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Featured Replies

Inviato

Dopo Continental, che ha realizzato il sistema di comando freni elettromeccanico usato su Giulia e Stelvio, anche Bosch propone un sistema analogo, utile soprattutto su modelli ibridi ed elettrici. Tra questi dovrebbe esserci proprio la Volkswagen UP, ed altri modelli del gruppo, anche Mild Hybrid.

 

Il sistema è costituito da una pompa freno a cilindro idraulico, servoassistita da un motore elettrico, che svolge il ruolo del classico servofreno a vuoto.

 

Ad affiancare il cilindro principale, vi è anche un accumulatore che ha il ruolo di regolare la pressione idraulica dell'impianto frenante, riducendola o compensandola nelle fasi in cui il cilindro principale è già premuto.

 

Electromechanical Brake Booster (eBKV) (1).jpg

 

Electromechanical Brake Booster (eBKV) (2).jpg

 

Electromechanical Brake Booster (eBKV) (3).jpg

 

Electromechanical Brake Booster (eBKV) (3).gif Electromechanical Brake Booster (eBKV) (4).jpg

 

 

 

 

Se volete approfondire, vi lascio 2 link: 

https://www.auto-motor-und-sport.de/technik/bremsentechnik-in-elektrofahrzeugen/

https://www.invetr.com/chassis/alternative-drive-electromechanical-brake-booster-ebkv

 

 

 

 

  • J-Gian ha modificato il titolo in Electromechanical Brake Booster (eBKV) - Il servofreno di Bosch per modelli VAG
Inviato
  • Autore
3 ore fa, mydog scrive:

IL vantaggio rispetto ad un sistema tradizionale quale sarebbe?

 

Il vantaggio chiave, è la possibilità di funzionare anche a motore spento, quindi è ottimo per tutte le auto elettriche ed in tutte le forme di ibridazione, quindi auto che si trovano spesso ad avere il motore spento, anche in movimento: su queste, il classico servofreno diventa un problema.

 

Attivazione automatica con gli ADAS.

 

Ci sono poi dei piccoli vantaggi in termini di riduzione carburante.

 

Infine, la rapidità d'intervento può essere maggiore rispetto ad un impianto tradizionale, del tipo a depressione.

 

Inviato
  • Autore
On 12/1/2020 at 16:10, Vadocomeundiavolo scrive:

Servofreno Passat.

538bc65ee8ab6bbe7abdf5c54ac50e1d.jpg

 

E' una cosa diversa da tutti quelli che ho visto fino ad ora, ma da quel po' che si vede, sembra conservare ancora un piccolo diaframma per il vuoto, quindi può effettivamente essere una soluzione simile all'ebooster dell'Opel Insignia :pen: 

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