Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • EMERGENZA COVID-19 - E' un momento particolarmente difficile
  • ma grazie alla collaborazione di tutti
  • ne usciremo sicuramente vincitori! Nel quotidiano occorre rispettare alcune regole ed accortezze
  • ma nel mondo virtuale non c'è pericolo
  • ed Autopareri vi è virtualmente vicino ed attivo
  • per tenervi compagnia!
lukka1982

1B91A1A0-4528-47AF-8928-BF12718C5994.jpeg.2a07b49ca78e1a8189f4e2ead78f9db1.jpeg
 

Aggiornato il primo messaggio con press release, video ed immagini ufficiali ➡️ CLICCA QUI!

Message added by lukka1982

Recommended Posts

Cita
  • AMI, LA MOBILITÀ 100% ELETTRICA ACCESSIBILE A TUTTI
  •  
  • Da 100 anni Citroën ha dimostrato audacia e creatività per rendere la mobilità accessibile a tutti. All’alba del suo 101° anno la Marca stupisce ancora e svela Ami - 100% ëlectric, frutto del lavoro iniziato con AMI ONE Concept.
  • Ami – 100% ëlectric è la risposta rivoluzionaria di una Marca innovativa, che trae ispirazione dai suoi clienti, attenta ai nuovi stili di consumo, alle sfide della mobilità in città e all’impatto ambientale.
  • Ami è un oggetto anticonformista: 2 posti, 100% elettrico, confortevole e protettivo, compatto e agile, personalizzabile. Un carattere unico che sovverte i codici tradizionali.
  • Ami è accessibile a tutti: si guida senza patente, propone offerte “à la carte” vantaggiose e adatte alle esigenze di ognuno, con Free2Move, da un minuto a un anno o più.
  • Ami è una nuova esperienza: sempre vicina al consumatore, con un’esperienza 100% digitale Amipropone una soluzione globale di mobilità urbana, studiata a 360° per la massima libertà di movimento, più facile e adatta alle esigenze di tutti.
  • Ami è un oggetto ultra compatto: misura 2,41 m di lunghezza, 1,39 m di larghezza e 1,52 m di altezza e promette agilità nel quotidiano oltre a una grande facilità di parcheggio.
  • Ami è una soluzione ecologica: rispettosa dell’ambiente, accede ai centri urbani con zero emissioni e zero rumore e si ricarica facilmente in sole 3 ore con una presa elettrica standard, come uno smartphone.

 

 

Nel 2020, con Ami - 100% ëlectric, la Marca Citroën, con i suoi oltre 100 anni di storia e di veicoli anticonformisti spesso diventati iconici, vuole rendere accessibile a tutti la mobilità elettrica. L’innovazione è propria del DNA di Citroën, con soluzioni audaci, inaspettate, sia in termini di prodotti che di servizi, ispirate alle esigenze delle persone. Derivato direttamente da AMI ONE Concept presentata al Salone di Ginevra nel marzo 2019, e in seguito ad un forte interesse suscitato dalla concept, il progetto Ami diventa realtà solo un anno più tardi. Ami è la risposta concreta alle nuove aspettative di mobilità per i brevi percorsi: facile accesso ai centri urbani, mezzi di micro mobilità adatti a tutti, alternative reali a scooter, trasporto pubblico, monopattini, biciclette, soluzioni a costi accessibili, nuovi stili di consumo orientati al digitale…

 

Ami – 100% ëlectric non ha uguali nel panorama della mobilità. Citroën svela un’esperienza di mobilità 100% elettrica, decisamente innovativa, nata dalla volontà di renderla accessibile e facile per tutti. 

 

AMI - 100% ELECTRIC IN BREVE

OGGETTO DI MOBILITÀ ANTICONFORMISTA

  • 100% ELETTRICO: zero emissioni di CO2 a beneficio di tutti, per accedere al centro delle città con una guida facile, silenziosa e fluida. Une batteria che si ricarica in sole 3 ore con una comune presa elettrica standard, come uno smartphone.
  • COMPATTO E AGILE: dimensioni ultra compatte di 2,41m di lunghezza e un diametro di sterzata di 7m che semplifica i percorsi in città e il parcheggio.
  • CONFORTEVOLE E PROTETTIVO: piccolo all’esterno e grande all’interno, Ami permette a due persone, sedute una accanto all’altra, di spostarsi nel totale comfort, in un abitacolo chiuso e riscaldato, molto luminoso e protetto.
  • IDENTITÀ AFFERMATA E PERSONALIZZABILE: il design originale, la perfetta simmetria e il suo aspetto unico conferiscono ad Ami un carattere particolare. Le sue possibilità di personalizzazione invitano a giocare con diversi “look”, grazie a 6 pack di accessori colorati disponibili.

