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Dopo qualche anno ho rivisto un cinquino pop rosso tra le auto in consegna (una km0 immatricolata a Gennaio 2023!) dello spacciatore di Fiat locale aperto oggi. Che tenerezza mi ha fatto a vedere che ha ancora il cruscotto e le borchie della mia MY2008 e il volante bianco (questo peró "nuovo") ma con i sedili rosso neri. 

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36 minutes ago, nucarote said:

Dopo qualche anno ho rivisto un cinquino pop rosso tra le auto in consegna (una km0 immatricolata a Gennaio 2023!) dello spacciatore di Fiat locale aperto oggi. Che tenerezza mi ha fatto a vedere che ha ancora il cruscotto e le borchie della mia MY2008 e il volante bianco (questo peró "nuovo") ma con i sedili rosso neri. 

 

È il nuovo allestimento "Scaffale" :-D

Modificato da v13
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2 minuti fa, v13 scrive:

 

È il nuovo allestimento "Scaffale" :-D

15 anni fà l'avrei cassata senza appello per i sedili rosso neri (attesi più di tre mesi solo per averla con gli interni bianco rosso), ma oggi avrei apprezzata  questa sua "diversità" , per fortuna sua ha trovato qualcuno che l'ha apprezzata. :-D 

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  • 1 mese fa...

Un paio di settimane fa ho avuto modo di guidare una 500 Hybrid per circa 300km; ok la tipologia di auto e di motore è prevalentemente urbana però nel complesso devo dire che mi ha parecchio deluso, la frizione stacca altissima e la gestione dell'ibrido è strana e poco piacevole.

 

Avevo avuto modo di guidare 500 ai tempi del lancio commerciale nel 2007 e non ricordavo fosse così scomoda la posizione di guida per me che sono alto 1.87, il sedile è comunque sempre troppo alto ed il volante che è regolabile solo in altezza non permette di avere una posizione comoda e ci si ritrova o con le braccia distese o con le gambe raccolte sopra la pedaliera. Per quanto riguarda i satelliti dietro al volante; quello del cruiser control è nascosto ma una volta capito il funzionamento si va a memoria, per la funzione lampeggio delle frecce la levetta non ha una sensibilità ottimale e spesso si deve inserire la freccia normalmente.

 

I sedili sono comunque comodi e le finiture interne sono quasi meglio di modelli di produzione più recente.

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"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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26 minutes ago, MotorPassion said:

Un paio di settimane fa ho avuto modo di guidare una 500 Hybrid per circa 300km; ok la tipologia di auto e di motore è prevalentemente urbana però nel complesso devo dire che mi ha parecchio deluso, la frizione stacca altissima e la gestione dell'ibrido è strana e poco piacevole.

 

Avevo avuto modo di guidare 500 ai tempi del lancio commerciale nel 2007 e non ricordavo fosse così scomoda la posizione di guida per me che sono alto 1.87, il sedile è comunque sempre troppo alto ed il volante che è regolabile solo in altezza non permette di avere una posizione comoda e ci si ritrova o con le braccia distese o con le gambe raccolte sopra la pedaliera. Per quanto riguarda i satelliti dietro al volante; quello del cruiser control è nascosto ma una volta capito il funzionamento si va a memoria, per la funzione lampeggio delle frecce la levetta non ha una sensibilità ottimale e spesso si deve inserire la freccia normalmente.

 

I sedili sono comunque comodi e le finiture interne sono quasi meglio di modelli di produzione più recente.

 

Posizione di guida: anch'io la trovo pessima (sono 1.80) e le prime volte che la si prende in mano (io la noleggio spesso a distanza di mesi) mi viene mal di collo dopo mezz'ora. Però devo dire che dopo un paio di giorni si trova un compromesso e ci si fa l'abitudine.

 

Levette e satellite: concordo su tutta la linea. Il comando del cruise ha il grosso difetto di doverlo staccare per modificare la velocità. Più che antidiluviano, mal progettato.

 

Gestione dell'ibrido: una volta presa la mano, anzi il piede!, io lo trovo divertente e funzionale perché permette di anticipare le frenate. Però oggettivamente per un'auto con un pubblico abbastanza generico, trovo che sia chiedere un po' troppo: decelerare anziché frenare, ma non troppo e non sotto i 1500 giri, sotto i 30 km/h metti in folle... Guidi una Yaris una volta e non la molli più ;-)

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2 ore fa, v13 scrive:

Il comando del cruise ha il grosso difetto di doverlo staccare per modificare la velocità. Più che antidiluviano, mal progettato

 

In realtà, a meno che non abbiano cambiato il comando con la Hybrid, la velocità si modifica tranquillamente usando la parte esterna della leva (quella con i simboli + e - per capirci).

  • Grazie! 1
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52 minutes ago, Johnny- said:

 

In realtà, a meno che non abbiano cambiato il comando con la Hybrid, la velocità si modifica tranquillamente usando la parte esterna della leva (quella con i simboli + e - per capirci).

