Vai al contenuto
  • 1

Auto a noleggio lungo termine (privato)


mrathlon900

Domanda

La famiglia si è allargata e ho deciso di sostituire la mia fidata Nissan Juke.

 

Mi son trovato bene con Nissan quindi sto optando per QASHQAI. Vorrei però optare per una formula noleggio a lungo termine (sono un privato).

 

Qualcuno sa darmi qualche dritto o riportarmi sua esperienza? O consigliarmi una società al quale affidarmi?

 

Ringrazio in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mah per i privati non mi pare una formula interessante.. Il NLT conviene alle aziende perché, oltre ai benefici fiscali, non devi sostenere i costi di un ufficio che fa gestione amministrativa delle auto.

Poi dipende che tasso ti fanno e cosa è incluso, ma secondo me conviene fare un finanziamento classico con Nissan o con una banca / finanziaria esterna, prendere l'assicurazione con una compagnia online e acquistare i pneumatici online.
O un leasing magari..

Sul QQ poi hai una vasta scelta di km0 e aziendali su cui fanno sconti consistenti, dato che a inizio 2021 arriverà il modello completamente nuovo..

☏ SM-G975F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
le volte a cui ad un privato conviene economicamente un auto a noleggio si contano sulle dita di una mano...
 
...mozzata
 
se fossi in te prenderei una km0 con finanziamento esterno, dilazioni la spesa ma spendi meno e a fine periodo l' auto resta a te, con il noleggio paghi non poco ma terminato non ti resta niente, ne il veicolo ne il valore residuo
Sono d'accordo, se il discorso è di pura ragioneria non c'è mai convenienza. Dipende un po' da come uno interpreta la spesa per l'auto, se un bene da cui ricavare qualcosa alla vendita o se come una utilities per cui pagare un canone al mese come se fosse un'utenza o un'abbonamento alla palestra. Allora in quel caso il noleggio è molto comodo, e spesso la rata (mediamente alta) è omnicomprensiva, se apprezzi queste comodità perché no??

☏ SM-A505FN ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la palestra non conviene comprarla però 
 
 
comunque ci sono altri modi più convenienti per dilazionare il pagamento
Non ne sarei così certo, conosco gente che è iscritta da millemila anni e usa sempre gli stessi attrezzi...forse a quest'ora se li erano pagati ;) Il mio non era un discorso di convenienza comunque, e l'ho premesso subito.

☏ SM-A505FN ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non ne sarei così certo, conosco gente che è iscritta da millemila anni e usa sempre gli stessi attrezzi...forse a quest'ora se li erano pagati 14.png Il mio non era un discorso di convenienza comunque, e l'ho premesso subito.

☏ SM-A505FN ☏

Di avere tutto accorpato in un'unica rata, non doversi preoccupare di bollo, assicurazione, etc. E magari poter cambiare macchina ogni 1/2 anni. Niente di indispensabile ci mancherebbe, ma ad alcuni piace ed interessa.

☏ SM-A505FN ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

my two cents

Piu' scelta per tutti e' sempre un bene, non tutti abbiamo le stesse esigenze.

Ma bisogna essere consci che ogni servizio si paga e quindi un NLT che ti da quei servizi ti costa di piu' che avere le stesse cose ma facendotele da solo.

I NLT sono vantaggiosi per le ditte per gli sgravi fiscali e i minori costi interni (come hanno già detto).

 

Se uno deve pranzare puo' andare al Mac o da Cracco... fanno entrambi la stessa funzione, è una scelta... se uno puo' scegliere.

Se uno puo' andare solo al Mac non ha molte alternative, ma se uno puo' permettersi di andare da Cracco... ha una panoramica molto piu' ampia che potrebbe scegliere.


tutto sto pippone per dire che se uno vuol fare privatamente un NLT deve mettere in conto che ha costi superiori rispetto ad avere l'auto coi soliti sistemi, ma anche che con questo costo ha dei servizi in più... se i servizi valgono la spesa "per lui" puo' farlo tranquillamente (più scelta per tutti) ma non per questo bisogna per forza cercare di farlo passare come un sistema "economico".

 

Buona scelta...

 

 

 

Modificato da toniz
  • Mi Piace 1

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
my two cents
Piu' scelta per tutti e' sempre un bene, non tutti abbiamo le stesse esigenze.
Ma bisogna essere consci che ogni servizio si paga e quindi un NLT che ti da quei servizi ti costa di piu' che avere le stesse cose ma facendotele da solo.
I NLT sono vantaggiosi per le ditte per gli sgravi fiscali e i minori costi interni (come hanno già detto).
 