 

MOBILITÀ ACCESSIBILE A TUTTI

  • SENZA PATENTE: accessibile a partire dai 14 anni in Italia con patente AM (il più noto patentino). Ami  – 100% ëlectric è per tutti.
  • «À LA CARTE»: Ami – 100% ëlectric è accessibile in qualunque momento grazie alle offerte studiate per soddisfare ogni esigenza, a breve o a lungo termine, da un minuto a un anno o più, con soluzioni che vanno dal car-sharing al noleggio.
  • CONVENIENTE: offerte di utilizzo ultra-competitive, adatte alle diverse esigenze.

 

NUOVA ESPERIENZA CLIENTE

  • ESPERIENZA 100% DIGITALE: per scoprire, configurare e ordinare Ami 24h/24, 7g/7
  • NUOVE MODALITÀ DI DISTRIBUZIONE: Ami – 100% ëlectric incontra i clienti a casa loro, grazie ad un partner di distribuzione che si affianca alla rete di concessionarie Citroën, presso la quale sarà possibile provare Ami con un’esclusiva formula di noleggio giornaliero.
  • CONSEGNA A DOMICILIO: Ami propone anche la consegna direttamente a casa propria, per un’ulteriore facilità.

 

Vincent Cobée, Direttore Generale Citroën: «In 100 anni Citroën ha sempre dimostrato spirito innovativo e creatività, per consentire a tutti la libertà di movimento. Quest’anno Citroën propone una nuova soluzione di mobilità urbana accessibile a tutti: compatta, protettiva, 100% elettrica, accessibile e da usare senza patente. Ami – 100% ëlectric è una vera rivoluzione nell’accesso alla mobilità urbana, una soluzione più vicina ai nuovi stili di consumo. Appena un anno fa questa straordinaria idea era solo un concept. Oggi siamo orgogliosi di averla trasformata in realtà». 

 

 

  1. OGGETTO DI MOBILITÀ ANTICONFORMISTA

 

A) 100% ELETTRICO

Ami – 100% ëlectric permette di accedere facilmente a tutte le zone urbane, e garantisce una guida fluida e silenziosa grazie alla sua motorizzazione 100% elettrica.

 

GUIDA A ZERO EMISSIONI – ZERO RUMORE– ZERO STRESS

Perfettamente adatta alla vita in città in costante movimento e in linea con le evoluzioni della nostra società, Ami rappresenta una nuova mobilità, in grado di rispondere alle problematiche urbane di oggi e di domani. Tutto è stato studiato per migliorare il piacere di guida e facilitare la vita quotidiana del conducente. Con la sua modalità di guida 100% elettrica, Ami permette di accedere a tutte le zone nei centri città, incluse quelle riservate ai veicoli a basse emissioni, e offre un costo di utilizzo ridottissimo.

In pratica Ami – 100% ëlectric è un quadriciclo leggero, che offre una guida fluida grazie all’assenza della frizione e un’accelerazione istantanea alla partenza (coppia disponibile immediatamente grazie alla motorizzazione elettrica), in grado di viaggiare fino a 45km/h. Modello silenzioso per eccellenza grazie alla tecnologia 100% elettrica, Ami propone un viaggio piacevole a tutti i suoi occupanti.

 

AUTONOMIA E RICARICA SEMPLICE E RAPIDA

Ideale per percorrere numerosi tragitti in città nella stessa giornata, per esempio per andare a un appuntamento, al lavoro, a una serata, Ami, 100% elettrica, beneficia di un’autonomia che arriva a 70 chilometri. Una distanza quotidiana ampiamente superiore alla distanza media dei tragitti urbani e periurbani.

La batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh, situata sotto al pianale, si ricarica facilmente con il cavo elettrico previsto a bordo, posizionato nella portiera lato passeggero. Dopo aver collegato il cavo, sono sufficienti 3 ore per una carica completa con una presa comune da 220 V. L’utilizzo di Ami è semplice come quello di qualunque altro oggetto elettrico della vita quotidiana.  Ami – 100% ëlectric può essere ricaricato anche ad una colonnina pubblica o ad una Wall Box con un cavo specifico.