 

potrei aver torto io e in effetti mi sembrava una cosa incomprensibile. (guidando tante auto a noleggio a volte non penso a studiarmi bene i comandi e mi ritrovo a usarli quando sono già in viaggio).

 

Questo visto in foto in effetti sembra semplice e chiaro, però evidentemente non ho pensato a ruotare solo la parte esterna della levetta:

 

Fiat 500 1.0 Hybrid 70cv Style+Comfort 36 Rate 192,20 Euro Blu/Azzurro - 15

 

Modificato da v13
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  • 2 mesi fa...

Nuovo allestimento speciale "Collezione 1957" in soli 1957 esemplari.

 

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Cita
FIAT introduce la nuova 500 Collezione 1957: una nuova edizione da collezione che rende omaggio agli appassionati della 500
  • FIAT lancia la serie speciale a tiratura limitata 500 Collezione 1957: 1.957 unità dal caratteristico design "dolce vita" che rende omaggio all'eredità e ai trionfi della vettura.
  • L’edizione limitata è disponibile a partire da oggi in alcuni Paesi europei e in Giappone.
  • Con oltre 3,2 milioni di unità vendute nel mondo dal 2007, di cui oltre 2,7 milioni in Europa, la Fiat 500 è sempre stata ed è tuttora leader europeo nel segmento delle city-car insieme alla Fiat Panda.

 

Nel 1957 FIAT ha presentato al mondo la sua piccola grande auto: la Fiat 500, la vettura che sarebbe diventata un emblema della motorizzazione di massa e una vera e propria ambasciatrice globale della produzione "Made in Italy". Per celebrare la passione e l’amore di tutto il mondo nei confronti dell’icona, FIAT lancia la nuova serie speciale in edizione limitata “Collezione 1957”, un’edizione dedicata ai collezionisti e composta di soli 1957 esemplari.  A partire da oggi, questo modello in edizione limitata è disponibile in alcuni Paesi europei e in Giappone.

La Collezione 1957 di Fiat 500 si distingue per il suo raffinato stile cabrio e per le sue caratteristiche esclusive. L’esterno di questo modello in edizione limitata è caratterizzato da una carrozzeria bicolore

Bianco Gelato e Verde Rugiada con capote Beige, accentuata dalla nuova linea di bellezza Argento e dai cerchi in lega da 16" bianchi diamantati.

 

Le calotte degli specchietti retrovisori cromati e la terza luce con serigrafia celebrativa rendono omaggio all’eredità dell’auto, colmando il divario tra il 1957 e il 2024. Gli interni sono altrettanto affascinanti, con sedili in colore avorio con inserti in pelle Frau e il caratteristico logo "ONE OF 1957" ricamato, plancia in legno e targhetta numerata dedicata sul tunnel centrale.

 

Questa esclusiva edizione limitata non si limita solo all'estetica, ma include nella dotazione standard anche dettagli cromati, fari DRL a LED, fendinebbia e un display digitale TFT da 7"a colori nella strumentazione. Le funzionalità di connettività sono di livello avanzato grazie a MOPAR CONNECT, uno strumento che garantisce sicurezza, monitoraggio e convenienza ai clienti. Dotata di un motore 1.0 Hybrid da 70 cavalli, abbinato a un cambio manuale per il mercato europeo, di un motore da 1.2 litri da 69 cavalli abbinato al cambio robotizzato MTA per il Giappone, la Fiat 500 Collezione 1957 è un omaggio senza tempo all'artigianato e all'innovazione automobilistica.

 

Con oltre 3,2 milioni di unità vendute nel mondo dal 2007, di cui oltre 2,7 milioni in Europa, la Fiat 500 è sempre stata ed è tuttora leader europeo nel segmento delle city-car insieme alla Fiat Panda: nel 2023 è la seconda city-car più venduta in Europa dopo la Panda, con 109mila unità vendute e un market share del 20%. Occupa il podio nel segmento A in 9 paesi: prima in Germania, Spagna, Austria, Belgio e Portogallo – seconda in Italia e Polonia e terza in Francia e Regno Unito.

 

Tre generazioni in 67 anni, a partire dalla Prima del 1957 – l’”originale” Fiat 500 – che è diventata un’icona della mobilità e della libertà di movimento italiana. Nel 2007, la Seconda Generazione: la Fiat 500 si è evoluta in un’icona di moda e stile portando l’eleganza italiana nel mondo; ha ricevuto centinaia di premi internazionali, tra cui il premio “Auto dell’anno” nel 2008, ed è stata protagonista sulle strade in 80 diversi Paesi. Nel 2020, la Terza Generazione della Fiat 500 ha rivoluzionato ancora una volta la mobilità urbana all’insegna della sostenibilità e dell’elettrificazione con le sue dotazioni di innovazione e tecnologie.

 

Torino, 5 febbraio 2023

 

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