kW  BMW 216d Active Tourer (85, 110, 140 kW)  BMW 216i Gran Tourer und BMW 218i Gran Tourer 1.499 ccm ( 80,110 kW) BMW X1 SDrive 18d 110 kW , xDrive 18d kW , X1 xDrive 2.0d 140kW BMW X2 sDrive18d (110 kW), X2 xDrive18d (110 kW), X2 xDrive20d (140 kW) 1.995 ccm  BMW X3 xDrive20i (135 kW) und X3 xDrive30i (185 kW) e 1.998 ccm   
      DS 7 Crossback PureTech 1.598 cc, 225 cv  DS 7 Crossback BlueHDi 1.499 ccm 130cv, DS 7 Crossback BlueHDi 1.997 ccm 180 cv,   
      Mercedes CLS 450 Coupé Hybrid 270 kW 2.999 ccm (dal 3/2018) Mercedes CLS 350 d Coupé und CLS 400 d Coupé 2.925 ccm 210 , 250 kW (dal 3/2018)  
       
      Opel Karl 1.0 , Karl 1.0 Ecotec Start/Stop 54 kW und 999 ccm Opel Karl Rocks 1.0 , Karl Rocks 1.0 Ecotec Start/Stop1.0 54 kW 999 ccm Opel Grandland X 2.0 Diesel Start&Stop 1.997 ccm 130 kW  
      Peugeot 208 1.2 PureTech 82 cv , 110 cv ,  Peugeot 308 1.2 PureTech 110 cv , 130 cv Peugeot 308 1.6 PureTech 225 (165 kW)  Peugeot 308 1.5 BlueHDi 130 (96 kW)  Peugeot 308 2.0 BlueHDi 180 (130 kW)  Peugeot 3008 1.5 BlueHDi 130 (96 kW)  Peugeot 3008 2.0 BlueHDi 180 (130 kW) Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 130 (96 kW)  Peugeot 5008 2.0 BlueHDi 180 (130 kW)  
       
      Volvo XC40 T3 (114 kW) 1.498 ccm Volvo XC40 T5 (182 kW) 1.969 ccm  Volvo XC40 D4 140 kW 1.969 ccm  Volvo XC60 D4 140 kW 1.969 ccm  Volvo XC60 D4 173 kW 1.969 ccm  Volvo XC90 D5 (173 kW) 1.969 ccm  
      VW Up GTI 85 kW 999 ccm  
       
      https://www.auto-motor-und-sport.de/news/euro-6-diesel-modelle-fahrverbot-umwelt-11824984.html
    • By Pawel72
      Le regole sono in continua evoluzione ...., anche perche' i standard sono sempre piu' rigidi..., io mi sono chiesto e credo come in tanti .., ma dopo l'Euro 6......!???
       
      Il nuovo inedito motore BlueHDi 130 S&S a quattro cilindri è stato realizzato con una progettazione al 100% digitale. Per questo nuovo motore Groupe PSA ha depositato circa 200 nuovi brevetti.
      Con prestazioni che si avvicinano a quelle dei motori di cilindrata superiore (motori 2.0), questo nuovo BlueHDi 130 S&S guadagna dieci cavalli rispetto al BlueHDi 120 S&S che sostituisce. La potenza è mantenuta ad alto regime grazie alla nuova testata a 16 valvole, che offre sensazioni di guida simili a quelle dei motori benzina. Non solo più potente, ma anche più efficiente. La riduzione dei consumi è di circa il 4 – 6% rispetto al BlueHDi 120 S&S, grazie alla diminuzione della cilindrata, ad un nuovo scambiatore ad alta efficienza e ad un sistema di combustione inedito dalla geometria brevettata (geometria dei pistoni della Peugeot 908 vincitrice della 24 Ore di Le Mans).
      Inaugurato sul nuovo motore BlueHDi 130 S&S, il sistema di antinquinamento subisce un’evoluzione per rispettare, con 3 anni di anticipo, il futuro fattore di conformità degli NOx (ossidi di azoto) di 1,5, in vigore nel 2020. Questo sistema tratta le emissioni alla fonte e allo scarico. Grazie ad un posizionamento ed un’architettura innovativa, l’efficacia del trattamento degli NOx è migliorata ed il consumo di carburante è ottimizzato. Il sistema di antinquinamento è più compatto perché raggruppa in un unico insieme il catalizzatore, la SCR (Selective Catalytic Reduction) e la SCR sul FAP.