 

B) ULTRACOMPATTO PER MAGGIORE AGILITÀ

Ami – 100% ëlectric, oggetto di mobilità dedicato all’utilizzo in ambiente urbano, beneficia di uno stile unico e dimensioni ultra compatte. Ben posizionata sulle sue ruote da 14’’dal design specifico, posizionate alle 4 estremità per una migliore maneggevolezza, Ami misura 2,41 m di lunghezza, 1,39 m di larghezza e 1,52 m di altezza. Promette agilità nel quotidianooltre a una grande facilità di parcheggio, grazie al suo diametro di sterzata ideale (7 m).

 

 

C) COMFORT A BORDO

Espressione di una visione moderna del comfort, con il suo abitacolo chiuso e riscaldato, Ami – 100% ëlectric, promette una guida in totale tranquillità. La sensazione di spazio all’interno è amplificata dalla luminosità dell’abitacolo. In aggiunta, i pratici vani porta-oggetti contribuiscono al benessere a bordo.

 

LUMINOSITÀ

Non appena si sale a bordo, l’abitacolo di Ami – 100% ëlectric è inondato di luce, grazie alle ampie superfici vetrate (parabrezza, vetri laterali e lunotto) e al tetto panoramico di serie. Tutto questo rappresenta il 50% della superficie totale al di sopra della linea di cintura della carrozzeria. Questa luminosità unica potenzia la sensazione di spazio per il conducente e per il suo passeggero, e offre allo stesso tempo un’ampia visibilità. I vetri laterali ad apertura basculante, in riferimento alla storia della Marca Citroën, si aprono manualmente verso l’alto come sulla 2 CV.

 

2 SEDILI POSTI FIANCO A FIANCO E SPAZIO A BORDO

L’accesso a bordo è facilitato dalle ampie portiere, identiche sui due lati di d’Ami – 100% ëlectric. All’interno lo spazio è ottimizzato per proporre un abitacolo funzionale. I due sedili simmetrici sono in posizione sfalsata, per offrire una reale sensazioni di spazio e comodità nei movimenti a ognuno degli occupanti, sia al livello delle spalle che per quanto riguarda le gambe o la testa. 2 passeggeri possono quindi conversare comodamente grazie ai 2 sedili posti fianco a fianco.

Si tratta di un vero record in un veicolo dalle dimensioni così ridotte dove il sedile del conducente scorrevole su guide (regolabile) e il sedile de passeggero (fisso) permettono di accogliere persone di grande statura.  Grazie a questa struttura, ogni angolo viene sfruttato al massimo e i vani porta-oggetti sono distribuiti in modo razionale nell’abitacolo. I designer hanno ricavato una nicchia ai piedi del passeggero, per riporre un bagaglio dalle dimensioni da “cabina” e un’altra zona d’alloggiamento nella parte posteriore.

 

PROTEZIONE E INDIPENDENZA

Ami – 100% ëlectric propone un’altezza da terra e una posizione di guida che permettono al conducente di avere una buona visibilità per viaggiare comodo e allo stesso tempo sentirsi protetto, allo stesso livello degli altri veicoli sulla carreggiata. Unica nel suo genere, e pensata come alternativa al trasporto pubblico (bus, tram, metro) e agli altri mezzi di trasporto individuali come le 2/3 ruote (bici, scooter o monopattino), Ami offre un altro reale vantaggio per il suo conducente e il passeggero: una protezione superiore rispetto a quella offerta dai mezzi su 2/3 ruote e un’indipendenza e un comfort, sia acustico che luminoso, superiore ai trasporti pubblici. Grazie alla sua morfologia, Ami rassicura nella guida in città; il suo assetto al suolo è ottimizzato, beneficia di una grande stabilità e permette grande libertà di movimento.

 

 

D) UN’IDENTITÀ FORTE E PERSONALIZZABILE

Ami – 100% ëlectric afferma il suo carattere audace e ostenta la sua modernità all’esterno e nell’abitacolo. Soluzione innovativa di mobilità, Ami affronta la città con stile e comfort e propone un’identità colorata.

