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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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Ma DS vende? Era stato creato come brand premium di PSA, ora con tutti quei brand di FCA non ha molto senso di esistere, meglio dirottare le risorse su Alfa e Lancia per il Premium. 

Modificato da GmG
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C5 e C3 2019, sono stati il punto più alto per poi elevare Peugeot a ruolo di near premium e C3 si è trovata di colpo a fare prodotti razionali, con Cactus, C3 terza serie e AirCross.
Per i miei gusti, Peugeot ha perso quell'Allure sportivo ed elegante in favore di uno stile urlato e pacchiano.
Ma sicuramente io ne capisco poco ed hanno avuto ragione loro.

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4 ore fa, GmG scrive:

Ma DS vende? Era stato creato come brand premium di PSA, ora con tutti quei brand di FCA non ha molto senso di esistere, meglio dirottare le risorse su Alfa e Lancia per il Premium. 

 

I marchi sono troppi, la prima mossa ovvia dovrebbe essere quella di fare fuori DS e Abarth per farli diventare allestimenti di auto all'interno del gruppo, e per Abarth è già così.

DS potrebbe essere qualcosa come Ghia per Ford ma mandarla avanti in questo modo è proprio accanimento terapeutico.

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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48 minuti fa, gpat scrive:

 

I marchi sono troppi, la prima mossa ovvia dovrebbe essere quella di fare fuori DS e Abarth per farli diventare allestimenti di auto di auto all'interno del gruppo, e per Abarth è già così.

DS potrebbe essere qualcosa come Ghia per Ford ma mandarla avanti in questo modo è proprio accanimento terapeutico.

sicuro?

son le macchine che sono poche altro che i marchi troppi!

Lancia monomodello

Chrysler quanti ne ha?uno recente e uno di 20 anni

abarth rimarchia e basta e via dicendo.

 

il gruppo vag ha 4 marchi che per gran parte della gamma sono le stesse vetture di base.

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Cita

Stellantis presenta la piattaforma BEV STLA Large che offre un’autonomia di 800 km e la massima flessibilità per realizzare un’ampia gamma di veicoli

  • La piattaforma STLA Large ha prestazioni leader nel proprio segmento, tra cui la capacità della batteria (118 kWh), l’efficienza di ricarica (4,5 kWh al minuto) e l’accelerazione (0-100 km/h o 62 mph in circa 2 secondi)
  • Disponibile con architettura BEV a 400 e 800 Volt, STLA Large è la piattaforma BEV-nativa più flessibile del settore, in grado di supportare diversi tipi di veicoli come berline, crossover e SUV nei segmenti D ed E
  • I veicoli progettati sulla base della piattaforma STLA Large saranno prodotti e venduti a livello globale; è previsto il lancio di otto modelli di cinque brand tra il 2024 e il 2026
  • Dodge e Jeep® guideranno i lanci, seguiti poi da Alfa Romeo, Chrysler e Maserati
  • STLA Large è una delle quattro piattaforme globali che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi del piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis

 

AMSTERDAM, 19 gennaio 2024 - Stellantis N.V. ha presentato oggi STLA Large, la sua nuovissima piattaforma BEV altamente flessibile, che costituisce la base per un’ampia gamma di veicoli di prossima realizzazione nei segmenti D ed E destinati ai mercati globali. La piattaforma è dotata di caratteristiche leader del segmento, quali quantità di energia disponibile a bordo, efficienza di ricarica, dinamica di guida ad alte prestazioni e in fuoristrada (Trail Rated). I veicoli full-size basati su STLA Large sono focalizzati sulla domanda dei clienti nei principali mercati globali e saranno adottati inizialmente nel mercato nordamericano dai brand Dodge e Jeep®, seguiti da altri marchi, tra cui Alfa Romeo, Chrysler e Maserati. Saranno lanciati otto modelli nel periodo 2024-2026.

