Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

49 minuti fa, nucarote scrive:

Si, peccato che PSA sta svuotando Opel.

 

oddio, mi sa che di fatto Opel fosse già poco più di una scatola vuota. a parte il marchio e gli impianti cos'hanno comprato?

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, slego scrive:

 

oddio, mi sa che di fatto Opel fosse già poco più di una scatola vuota. a parte il marchio e gli impianti cos'hanno comprato?

R&D che fungeva anche per molti altri prodotti che faceva GM e che PSA ha in buona parte venduto, poco dopo l'acquisizione di Opel.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, nucarote scrive:

R&D che fungeva anche per molte altri prodotti che faceva GM.

 

il settore Powertrain è rimasto in mano a GM e la telaistica era condivisa cona altri marchi del gruppo.

Opel faceva robe migliori prima e son d'accordo, ma non avendo appunto materiale proprio su cui la vorare mi sa che la "PSAizzazione" fosse quasi inevitabile.

soprattutto messa in mano a un gruppo che ha poche soluzioni tecniche nel portafogli e che trai sui marchi differenzia solo l'estetica (per me ad esempio la riduzione di Citroen a cugina povera di Peugeot grida vendetta).

Modificato da slego
  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, slego scrive:

 

...

Opel faceva robe migliori prima e son d'accordo, ma non avendo appunto materiale proprio su cui la vorare mi sa che la "PSAizzazione" fosse quasi inevitabile.

...

Se ti compri un azienda, di solito la acquisisci anche per avere delle competenze che ti servono per sviluppare il know how che non hai. Ma se anche quel poco di competenze che hai acquisito le cedi ad altri..... 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nucarote scrive:

Si, peccato che PSA sta svuotando Opel.

 

Io credo che PSA non abbia particolari colpe.

Opel è un marchio che si sta svuotando da solo, per un motivo molto molto semplice che è nella stessa immagine del marchio.

Il marchio Opel nell'immaginario collettivo è sempre stato l'emblema di tanta sostanza, buona qualità, understatement, un marchio "operaio/operoso".

E oggi è diventato, restando se stesso, totalmente anacronistico e fuori moda.

La riprova è che prodotti mediamente ben riusciti a marchio Opel, semplicemente, non si vendono più.

Astra e Corsa su tutte.

 

La stessa sorte temo stia per toccare a Ford.

 

 

  • Mi Piace 4

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, nucarote scrive:

Se ti compri un azienda, di solito la acquisisci anche per avere delle competenze che ti servono per sviluppare il know how che non hai. Ma se anche quel poco di competenze che hai acquisito le cedi ad altri..... 

 

Il marchio Opel a PSA serve per vendere delle Peugeot nei mercati tedescofili (e magari domani per venderci anche delle Fiat).

 

Basta vedere cosa fa FCA con Jeep: lo usa per vendere delle Fiat a chi le Fiat non le vuole... ed a prezzo maggiorato....

  • Mi Piace 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, nucarote scrive:

Se ti compri un azienda, di solito la acquisisci anche per avere delle competenze che ti servono per sviluppare il know how che non hai. Ma se anche quel poco di competenze che hai acquisito le cedi ad altri..... 

 

secondo me hanno comprato per avere un  concorrente di meno.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, 4200blu scrive:

 

secondo me hanno comprato per avere un  concorrente di meno.

Probabile, anche se i dati sono pochi e la gamma Opel è ancora in corso di rinnovamento si può fare un raffronto tra la quota di Opel pre PSA e post PSA con le altre tedesche +Ford EU pre e post PSA, per il mercato tedesco.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, gianmy86 scrive:

Il marchio Opel nell'immaginario collettivo è sempre stato l'emblema di tanta sostanza, buona qualità, understatement, un marchio "operaio/operoso".

E oggi è diventato, restando se stesso, totalmente anacronistico e fuori moda.

La riprova è che prodotti mediamente ben riusciti a marchio Opel, semplicemente, non si vendono più.

Astra e Corsa su tutte.


Il mondo sta cambiando.

Mi pare probabile che con minori disponibilità economiche un marchio “emblema di tanta sostanza, buona qualità “ possa trovare nuovi spazi.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, 33 4x4 pininfarina scrive:


Il mondo sta cambiando.

Mi pare probabile che con minori disponibilità economiche un marchio “emblema di tanta sostanza, buona qualità “ possa trovare nuovi spazi.

 

Lo spero.

Da appassionato mi dispiace vedere marchi storici in rovina.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.