 

DESIGN DALLA FORTE IDENTITA’ PER AFFRONTARE LA CITTÀ IN MODO DIVERSO

Elemento che contraddistingue l’identità della Marca da oltre 100 anni, lo stile Citroën è sempre riconoscibile al primo sguardo. Ami – 100% ëlectric rivoluziona i codici per le sue dimensioni, i suoi volumi e il suo approccio grafico inedito, che sorprende e attrae immediatamente.

 

Ami ha tutto quello che serve per diventare «popolare». Sotto la sua silhouette minimalista e le linee essenziali, Ami mostra tutta l’identità Citroën e adotta un frontale espressivo: proiettori e indicatori di direzione formano una firma su due livelli. Un canone stilistico forte, ripreso anche a livello delle luci posteriori, per una maggiore coerenza di stile. La tinta “Ami Blue” conferisce consistenza e robustezza ad Ami, che dispone di un’ampia superficie vetrata distribuita tra il parabrezza, il tetto panoramico, i vetri laterali e il lunotto. Destinata alla città, Amioffre (secondo la personalizzazione scelta) copriruota, personalizzazioni cromatiche per la terza luce e per il tetto o per le fiancate che richiamano gli Airbump®. Ami dispone inoltre di retrovisori esterni arrotondati e regolabili manualmente.

 

PROGETTAZIONE INTELLIGENTE: LA SIMMETRIA

Alla base di Ami c’è una progettazione ingegnosa. Con i suoi elementi simmetrici ispirati a AMI ONE Concept, questo oggetto di mobilità offre nuove possibilità. Ad esempio le ampie porte perfettamente identiche a destra e a sinistra, che prevedono un’apertura differenziata: apertura antagonista per il conducente, per una migliore accessibilità a bordo e un maggiore comfort, apertura tradizionale per il passeggero. I 2 vetri laterali fissi semi-battenti rispondono allo stesso principio. Anche i paraurti anteriori e posteriori, la parte inferiore del paraurti e la parte inferiore della scocca si ripetono, davanti e dietro. Ogni elemento della carrozzeria abbina robustezza e qualità di assemblaggio.

 

L’abitacolo si caratterizza anche per la razionalizzazione del numero di materiali e di ambienti, in linea con lo spirito ingegnoso alla base del progetto. Al posto di guida, l’occhio è attirato dalle grafiche specifiche a scacchi utilizzate per il quadro strumenti posizionato in linea con il volante, elemento derivato da AMI ONE Concept e che mostra le informazioni necessarie per una lettura istantanea. È un invito ad affrontare quotidianamente la città, in un ambiente moderno e colorato (in base alle scelte di personalizzazione). Alla destra del volante si trova un alloggiamento specifico per lo smartphone, che diventa il display di bordo principale e permette di navigare e ascoltare musica.

 

PERSONALIZZAZIONE

Ami – 100% ëlectric esprime un’immagine di modernità, accentuata dal suo universo di personalizzazioni unico. Facile da personalizzare, Ami si declina in 7 diverse versioni. La personalizzazione, tratto distintivo di questo oggetto di mobilità urbana, avviene attraverso la scelta degli accessori.

Trendy e innovativa, Ami – 100% ëlectric permette di creare l’oggetto su misura per ogni cliente, con accessori che può installare facilmente da solo, in pieno stile «Do It Yourself». All’interno del kit sono presenti elementi decorativi funzionali: rete centrale di separazione, rete di contenimento da fissare sulla portiera, tappetini, vano portaoggetti sulla parte superiore della plancia, appendi-borsa, supporto per smartphone, DAT@MI(connect-box) connesso all’applicazione My Citroën per ritrovare sullo smartphone tutte le informazioni essenziali relative ad Ami. Gli interni sono in armonia con l’esterno grazie a dettagli colorati che si ritrovano sui copriruota, sulle modanature posteriori e nella parte inferiore della portiera. 4 le tonalità principali: My Ami Grey, My Ami Blue, My Ami Orange, My Ami Khaki. Il kit di accessori permette di creare il proprio universo e di aumentare le funzionalità.

 

Un livello di personalizzazione ancora più elevato propone 2 pack, che contengono tutti gli elementi decorativi già elencati e gli adesivi di grande formato che arricchiscono gli esterni e conferiscono ad Ami uno stile inconfondibile:

  • My Ami POP, con personalizzazione Orange e dallo stile giovane, divertente e sportivo, con spoiler posteriore,
  • My Ami VIBE di colore grigio, con accessori di gamma superiore, elegante e grafica, che integra le decorazioni del tetto in aggiunta agli adesivi.