La piattaforma STLA Large è stata progettata con una flessibilità tecnologica senza precedenti che consente di realizzare un’ampia varietà di veicoli, una qualità di prim’ordine e la soddisfazione dei clienti, a partire da una serie di componenti di base, oltre a processi di produzione solidi ed efficienti in termini di costi, che possono essere replicati nei differenti stabilimenti di montaggio. I prossimi prodotti copriranno un’intera gamma di veicoli, dalle berline ai crossover fino ai SUV, tutti in grado di offrire ai clienti i vantaggi della propulsione elettrica con una risposta di coppia istantanea e zero emissioni. Informazioni più specifiche sui prodotti dei singoli brand saranno diffuse già da quest’anno.

“I nostri obiettivi per le piattaforme STLA sono ambiziosi, ma questo è ciò di cui i nostri clienti hanno bisogno oggi”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Creare una famiglia di veicoli a partire da una serie di componenti ben progettati e flessibili per coprire diversi tipi di veicoli e propulsioni, con prestazioni superiori a quelle dei nostri attuali prodotti, sarà la risposta ai clienti di ciascuno dei nostri brand iconici. La flessibilità e l’agilità di questa piattaforma sono il suo tratto distintivo e saranno la forza trainante del nostro successo nel passaggio all’elettrificazione in Nord America”.

STLA Large è una delle quattro piattaforme BEV globali, descritte nell’EV Day 2021, che sono alla base dei futuri prodotti dell’Azienda e sono fondamentali per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del piano strategico Stellantis Dare Forward 2030. Si tratta della seconda piattaforma che viene svelata dopo STLA Medium, la migliore della sua categoria, presentata nel luglio 2023. STLA Large sarà prodotta in diversi stabilimenti in Europa e Nord America e saranno disponibili varianti multi-energia, tra cui ibride e a combustione interna. I brand iconici di Stellantis personalizzeranno i veicoli STLA Large per soddisfare al meglio le esigenze e i desideri dei loro clienti, spaziando da quelli per la famiglia a quelli ad alte prestazioni, dai fuoristrada 4x4 al segmento lusso.

La flessibilità intrinseca della piattaforma offre agli ingegneri e ai designers la possibilità di definire il passo, la lunghezza complessiva, la larghezza e le altezze totale e da terra. È possibile utilizzare differenti moduli sospensione e molteplici sistemi di propulsione per soddisfare gli obiettivi prestazionali specifici di ogni veicolo, tra cui la guida, la maneggevolezza e il comfort. Gli ingegneri possono modulare le dimensioni chiave, come la distanza tra il centro delle ruote anteriori e i piedi del guidatore, gli sbalzi anteriore e posteriore e il pavimento, per perfezionare le capacità e le prestazioni dei veicoli.

Grazie all’uso di materiali innovativi ad alta resistenza, la piattaforma è ottimizzata in termini di peso e rigidità per consentire le migliori prestazioni della categoria per tutte le tipologie di veicoli. I componenti della piattaforma sono realizzati per massimizzare lo spazio all’interno del veicolo e del bagagliaio. I componenti della piattaforma, come l’impianto di climatizzazione, lo sterzo, l’impianto frenante e il sistema di propulsione, sono progettati per ridurre al minimo il consumo energetico e migliorare l’autonomia di guida.

La flessibilità della piattaforma unibody è relativa anche ai sistemi di propulsione. STLA Large è stata concepita e progettata come una piattaforma BEV nativa, con la possibilità di scegliere architetture elettriche a 400 e 800 volt. I moduli di propulsione elettrica (EDM) tre in uno, che incorporano il motore, l’inverter di potenza e l’ingranaggio di riduzione, possono essere configurati secondo un layout a trazione anteriore, posteriore o integrale. L’inverter di potenza impiega la tecnologia dei semiconduttori al carburo di silicio per ridurre al minimo le perdite di potenza. Le prestazioni del sistema di propulsione possono essere migliorate durante la vita del veicolo tramite aggiornamenti software over-the-air.

