Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Scelte strategiche BMW Group

Featured Replies

Inviato

Anche secondo me BMW resisterà

Vendono, hanno un buon mix tra termico e elettrico, riescono a vendere a prezzi folli(ma questo vale per tutti o quasi)

Modificato da Pheel_98

• Risposte 428
  • Visite 127.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• all'epoca sapevano farli molto bene i Wurstel in scala...  

• I clienti (italiani) Tycan di Porsche, lo dico perché ne sono a diretta conoscenza, le stanno dando tutte indietro, e le cambiano con Panamera-Cayenne ICE (tutt'el più hybrid), ma dell'elettrico non v

• A mio parere (OT parziale) nell'ultimo decennio si è diffusa, nell'automotive ma anche nella moda (che conosco solo marginalmente), la tendenza ad adagiarsi sugli allori del brand power, e alzare semp

Immagini Pubblicate

Inviato

Resisterà sicuramente come tutti i marchi

Verrà ridimensionata ,

Fate fatica a capire che il problema riguardante la Cina sta nel fatto che i numeri sia bmw che vw li fanno /facevano in Cina , la caleranno ancora

Le serie 7 vendevano in Cina mica in Europa ( per esempio )

Ormai sono sull orlo del collasso anche in bmw , altri cali di redditività come quest’anno saranno letali , dovranno ridimensionare, chiudere fabbriche

Come motori stanno rifacendo la stessa pappa da anni cilindri più cilindri meno

Hanno sviluppato ,pare benino, elettrico

Tutta roba non per i poveracci italici che a rate prendono robetta come serie 1 o x1

Che sono oggettivamente premium solo nel marchietto .

Modificato da Ugo 56

Inviato

Attenzione, io non ho detto che non sopravviverà.

Ma ho detto che se una grossa fetta dei tagli previsti (per ora) risiede in personale direttivo e soprattutto R&D, mancando appunto una buona aliquota R&D temo che non avranno chissà quale capacità di innovare in futuro.

Abbiamo un esempio concreto di questo con il passaggio dei tecnici da Honda a RedBull Powertrains. Il risultato del motore Honda è sotto gli occhi di tutti.

Quindi la mia paura è solo a livello di concreto sviluppo tecnologico, perché se lo guardiamo dal lato di capacità, contro la Cina abbiamo comunque già perso. Ma bisogna comunque avere la capacità di difendere la propria trincea.

In merito alle serie 7 che vendevano solo in Cina, mi limito a dire che è un errore che hanno fatto tutti. Fare auto per compiacere i gusti cinesi. Intanto, che tutti diano una bella regolata ai prezzi, che sono folli (e poi si domandano come mai comprano le MG o la Jaecoo in giro) e poi che facciano estetiche più attinenti ai gusti occidentali, dato che comunque...in Cina vendono poco da quel che si evince.

Ho un amico in viaggio in America, e mi ha confermato quello che avevio notato anche io: per la strada circolano all'80% auto americane, il restante diviso tra europee, coreane e giapponesi. Cinesi manco l'ombra.

Quindi, si tratta delle scelte della politica, vuoi salvare l'industria europea, devi incentivare gli europei a comprare europeo, certamente a sfavore delle auto cinesi. Ma sono discorsi troppo intelligenti da affrontare per Bruxelles, che ormai la frittata l'ha fatta (e bruciata pure).

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

Inviato

Servirebbero dazi su auto cinesi , però per gli italiani servirebbe ben altro ormai potere acquisto e’ ricolo ,

In Alto Adige vedo tante bmw serie 5 ( brutte ma ottime) peccato che siano tutte targate Germania , da noi non esistono …

15/20 anni fa le suv bmw erano le x5 oggi ???

Le cinesi sono credo da noi necessarie purtroppo .

Inviato

secondo me se cade BMW in UE vuole dire che non sopravvive nessuno.
ha fatto tutto per bene, investimenti, prodotto, motorizzazioni, BEV, gamma ultracompeta sempre aggiornata.
clienti affezionati, non ce lo vedo un cliente BMW che la cambia volontariamente per prendere una cinese.

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato

Forse da questo punto di vista le dimensioni "piccole" di BMW non aiutano, i gruppi più grossi, nell'ordine dei 5/6 milioni di auto all'anno, magari riescono a sostenere più facilmente il crollo di un mercato, per la casa di Monaco invece, con i suoi due milioni di auto all'anno, perdere un mercato principale diventa problematico.

Inviato

I dazi contro i cinesi, come abbiamo già visto, non funzionano. Bisogna inoltre ricordare che con la Cina abbiamo accordi commerciali ben più importanti e strategici: il rischio di innescare una guerra di ritorsioni, a colpi di “occhio per occhio, dente per dente”, è altissimo.

Più sensato sarebbe subordinare l’accesso al mercato europeo allo spostamento di una parte della produzione sul nostro territorio, rispettando le nostre regole, la nostra fiscalità e, per quanto possibile, coinvolgendo la nostra filiera. Se Tesla riesce a produrre in Europa mantenendo prezzi competitivi, non si capisce perché i costruttori europei debbano essere protetti a prescindere dalle loro scelte industriali.

Una seria riduzione dei costi dovrebbe inoltre partire dalla rete di vendita. Siamo pieni di concessionarie enormi, showroom mastodontici e carrozzoni costosi, spesso mezzi vuoti, che inevitabilmente finiscono per pesare sul prezzo finale delle automobili. Sarebbe ora di prendere spunto proprio da Tesla, riducendo al minimo queste strutture e il personale non indispensabile, puntando maggiormente sulla vendita diretta e su pochi centri realmente funzionali.

Quanto a BMW, secondo me negli ultimi anni ha perso buona parte del fascino estetico che l’ha sempre contraddistinta.

P.S. Più che accusare i cinesi di fare i propri interessi, accuserei i governanti europei di aver tradito quelli dell’Europa.