L’installazione di questi pack di personalizzazione è affidata a professionisti e avviene prima della consegna.

 

 

IL PUNTO DI VISTA DEL DESIGNER

“I progetti in controtendenza sono sempre i migliori. In genere sono quelli che fanno veramente progredire il mondo dell’automobile. Per Citroën, contribuire al cambiamento di questo scenario, è una tradizione. Il design di è quello di un prodotto, non di un’automobile. Un design per cui la forma deve definire la funzione.

Ami è stata progettata dall’interno verso l’esterno. Innanzitutto un ambiente interno che regali una sensazione diversa da quelle già conosciute, un ambiente che abbiamo voluto spazioso nonostante le sue piccole dimensioni esterne. Poi l’allestimento: una progettazione intelligente, simmetrica (anteriore/posteriore, porta sinistra/porta destra) che conferisce un carattere forte e una funzionalità unica come l’apertura delle porte. Un colore esterno specifico, né troppo femminile né troppo maschile, che funzioni con i diversi pack color che abbiamo sviluppato (blu, bianco, kaki e arancione). è una base che può diventare un oggetto totalmente personalizzato con gli accessori esterni e quelli interni, sia quelli che conferiscono stile sia quelli che offrono maggiore funzionalità, oltre agli stickers che la differenziano completamente nell’aspetto”.

Pierre Leclercq, Direttore Stile Citroën


 

 

2. MOBILITÀ ACCESSIBILE A TUTTI

Ami – 100%  ëlectric si ispira agli attuali utilizzi di ognuno, e offre a tutti una reale libertà di movimento.

 

A) ACCESSIBILE A TUTTI = CON O SENZA PATENTE 

Ami – 100% ëlectric è un quadriciclo leggero e pertanto accessibile senza la patente a punti. Può essere guidato a partire da 14 anni, con l’unico vincolo di aver conseguito il certificato di idoneità patente AM (il patentino per motori inferiori a 50 cm3). Persone di tutte le fasce d’età possono lasciarsi sedurre da questo oggetto ideale per gli utilizzi di breve durata, urbani e periferici.

Ami – 100% ëlectric si rivolge indifferentemente a un adolescente senza patente di guida, che vuole raggiungere gli amici, seguire corsi sportivi o di musica in totale autonomia, così come a una coppia in età avanzata, che già possiede un veicolo principale ma vuole sfruttare l’agilità di Ami per i brevi spostamenti. Anche un professionista che vuole percorrere in tutta tranquillità i suoi tragitti quotidiani casa-lavoro o un imprenditore che vuole fare consegne in centro città senza alcuna limitazione può lasciarsi sedurre da Ami. Sono molti i profili dei clienti che fanno di Ami un oggetto condiviso per eccellenza, tanto all’interno delle famiglie quanto nelle aziende.

 

B) ACCESSIBILE A TUTTI = CONVENIENTE GRAZIE A OFFERTE MOLTO COMPETITIVE

Ami – 100% ëlectric facilita la vita di tutti i giorni in città, secondo i nuovi stili di consumo. Oltre a creare un oggetto di mobilità innovativo, Citroën introduce una grande novità proponendo una soluzione di mobilità elettrica con un posizionamento di prezzo inedito fino a questo momento, con offerte differenziate e calibrate all’uso reale del cliente.

 

FORMULA CLIENTE “À LA CARTE” – DA UN MINUTO A UN ANNO

La mobilità urbana e periurbana che propone Ami si inserisce in un’esperienza cliente 100% digitale, facile ed intuitiva. Amisemplifica la vita dei suoi clienti nell’accesso alla mobilità con diverse formule digitali: car sharing o noleggio. L’obiettivo è soddisfare tutte le esigenze di spostamento dei clienti, occasionale o regolare, con la famiglia o gli amici, individuale o condiviso. Questo oggetto di mobilità personalizzabile secondo i vari usi si adatta all’utilizzatore e propone azioni rapide e facili in qualunque momento, solo con qualche clic:

 

  • NOLEGGIO LUNGA DURATA, per coloro che hanno un’esigenza permanente, che siano privati o professionisti, e vogliano il primo, secondo o terzo veicolo della famiglia. È l’offerta ideale per disporre di un mezzo per andare al lavoro, per i ragazzi, per i brevi spostamenti dei senior o degli imprenditori. A titolo di esempio ed esclusivamente per il solo mercato francese: 19,99€/mese (versione Ami Ami; LLD 48 mesi, anticipo 2.644 €, bonus ecologico di 900 € IVA inclusa, non compresa l’assicurazione).