      I sistemi di assistenza alla guida offrono sicurezza e confort ottimizzati per gli utilizzatori ma anche una riduzione dei consumi, in particolare con il free wheeling (ritorno del motore al minimo con disaccoppiamento del cambio ad ogni rilascio del pedale dell’acceleratore, per velocità comprese tra 20 e 130 km/h) con il nuovo cambio automatico EAT8.
      Il nuovo motore BlueHDi 130 S&S registra una diminuzione dei consumi globali tra il 4 e il 6% rispetto all’1.6 BlueHDi 120 S&S, grazie a un migliore rendimento motore con:
      – Riduzione della cilindrata e degli attriti
      – Nuovo sistema di combustione a geometria brevettata (geometria del pistone della Peugeot 908 vincitrice della 24 ore di Le Mans)
      – Aumento del ricircolo dei gas di scarico (EGR) grazie a un raffreddamento accresciuto (scambiatore altamente efficace)
       
      Nuovo motore 1.5 BlueHDi 130 S&S | SISTEMA ANTINQUINAMENTO – Il sistema antinquinamentoBlueHDi di seconda generazione, inaugurato dal motore 1.5 BlueHDi 130 S&S, offre un trattamento efficace degli NOx e contribuisce a ridurre i consumi grazie alla posizione e all’architettura innovative. Questo sistema antinquinamento è compatto e completamente integrato in close coupled. La posizione della SCR sul FAP vicino al motore per un trattamento migliore degli ossidi d’azoto (NOx). I veicoli dotati di motore BlueHDi 130 rispetteranno già dal 2017, con 3 anni di anticipo, il valore limite regolamentare del fattore di conformità RDE che sarà applicato nel 2020 nel quadro della futura normativa, ovvero un coefficiente di 1,5 invece dei 2,1 richiesti.
      Il nuovo propulsore offre un ulteriore riduzione del costo d’utilizzo attraverso l’eliminazione dell’additivo FAP e la semplificazione della manutenzione con la possibilità di effettuare personalmente il rabbocco di Ad Blue, facilitato dal sistema di riempimento laterale per tutti i veicoli del Groupe PSA.
      Nuovo motore 1.5 BlueHDi 130 S&S | PRODUZIONE  e COMMERCIALIZZAZIONE – Su questo motore PSA Groupe ha investito 250 milioni di euro, stanziando 180 milioni di euro in investimenti industriali supplementari. La lavorazione meccanica e assemblaggio sono partiti a settembre 2017 a Française de Mécanique (Douvrin) e poi proseguirà nello stabilimento di Trémery (Vicino a Metz) nel 2018. Il suo lancio commerciale parte da settembre 2017 su Nuova Peugeot 308. I motori BlueHDi 130 & 100 successivamente saranno su tutte le auto del Gruppo a partire dal segmento B2, in tutti i mercati che applicano la normativa Euro 6, oltre a Giappone e Corea del Sud.
      La declinazione del nuovo propulsore:
      – BlueHDi 130 S&S (DV5RC): turbo a geometria variabile 130 cv (lancio commerciale a settembre 2017)
      – BlueHDi 100 S&S (DV5RD): turbo a geometria fissa 100 cv (lancio all’inizio del 2018)
      – Versione commerciale 100 e 120 cv dalla metà del 2018
      fonte 
      https://www.newsauto.it/citroen/nuovo-motore-diesel-1-5-bluehdi-130-ss-groupe-psa-2017-123729/
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