Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

14 minuti fa, davos scrive:

Scusa ho preso i dati del solo dicembre. In ogni caso il ragionamento è valido. Stellantis a differenza di tanti ha ritardato gli investimenti sia sull'elettrico che su nuove piattaforme per vari motivi tra cui non fare il buco nell'acqua che ha fatto vag sull'elettrico. È pure nel mezzo di una fusione con cambi di programmi etc. E ripeto sta lanciando molti modelli e parecchio importanti. Vedremo tra 1-2 anni cosa porterà.

 

Non sono sicuro che questi movimenti della quota mercato sono una questione della gamma elettrificata.

 

Le cifre per tutti propulsori ecetto bev

image.png.6d11c35453d531ba619fbb9febf8c201.png

 

e solo per le bev

image.png.3e73ea83fb628a8d1996e35864dcc79b.png

 

A me sembra, che esattamente il segmento bev non e il problema grosso della Stellantis, i problemi (oppure perdite di quota) sono alle macchine tradizionale.

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 4200blu scrive:

 

Non sono sicuro che questi movimenti della quota mercato sono una questione della gamma elettrificata.

 

Le cifre per tutti propulsori ecetto bev

image.png.6d11c35453d531ba619fbb9febf8c201.png

 

e solo per le bev

image.png.3e73ea83fb628a8d1996e35864dcc79b.png

 

A me sembra, che esattamente il segmento bev non e il problema grosso della Stellantis, i problemi (oppure perdite di quota) sono alle macchine tradizionale.

 

 

Non ho detto che il problema sono i bev. Ho detto che sta introducendo tra le altre cose anche bev sicuramente interessanti come C3 per il prezzo e 3008  per prestazioni autonomia etc. 2 piattaforme nuove che possono dire la loro. Più altre novità tra cui ad esempio motorizzazioni mild ibrida che le mancavano e che mi pare stiano salendo parecchio nel gradimento dei consumatori. Più ha molti modelli chiave a fine corsa tipo C3, panda y, 3008, 5008 crossland, grandland Renegade Compass 500x Stelvio Giulia etc. Rispetto ad altre case stellantis ha ritardato un po' gli investimenti in elettrico ibrido e nuovi pianali, sia perché andava bene, sia perché non era messa male come normativa emissioni, sia per la fusione, sia per uscire con pianali pronti e non rischiare flop come altri. Chiaramente sta soffrendo un po' e vedremo se questo calo si ripercuoterà in utili e margini ( molte in passato per mantenere quote hanno massacrato i margini tipo vag e Renault) ma è altrettanto chiaro che ora ha da presentare un sfilza di nuovi modelli e si vedrà. I dati son sempre interessanti ma vanno contestualizzati. Stellantis non è in crisi, non ha presentato nuovi modelli che son stati un flop, non sta svendendo auto per sopravvivere. Come qualcuno sembra voler affermare. Ha appena iniziato un nuovo turno di investimenti e di prodotti. Stiamo tutti un po' più sereni.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, davos scrive:

Ragà io ci provo l'ultima volta. State discutendo da giorni del nulla. Guardate le immatricolazioni in Europa negli ultimi anni. PSA+FCA nel 2019 erano al 18% poi salgono a 20% poi ora riscendono. Tutti i gruppi hanno oscillazioni normali del 2-3% tipo vag e Renault. Questo perché l'automobile è fatta di cicli di investimenti che poi durano anni. Stellantis ha una marea di modelli in uscita a fine carriera ( pensiamo solo al bestseller 3008, ma anche C3, C3 aircross, crossland, grandland). Si sta preparando ad un'altro ciclo di investimenti e nuovi modelli. Ne devono uscire una marea, su pianali aggiornati e pianali nuovi: C3 C3 aircross crossland grandland panda 3008 ,5008, y 600 etc,etc. Certo che ha problemi come li hanno tutti, Maserati probabilmente è stata prezzata troppo in alto etc. Ma da qui a vedere un gruppo in crisi ce ne passa.

 

vero sul 2019... non ricordato. in effetti e tornata al 18% (da circa al 20%) come tre anni fa

 

immagine.png

9 ore fa, 4200blu scrive:

 

...non e vero....... (almeno con un 2023 fino novembre, ma non credo che con dicembre cambia fondamentale)

 

image.png.e53c852e8316aae0e38e3410b54fa1d4.png

 

 

 

non corrispondono aidati acea, peromeno EU+UK+EFTA) (che invero credo non contengano le cinesi oggi).

credo tra l altro che se selezioni EU non sia fair, perche UK uscendo toglie una fetta di mercato buona per stellantis con vauxhall

6 minuti fa, tenore scrive:

 

vero sul 2019... non ricordato. in effetti e tornata al 18% (da circa al 20%) come tre anni fa

 

immagine.png

 

non corrispondono aidati acea, peromeno EU+UK+EFTA) (che invero credo non contengano le cinesi oggi).

credo tra l altro che se selezioni EU non sia fair, perche UK uscendo toglie una fetta di mercato buona per stellantis con vauxhall