 

  • CAR SHARING: per 1 minuto, 1 ora, 1 giorno, in collaborazione con partner dedicati secondo l’implementazione dell’offerta.

 

A CHI SI RIVOLGE AMI? COSA DICONO GLI STUDI

«La caratteristica comune tra tutti i futuri utilizzatori non sarà il sesso, l’età, la categoria sociale o professionale, la residenza e ancora meno il livello di educazione, piuttosto la loro esigenza di mobilità. Parlo della necessità di una soluzione per tragitti frequenti, su brevi distanze (come andare al supermercato o in palestra), una soluzione semplice e di facile accesso e utilizzo (protetto, senza patente). Parlo di un oggetto elettrico facilmente accessibile e decisamente moderno, al passo con i tempi. Ami è la risposta ideale a questa esigenza di mobilità.»

Michel COSTA, Responsabile Ricerche di mercato

 

 

3. UN’ESPERIENZA CLIENTE UNICA

Fedele alla sua firma di Marca “Inspired By You”, Citroën si adegua ai nuovi stili di consumo, per essere sempre più vicina alle esigenze dei suoi clienti. La Marca modifica la sua modalità di distribuzione abituale e sviluppa un ecosistema digitale che permette di completare tutte le fasi di acquisto con una procedura 100% online. Ha anche individuato dei partner che siano importanti marchi di distribuzione al grande pubblico per presentare Ami e sviluppato centri di test drive itineranti, utilizzando strutture specifiche che saranno posizionate nei grandi bacini di utenza. Tutto questo completerà la presenza tradizionale nei punti vendita ufficiali Citroën aderenti.

 

IL DIGITALE AL CENTRO DELL’ESPERIENZA DI MOBILITÀ: ESPERIENZA CLIENTE 100% ON LINE 

Oggi gli utilizzatori sono abituati a effettuare gran parte degli acquisti on line, una modalità di consumo che si adatta particolarmente a una soluzione di mobilità come Ami – 100% ëlectric. Ami è originale e innovativa nella concezione e nel design ma anche nell’approccio commerciale. Ami e il suo percorso cliente 100% digitale aprono una nuova era. Citroën ha studiato un ecosistema digitale globale che ha lo scopo di semplificare la vita quotidiana dei clienti, e che permette loro di seguire Ami – 100% ëlectric, dalla scoperta fino all’ordine, con pochi clic. Questa esperienza digitale semplice e fluida comprende tutte le fasi del percorso cliente:

  • Presentazione,
  • Configurazione,
  • Richiesta di test drive,
  • Ordine,
  • Pagamento,
  • Consegna a domicilio o nel punto di ritiro.

 

È possibile scoprire, configurare e ordinare Ami – 100% ëlectric 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Tutto, dalla scoperta all’ordine, può essere fatto seduti tranquillamente sul divano, con il tablet o lo smartphone, in pochi clic nel sito web citroen.it, punto di ingresso per iniziare a scoprire Ami e che fornisce le informazioni sul prodotto e sulle soluzioni mirate alle esigenze di utilizzo di ognuno.

 

Il digitale è presente anche nell’utilizzo di Ami – 100% ëlectriccon l’applicazione mobile My Citroën attraverso il modulo connesso DAT@MI. L’applicazione permette al conducente di accedere in qualunque momento con il suo smartphone alle informazioni principali di Ami, come: autonomia, stato di carica e tempo rimanente per una carica al 100%, chilometraggio, avvisi di manutenzione e appuntamento in post vendita. L’applicazione facilita anche l’individuazione delle colonnine di ricarica pubbliche più vicine; una funzionalità proposta da Free2Move Services.

 

My Citroën rappresenta una fonte di informazioni anche per:

  • il prodotto Ami – 100% ëlectric: tutorial sotto forma di video ne spiegano l’utilizzo; Scan My Citroën permette di accedere a dettagli del prodotto semplicemente facendo passare sotto lo scanner dello smartphone un elemento specifico del veicolo,
  • la manutenzione e gli accessori di Ami: informazioni sui ricambi e sugli accessori. Il cliente può ordinarli tramite Mister Auto; può anche accedere alla cartografia delle reti abilitate alla manutenzione di Ami.