Se uno deve pranzare puo' andare al Mac o da Cracco... fanno entrambi la stessa funzione, è una scelta... se uno puo' scegliere.
Se uno puo' andare solo al Mac non ha molte alternative, ma se uno puo' permettersi di andare da Cracco... ha una panoramica molto piu' ampia che potrebbe scegliere.

tutto sto pippone per dire che se uno vuol fare privatamente un NLT deve mettere in conto che ha costi superiori rispetto ad avere l'auto coi soliti sistemi, ma anche che con questo costo ha dei servizi in più... se i servizi valgono la spesa "per lui" puo' farlo tranquillamente (più scelta per tutti) ma non per questo bisogna per forza cercare di farlo passare come un sistema "economico".
 
Buona scelta...
 
 
 
Un po' dove volevo arrivare io (forse in modo meno chiaro del tuo). Non va vista nella prospettiva del contenimento dei costi, ma sotto altri fattori.

☏ SM-A505FN ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se parliamo di mero risparmio, il nlt NON È MAI CONVENIENTE. 

in questo caso la domanda da chiedersi è: quanto tempo terrò l'auto? Supponiamo 4 anni e 20000 km.

Facciamo un calcolo:

Costo mensile dell'auto=

(costo d'acquisto più bollo*4 + assicurazione*4 + tagliando*3 + stima costi manutenzione straordinaria) - (costo di rivendita)/48

 

Questa cifra che ricavi confrontala con:

 

(costo anticipo nlt/48) + rata mensile

 

Sicuramente la soluzione nlt sarà più cara, valuta se ne vale la pena spendere per te quei soldi in più al mese

 

 

  • Mi Piace 2

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per me l'NLT per un privato è comodo per tutti i vantaggi che hanno detto gli altri prima di me ma OCCHIO che quando la consegni la vettura deve essere "pari al nuovo" e seconda della bontà della persona ti esaminerà la vettura alla consegna potresti trovarti in "addebito" tutti i danni da normale circolazione. (a meno di franchigie particolari che devi chiedere o leggere bene a stipula del contratto.)

 

 

Ovviamente la comodità ha un costo....

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Intanto ringrazio tutti per avermi dedicato del tempo.

 

I motivi che mi hanno fatto interessare al NLT sono i seguenti (e magari mi renderò conto che non "conviene"):

Ritengo l'auto un bene che perde il suo valore nel tempo ma che in alcuni casi poi richiede più spese (Riparazioni fuori garanzia etc...)

Il bollo resta uguale (se non aumenta) ogni anno etc

 

Quindi considerando che io faccio pochi chilometri annui, mi interessava il concetto di poter usufruire del "servizio auto" con un canone mensile fisso che mi permettesse di inglobare tutti i "pensieri" quali assicurazione, bollo, manutenzione etc etc.. ed avere idealmente sempre un mezzo nuovo ed efficiente.  Non ho l'esigenza (anche ideologica) di sentire il mezzo come di mia proprietà, questo lo sento di più in un immobile nel confronto tra acquisto e affitto, non so se rendo l'idea.

 

Molti di voi (che ringrazio nuovamente) sembrano d'accordo sulla spesa superiore però vorrei capire se questi calcoli sono fatti includendo appunto la manutenzione e soprattutto una stima delle eventuali riparazioni/sorprese fuori garanzia o l'assicurazione (che però vedo che nel noleggio prevede una franchigia) o bollo o perdita valore dell'auto.

 

I miei calcoli mi avevano portato ad un ragionamento di questo tipo (che aspetta utile smentita).

 

Un noleggio medio per QASHQUAI si attesta sui 350 mese + 4500 di anticipo.

Vendendo la mia Juke sui 7500,00 avrei anticipo più circa 9 mesi di canone pagato razionalizzando la spesa auto...

 

Dove "sbaglio" o cosa non considero?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, mrathlon900 scrive:

Un noleggio medio per QASHQUAI si attesta sui 350 mese + 4500 di anticipo.

Vendendo la mia Juke sui 7500,00 avrei anticipo più circa 9 mesi di canone pagato razionalizzando la spesa auto...

 

Dove "sbaglio" o cosa non considero?

Che alla fine hai pagato e non ti ritrovi nessun valore in mano.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.