In base agli obiettivi specifici di ogni veicolo, STLA Large può essere dotata di varianti al sistema di trasmissione, come differenziali a slittamento limitato o disconnessione delle ruote, che possono migliorare le prestazioni o ridurre la resistenza meccanica per migliorare l’efficienza e l’autonomia. Nel complesso, la piattaforma STLA Large può sprigionare una potenza estrema che supererà qualsiasi V8 Hellcat esistente.

In considerazione dell’importanza di bilanciare l’autonomia e il costo, la piattaforma verrà proposta inizialmente con diverse opzioni di batteria con capacità compresa tra 85 e 118 kilowattora (kWh). STLA Large ha un’autonomia complessiva di 800 km (500 miglia) per le berline ed è progettata per adattarsi facilmente alle prossime tecnologie di accumulo dell’energia quando saranno pronte per la produzione.

La generazione iniziale di componenti di propulsione ha il potenziale per garantire un’accelerazione da 0 a 100 km/h (62 mph) nell’ordine dei 2 secondi. La ricarica rapida aggiungerà fino a 4,5 kWh al minuto alla batteria da 800 volt.

STLA Large supporta anche sistemi di propulsione ibridi e a combustione interna senza compromettere le capacità intrinseche del veicolo. Questa flessibilità rappresenta un “ponte” per i clienti di tutto il mondo nella transizione alla propulsione elettrica con lo sviluppo di una rete di ricarica solida e largamente disponibile. La flessibilità di progettazione comprende configurazioni di installazione del motore trasversali e longitudinali, che supportano trasmissioni FWD/RWD/AWD.

Dimensioni di STLA Large:

  • Lunghezza complessiva: 4.764-5.126 millimetri (187,6-201,8 pollici)
  • Larghezza complessiva: 1.897-2.030 millimetri (74,7-79,9 pollici)
  • Passo variabile tra 2.870-3.075 millimetri (113,0-121,1 pollici)
  • Altezza da terra tra 140-288 millimetri (5,5-11,3 pollici)
  • Diametro massimo degli pneumatici: 858 millimetri (32,6 pollici)

La famiglia di quattro piattaforme BEV globali di Stellantis - Small, Medium, Large e Frame - è stata concepita e progettata per estendere il ciclo di vita dei veicoli grazie all’intercambiabilità della chimica delle celle delle batterie, degli EDM, degli inverter di potenza e del software di controllo. La piattaforma STLA Large supporta le tecnologie elettriche e software-defined di prossima generazione di Stellantis: STLA Brain, STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive.

Stellantis sta investendo più di 50 miliardi di euro nel prossimo decennio nell’elettrificazione per raggiungere l’obiettivo del 100% del mix di vendite con veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti entro il 2030. Per raggiungere questi obiettivi di vendita, l’Azienda si sta assicurando circa 400 GWh capacità pianificata di batterie, grazie al supporto di sei impianti di produzione di batterie in Nord America e in Europa. Stellantis prevede di immettere sul mercato 48 BEV entro il 2024 ed è sulla buona strada per diventare un’azienda a zero emissioni di carbonio entro il 2038, tutti gli ambiti inclusi, con una compensazione a una cifra delle emissioni rimanenti.

 

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"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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6 minuti fa, MotorPassion scrive:

Dodge e Jeep® guideranno i lanci, seguiti poi da Alfa Romeo, Chrysler e Maserati

Ecco. I figli della serva.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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1 minuto fa, Felis scrive:

Ecco. I figli della serva.

 

Dodge e Jeep non sono francesi, eh... e non penso sia colpa loro se Stelvio e Grecale sono ancora troppo giovani. O forse dovevano tenere il pianale in caldo in attesa di farlo debuttare su una più meritevole Alfa?

 

Siete peggio degli juventini che odiano Allegri...

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  • Grazie! 1
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Già in era FCA quel po’ di bello si faceva solo se c’era prospettiva di vendita USA e condivisione con marchi USA.

Se mai quel che fa arrabbiare è che la’ i prezzi restano accessibili con ampia scelta ice e allestimenti 

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  • Perplesso... 1
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