 

UNA RETE DI DISTRIBUZIONE INNOVATIVA

Ami – 100 ëlectric sarà esposta ne “La Maison Citroën” e in una selezione di concessionarie. La Marca ha comunque voluto amplificare l’esperienza cliente uscendo dai canali abituali e affidando la sua modalità di distribuzione a dei partner che condividono con la Marca la voglia di modernità, di vivere il proprio tempo e di proporre soluzioni che rispondano alle aspettative dei clienti.

 

CENTRI PER I TEST DRIVE ITINERANTI

La Marca Citroën prevede di predisporre delle strutture di circa 35 m2 di superficie (sotto forma di container espositivi) da posizionare nei parcheggi dei centri commerciali. Queste strutture percorreranno le strade di Francia cambiando posto ogni mese, per proporre test dinamici a più persone possibili. Questo è un modo per la Marca di andare a trovare i clienti là dove si trovano, nel cuore del loro quotidiano, per facilitare la conoscenza e l’accesso a questa nuova mobilità. Le location saranno decorate con i colori di Ami che riprendono le tinte di personalizzazione My Ami Grey, My Ami Blue, My Ami Orange e My Ami Khaki, in linea con l’attuale spirito grafico e colorato dell’universo della decorazione.

 

CONSEGNA

Un’altra particolarità di questo oggetto di mobilità.

  • Ami  - 100% ëlectric va dai suoi clienti! Un vero plus per questo modello unico, che privilegia la semplicità d’uso; infatti la consegna delle chiavi al cliente si effettuerà anche a domicilio, attraverso dei partner esclusivi.
  • Alternativamente, la consegna potrà avere luogo nei punti dedicati La Maison Citroën e presso le concessionarie Citroën aderenti.

 

LA MANUTENZIONE DI AMI – 100% ËLECTRIC

Per quanto riguarda la manutenzione, Ami sarà servita presso la rete di concessionari Citroën.

 

 

CONCLUSIONE

Citroën inventa la mobilità 100% elettrica per tutti con Ami, un oggetto di mobilità urbana ultra compatto, agile, protettivo, colorato, accessibile a partire dai 14 anni. Una soluzione che non si limita all’oggetto ma include grandi vantaggi che vanno oltre il contesto automobilistico abituale: offerte “à la carte” molto competitive, mirate all’utilizzo finale, un’esperienza 100% digitale e modalità di distribuzione inedite.

 

L’apertura degli ordini è prevista per il 30 marzo in Francia, e qualche mese dopo in Spagna, Italia, Belgio, Portogallo e Germania. Le prime consegne ai privati sono previste in giugno in Francia. Il car-sharing al volante di Ami inizierà nella primavera a Parigi, con versioni contrassegnate dal logo “Free2Move”.

 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE AMI

Lunghezza: 2,41 m

Larghezza: 1,39 m (retrovisori esclusi)

Altezza: 1,52 m

Diametro di sterzata: 7 m

Peso, batteria esclusa < 425 kg

Peso totale con la batteria: 485 kg

Batteria: 5,5 kWh

 

via Citroën 
 

2 posti, quadriciclo leggero, guidabile dai 14 anni e con un costo di noleggio a partire da 19.99 Euro al mese: questa è la Citroen AMI, la rivale della Renault Twizy.

Citroen la descrive come una soluzione di micro-mobilità che è rispettosa dell'ambiente, più sicura e più utilizzabile rispetto ai soliti scooter, biciclette e ciclomotori che si vedono nei centri urbani. 2.40 metri di lunghezza per un diametro di svolta di 7.2 metri, praticamente si gira in un fazzoletto.

Ha un'autonomia di circa 70 km secondo ciclo WLTP grazie ad una batteria agli ioni di Litio da 5.5 kWh, alloggiata sotto al pavimento. La velocità massima è di 45 km/h.

 

Formule di Noleggio e Sharing.

Si parte con un costo mensile di 19.99 Euro per 48 mesi (anticipo di 2640 Euro).

Altrimenti Car-Sharing, dove si paga una tariffa fissa mensile di 9.99 Euro ed hai un costo di 0.26 centesimi di euro al minuto di noleggio. 

