Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

27 minuti fa, iDrive scrive:

Quando lo fa PSA per Opel con perdita di immagine e il miracolo, quando lo fa FCA per Dodge con aumento di immagine e il male assoluto... :D

 

Con Opel che malgrado importanti lanci perde ancor più quote di Dodge...

Ma chi ha mai criticato Dodge perché ha cancellato modelli. Anzi Marchionne è stato il primo in Usa ad abbandonare modelli in perdita come dart e Chrysler 200 e poi l'hanno seguito Ford e GM. Dodge in Usa è un marchio forte vende ancora bene nonostante pianali vecchi e vende serie speciali a iosa. Non sarà certamente abbandonato anzi. Opel di lanci ancora ne ha fatti pochi, praticamente solo la corsa è totalmente PSA, poi ora la Mokka poi Astra etc. Siamo in pieno rilancio, più che i numeri bisogna guardare margini e prospettive.

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungiamo pure che quando si parla di "appassionati" Lancia si parla di quante persone? milioni? centinaia di migliaia? decine di migliaia? migliaia?

 

Io per Lancia, Italia esclusa, sarei per l'ultima, nelle più rosee delle aspettative, la penultima delle ipotesi. 

 

E pensare  se seriamente tutti questi "appassionati" di Lancia storiche, sarebbero poi disposti a portarsi a casa un'ipotetica "Lancia nuova" di palla. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Aymaro scrive:

...

 

al netto, ripeto, di un lavoro fatto bene e naturalmente puoi metterci tutti i marchi che vuoi ma se non hai dei prodotti validi, non vai da nessuna parte

Quella è la base. 

I marchi si creano e si distruggono sulla base delle convenienza del momento, per cui attualmente mettere Lancia in sonno, non mi sembra una grossa bestemmia, specialmente se l'alternativa è scimmiottare Tesla o peggio ancora rimarchiare robe generaliste. 

ìMHO Lancia avrebbe senso solo per remake di B24, Stratos e Delta S4 (IMHO l'unico modo possibile per rifare il Deltone) per le ultime due a Modena ci sarebbe già tutto, ma questo solo dopo aver proceduto alla realizzazione della nuova generazione di Maserati e magari qualche Alfa d'alta gamma.

A questa idea, si potrebbe accettare un destino simil Polestar, ma non mi sembra poi tanto diverso di quanto scritto poco sopra e comunque Polestar nasce come spin-off di Volvo.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei ricordare che la Lancia Delta di terza generazione è uscita di produzione nel 2014, se ne facessero una nuova nel 2024, sarebbero passati 10 anni, tanti, ma non 20 o 30 come in molti state dicendo.

 

Per dire la 159 è uscita di produzione nel 2011, la Giulia è del 2016, son passati 5 anni, che sono sembrati un’eternità, ma meno male che è arrivata, meglio tardi che mai.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei ricordare che la Lancia Delta di terza generazione è uscita di produzione nel 2014, se ne facessero una nuova nel 2024, sarebbero passati 10 anni, tanti, ma non 20 o 30 come in molti state dicendo.
 
Per dire la 159 è uscita di produzione nel 2011, la Giulia è del 2016, son passati 5 anni, che sono sembrati un’eternità, ma meno male che è arrivata, meglio tardi che mai.
Chissa cosa poteva essere una Delta su base Giorgio
  • Perplesso... 1
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, davos scrive:

Ma chi ha mai criticato Dodge perché ha cancellato modelli. Anzi Marchionne è stato il primo in Usa ad abbandonare modelli in perdita come dart e Chrysler 200 e poi l'hanno seguito Ford e GM. Dodge in Usa è un marchio forte vende ancora bene nonostante pianali vecchi e vende serie speciali a iosa. Non sarà certamente abbandonato anzi. Opel di lanci ancora ne ha fatti pochi, praticamente solo la corsa è totalmente PSA, poi ora la Mokka poi Astra etc. Siamo in pieno rilancio, più che i numeri bisogna guardare margini e prospettive.