 

 

lol come non detto anche io ho guardato solo dicembre e non il cumulato dove erano a 21,6 :D

in effetti non mi ricordato a memorira un 18% in passato

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte in Brasile la situazione è ahimè molto negativa ovunque. 
Hanno scommesso troppo sulle bev lasciando invecchiare troppo / abbandonando tanti best seller ice. E quasi tutto il piano di lanci e’ più bev only della concorrenza: se la quota bev non salisse molto rapidamente, Stellantis soffrirebbe molto di più di chi lascia la scelta al cliente.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, Marco1975 scrive:

A parte in Brasile la situazione è ahimè molto negativa ovunque. 
Hanno scommesso troppo sulle bev lasciando invecchiare troppo / abbandonando tanti best seller ice. E quasi tutto il piano di lanci e’ più bev only della concorrenza: se la quota bev non salisse molto rapidamente, Stellantis soffrirebbe molto di più di chi lascia la scelta al cliente.

Che poi è quello che sta succedendo anche a VAG, l'unica differenza è che il gruppo tedesco può contare ancora (non per molto) su di una gamma ICE abbastanza completa per parare il colpo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda il gruppo Stellantis , ecco alcune novità importantissime che vedremo nel corso del 2024/2025.., che indubbiamente influenzeranno molto sulle vendite del gruppo..

 

image.png.4df1f5e97cfa83d4091f2cdc235ea81a.png

 

image.thumb.png.b41a69c34af2d8173b108ea0d6ed1c1d.png

 

 

Alfa Romeo Milano

image.png.8ce1cbd94f7459e717e057a2d3ca2f19.png

 

Lancia Y

image.png.09052163100b9eda7d197fc91ea7f4dc.png

 

DS8

image.thumb.png.a345241f14e8e3e6eaefa1347cb9e212.png

 

Fiat Panda

image.png.1285e0cbc1c3d4c8fcbb8ed6b9f5ed59.png

 

Opel Grandland 

image.png.d06f74ce739a56c561047f4d8cdbdab7.png

 

Peugeot 3008 /  5008

 

image.png.d23d76f8de4bcf90ac65b50b2e1d6e34.png

 

image.png.b88b7323b817ceaac3245eed7dde7873.png

 

 

image.png

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Pawel72 scrive:

Per quanto riguarda il gruppo Stellantis , ecco alcune novità importantissime che vedremo nel corso del 2024/2025.., che indubbiamente influenzeranno molto sulle vendite del gruppo..

 

image.png.4df1f5e97cfa83d4091f2cdc235ea81a.png

 

 

 

Vorrei soffermarmi un momento sull'analisi di questa immagine dove:

 

- Maserati l'hanno finalmente inquadrata come Luxury per chi ancor aveva dei dubbi e la metteva nel Premium

- DS nel premium mi fa rabbrividire, pensando anche che quello sarebbe il posto di Citroen casomai.

- Jeep che diventa un banale "global SUV" quando hanno dal Wrangler al Grand Vagoneer che è ben dentro il premium visti i prezzi

- Chrysler ingenious? Non sapevano cosa scrivere secondo me, tra l'altro volendo potrebbe essere anche lei nel segmento premium

- Peugeot che non si capisce se sia ancora generalista nonostante i prezzi da premium, della serie, vorrei esserlo ma non posso per cui chiedo per una 508 più di un'Audi a4 ma sono al tavolo dei bambini

- Vauxhall messa sotto la voce "German Energy", ho sentito delle cornamuse suonare a funerale

- Fiat ed Abarth Dolcevita, cosa significherà mai?

- Citroen, ormai è ridotta alla Dacia di Stellantis, altro che Lancia, povera Citroen è lei che si è beccata la batosta più grossa dalla fusione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Vorrei soffermarmi un momento sull'analisi di questa immagine dove:

 

- Maserati l'hanno finalmente inquadrata come Luxury per chi ancor aveva dei dubbi e la metteva nel Premium

- DS nel premium mi fa rabbrividire, pensando anche che quello sarebbe il posto di Citroen casomai.

- Jeep che diventa un banale "global SUV" quando hanno dal Wrangler al Grand Vagoneer che è ben dentro il premium visti i prezzi

- Chrysler ingenious? Non sapevano cosa scrivere secondo me, tra l'altro volendo potrebbe essere anche lei nel segmento premium

- Peugeot che non si capisce se sia ancora generalista nonostante i prezzi da premium, della serie, vorrei esserlo ma non posso per cui chiedo per una 508 più di un'Audi a4 ma sono al tavolo dei bambini

- Vauxhall messa sotto la voce "German Energy", ho sentito delle cornamuse suonare a funerale

- Fiat ed Abarth Dolcevita, cosa significherà mai?

- Citroen, ormai è ridotta alla Dacia di Stellantis, altro che Lancia, povera Citroen è lei che si è beccata la batosta più grossa dalla fusione.

 

Metà delle definizioni sono supercazzole, anche una IA avrebbe fatto di meglio

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 3
  • Grazie! 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.