 

Vuoi comprarla?

6000 Euro ed è tua. 
 

 

citroen_ami_88.jpg

 

citroen_ami_89.jpg


citroen_ami_93.thumb.jpg.5e31648ff2a0457a5aa8baf206ed10e2.jpg

 

citroen_ami_94.thumb.jpg.f07d880b8e0ea3f966db70b1101ef1ee.jpg

 

citroen_ami_90.jpg

 

citroen_ami_92.jpg

 

Edited by lukka1982
  • I Like! 4
  • Wow! 1
  • Adoro! 2
  • Thanks! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Finalmente una concorrente della Twizy, vettura che è stata un enorme successo.

  • I Like! 1
  • Thanks! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembra disegnata da Enrico Fumia, nel suo periodo delirante in cui si era fissato a disegnare auto perfettamente simmetriche. 

 

Per il resto, il concetto potrebbe essere davvero interessante sia in termini tecnici che economici, anche alla luce del costo di quelle sciagurate microcar per brufolosi 14enni, purtroppo però la realizzazione esteticamente lascia molto a desiderare

  • I Like! 4

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'idea è molto buona secondo me, una scatoletta per le grandi città, facile da guidare e parcheggiare e che costa molto poco. Sulla realizzazione vorrei capire qualcosa in più, tanto per cominciare è omologata come quadriciclo, quindi sulla sicurezza mettiamoci un punto interrogativo per ora visto che i requisiti fra le due categorie sono ben diversi e non conosciamo ancora la dotazione. E queste forme un po' strane le devo ancora metabolizzare, non riesco a esprimere un giudizio sull'estetica.

  • I Like! 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
14 minuti fa, mmaaxx scrive:

Finalmente una concorrente della Twizy, vettura che è stata un enorme successo.

almeno questa ha i finestrini di serie

  • I Like! 2
  • Haha! 4

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma gli incentivi con questa (e anche con la Twizy) come funzionano?

 

Comunque non capisco molto il design, sembra come che abbiano speso tutto il budget per la fiancata e si siano arrangiati come potevano per il frontale 

Share this post


Link to post
Share on other sites

certo che potevano almeno ispirarsi a un modello un po' più bellino invece di quel rospo della Ami :-D

 

Più che altro sono perplesso sui costi. 0,26 € al minuto significa 13 €/ora per un'auto per due persone. Commissione + traffico si fa presto ad arrivare ai 20-30 €. Siamo quasi ai livelli di un taxi tra andata e ritorno.

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mette angoscia, ricorda quelle microvetture raffazzonate che giravano nella Francia e Germania del dopoguerra.

I vetri apribili tipo 2CV potevano anche risparmiarseli, con il rapporto vetratura/lamiera degli anni '10 sembrano feritoie.

 

Prendo un'auto vera del segmento A, grazie.

  • I Like! 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Similar Content

    • By A.Masera
      Presentata
       
      Autonomia: 215 miglia, quindi 345 km. Abilitazione ai Supercharger Autopilot 0-100 km/h in circa 6 secondi Tetto panoramico prezzo 35.000 $  
       
       

       
      t
       

       




       
      E sui sistemi di sicurezza
       

       
      Spy: http://www.autopareri.com/forums/topic/53275-tesla-model-3-mid-size-sedan-notizie
       
    • By SolidSnake
      Press release:
       
       
      FIAT
       
       
      Sito web dedicato all'allestimento "La Prima", 500 esemplari numerati ➡️Clicca qui!
       
      __________________________________________________________________________________
      Topic Spy➡️ Clicca qui!
      __________________________________________________________________________________
       
       
      Fiat 500e "Mai Troppo" by Bulgari
       
       










       
      Immagini LIVE

       

       

       


       
      Fiat 500e by Giorgio Armani 












       
      Immagini Live
       

       

       

       

       

       
       
       
      Fiat 500e by Kartell







       
       
      Immagini LIVE

       

       

       
      SPOT con testimonial Leonardo Di Caprio
       
       
       
    • By 4200blu
      Suv cinese
      Lunghezza - 4,68m
      Peso - 1700kg
      Potenza 140Kw / 315Nm
      Vmax -  160Km/h
      Batteria - 63Kwh
      Autonomia - 400Km WLTP
      3 stelle NCAP
      Ordinabile in Germania ad Agosto, prezzo base 35.000.-
       





×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.