Ad oggi a base psa ci sono 

Corsa

Combo life

Crossland 

Grandland 

 

A base gm

Astra

Insignia 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei ricordare che la Lancia Delta di terza generazione è uscita di produzione nel 2014, se ne facessero una nuova nel 2024, sarebbero passati 10 anni, tanti, ma non 20 o 30 come in molti state dicendo.
 
Per dire la 159 è uscita di produzione nel 2011, la Giulia è del 2016, son passati 5 anni, che sono sembrati un’eternità, ma meno male che è arrivata, meglio tardi che mai.
Se ti riferisci a ciò che ho detto io, ho parlato di modelli storici, ergo qualcosa che è entrato nell'immaginario collettivo perché aveva qualcosa di distintivo rispetto ad altre vetture in commercio, e che ha dato lustro al marchio.
E questi modelli, con tutto il rispetto per la Delta che citi tu, son nati 30 anni fa.

☏ CPH1951 ☏


  • Mi Piace 1

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, xtom scrive:

Vorrei ricordare che la Lancia Delta di terza generazione è uscita di produzione nel 2014, se ne facessero una nuova nel 2024, sarebbero passati 10 anni, tanti, ma non 20 o 30 come in molti state dicendo.

 

Per dire la 159 è uscita di produzione nel 2011, la Giulia è del 2016, son passati 5 anni, che sono sembrati un’eternità, ma meno male che è arrivata, meglio tardi che mai.

 

Anche quello Giulia è un binario morto: 5 anni di vuoto hanno spinto la clientela alla concorrenza, rifidelizzarla è durissima, specie con una carrozzeria sedan che ormai è una nicchia.

Per Delta sarebbe probabilmente la stessa storia, anzi peggio: meglio evitare il remake di un flop.

O si fa tabula rasa con una sapiente strategia di prodotto e marketing che parta dalle fuoriserie gloriose (Stratos, 037, Delta S4...) o meglio nemmeno provarci.

  • Mi Piace 1

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Da appassionato Lancia, le affermazioni che avete fatto possono essere tutte vere o tutte false, in quanto il marchio ha attraversato talmente tante ere che diventa quasi impossibile da definire con certezza. Osservando però la fusione da un'ottica più generale, credo che Lancia sia proprio l'ultimo dei problemi. Al massimo potrebbe dare fastidio a DS (se rilanciato) e se proprio lo si vuole eliminare, non costerebbe neanche nulla (smonti la linea della Y e hai fatto). Il problema sono gli altri marchi che hanno gamme più corpose, fabbriche occupate, concessionari. E' stato già detto che con i marchi generalisti non si guadagna poi molto, e Stellantis ne avrà parecchi. Io guarderei più alla condivisione di piattaforme per capire il futuro della società. Per i generalisti ci sarà l'assorbimento completo della piattaforma futura mentre le Alfa e le Maserati avranno Giorgio, e poi? bastano due marchi per assorbire i costi?  e le Dodge e le Crysler su che base si faranno? Chiudiamo anche questi marchi? Le piattaforme devono essere 2-3 non di più e devono essere spalmate su più modelli possibili, altrimenti la fusione è del tutto inutile. Sviluppare una piattaforma per uno o due marchi e totalmente antieconomico, e se si sfoltiscono marchi l'unico modo di andare in pareggio è usare basi meno nobili. Attendiamo qualche giorno e a fusione confermata tireremo le prime somme. Nel frattempo Lancia, lasciatela nell'angolino tranquilla...

Modificato da Auditore
  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Mansell82 scrive:

Se ti riferisci a ciò che ho detto io, ho parlato di modelli storici, ergo qualcosa che è entrato nell'immaginario collettivo perché aveva qualcosa di distintivo rispetto ad altre vetture in commercio, e che ha dato lustro al marchio.
E questi modelli, con tutto il rispetto per la Delta che citi tu, son nati 30 anni fa.

☏ CPH1951 ☏

 


Sì, però sinceramente non ce la vedo una Lancia del futuro a fare auto sportive estreme, bellissima la Stratos, ma stiamo parlando di un gruppo che in Europa non produce nemmeno una spider. 
 

Nel mio immaginario i marchi sportivi sono Abarth con le piccole e Alfa con le medio grandi, mentre Lancia e DS premium.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.