Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Alpine vs 124 spider vs Vantage

Featured Replies

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare
Salve a tutti, avendo appena scritto queste due righe veloci su di un altro forum, mi permetto di postare anche qui...  come dicevo in qualche altro topic, da tempo sono il "custode" della Alpine A110 di un caro amico...con le chiavi di tale auto in tasca, avendo continuato ad andare a lavorare durante la quarantena, l'ho usata un po' ed ho pensato  di scrivere un breve confronto con le mie due sportive, la Abarth 124 e la AM Vantage. 
La voglia di scrivere due righe nasce dal fatto che, avendo avuto la possibilità di guidarle in successione da un bel po' di tempo, viene naturale fare dei confronti e condividerli. Quello che faro' e' molto semplice, dato che abbiamo il culo pesante, mi limiterò a scrivere quello che mi piace e quello che non mi piace di tutte e tre le vetture, dicendo alla fine quale preferisco e se le comprerei/ricomprerei

Cominciamo con la Alpine
Punti positivi:
la maneggevolezza e la leggerezza
lo chassis nell' utilizzo stradale, anche senza controlli 
e' "diversa"
Punti negativi:
la mancanza di vani portaoggetti l’infotainment fa abbastanza schifo 
le mancano due cilindri 
La comprerei? No, come detto precedentemente, dovessi puntare ad una coupe' 2 posti MC per uso stradale su questa fascia di prezzo, credo che andrei su Cayman T

Passiamo alla Abarth 124 spider
Punti positivi:
e' un' auto piccola dotata di tanto tanto carattere
e' divertente senza andar forte 
e' "diversa"
Punti negativi:
lo sterzo e l' avantreno un po' inerti
e' scorbutica senza controlli
il motore e' proprio cosi' cosi', rovina un po' l' esperienza di guida
La ricomprerei? Si, senza dubbio...infatti tra un paio di mesi, a fine contratto, la riscatto e me la tengo. Pero', intanto, la MX5 2.0 184 evito di provarla :mrgreen:

Infine la Vantage 
Punti positivi:
mi piace, anche con i suoi difetti
il motore incredibile, domina l' esperienza di guida
il carattere e la "giocosità" esuberanti
Punti negativi:
se spinta tanto lo chassis perde la fluidità' della "solita" rivale
gli interni sono un no
le serve una cura dimagrante
La ricomprerei? Mhhh, potendo di nuovo spendere quelle cifre (possibilità' alquanto remota), sarei tentato dalla Vantage manuale ma, a quel livello, avessi la possibilità' di andare su di una 991.2 GT3 touring non avrei dubbi a preferire il maggiolino schiacciato...oppure, rinunciando al manuale, ci sarebbero sempre altre due auto intorno a cui gironzolo da parecchio tempo, F12 ed Aeromax/coupe' :love
Quasi dimenticavo...quale preferisco tra le tre? La risposta e' facile, la Vantage, un po' per il carattere immenso della vettura, un po' per il marchio, un po' perche' mi prende proprio con le sue imperfezioni.
Ah, piccola aggiunta su aspetti poco rilevanti ma dobbiamo essere precisi. Ho citato l' infotainment della Alpine come punto negativo, anche perche' fatico a trovarne altri...non ho citato invece l' infotainment di 124 e Vantage, anche quelli belli pessimi ?
 

Buon weekend a tutti
 
 

 

Modificato da poliziottesco

  • 2 settimane fa...
  • Risposte 39
  • Visite 6.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Ovviamente non si impara mai dai propri errori.    

  • L'Exige é una gran macchina, in versione 410/430 é un missile e ti coinvolge in una maniera che ben poche altre auto riescono ad eguagliare, però se l'altra opzione é Porsche, probabilmente rimarresti

  • poliziottesco
    poliziottesco

    Un paio di foto da un giretto fatto stamattina    La Vantage si conferma divertentissima da guidare ed inoltre, al pari della piu' classicamente bella versione precedente, attrae molto gli s

Immagini Pubblicate

Inviato
  • Autore

PHOTO-2020-06-13-10-58-30.jpg

PHOTO-2020-06-13-10-58-35.jpg

Un paio di foto da un giretto fatto stamattina 

 

La Vantage si conferma divertentissima da guidare ed inoltre, al pari della piu' classicamente bella versione precedente, attrae molto gli sguardi di ammirazione, anche a fianco di cotanta maestà che, in color rosso corsa di certo non passa inosservata.

 

MI pento di non averla presa in versione manuale ma quando penso alla differenza di esborso che avrei dovuto assorbire, mi accontento dell' automatico. 

 

PS - si, lo so, il fotografo ci e' andato pesante con i filtri ?

Modificato da poliziottesco

Inviato
1 ora fa, poliziottesco scrive:

PHOTO-2020-06-13-10-58-30.jpg

Il guidatore della macchina in testa alla fila lo avete accompagnato a fare un esorcismo?

 

P.s. si scherza ovviamente

Inviato
2 ore fa, poliziottesco scrive:

PHOTO-2020-06-13-10-58-30.jpg

PHOTO-2020-06-13-10-58-35.jpg

Un paio di foto da un giretto fatto stamattina 

 

 

Io, questa mattina, ho fatto la pizza...?

(che vergogna)

Modificato da Damynavy

Inviato
  • Autore
1 hour ago, GL91 said:

Il guidatore della macchina in testa alla fila lo avete accompagnato a fare un esorcismo?

 

P.s. si scherza ovviamente


ah ah, ha anche la Alpine Ed una Vantage GT8, la Tesla 3 non l’aveva ancora guidata se non per fare un po’ di autostrada e così l’ha voluta provare.. viaggia come una scheggia ma il peso si sente ed i freni ne risentono 

1 hour ago, Damynavy said:

Io, questa mattina, ho fatto la pizza...?

(che vergogna)


Io sono un pessimo cuoco, sto sparando tutte le cartucce con le auto e poi mi ritiro a vita casalinga anch’io, sogno di fare il bartender però ?

Modificato da poliziottesco

Inviato
28 minuti fa, poliziottesco scrive:

 


Io sono un pessimo cuoco, sto sparando tutte le cartucce con le auto e poi mi ritiro a vita casalinga anch’io, sogno di fare il bartender però ?

 

Troppo esercizio...

 

tenor.gif

Modificato da Damynavy

Inviato
13 ore fa, poliziottesco scrive:

ah ah, ha anche la Alpine Ed una Vantage GT8, la Tesla 3 non l’aveva ancora guidata se non per fare un po’ di autostrada e così l’ha voluta provare.. viaggia come una scheggia ma il peso si sente ed i freni ne risentono 

Si, figurati, era una battuta, tra l'altro la Tesla a livello di prestazioni non è certo scarsa.

A proposito di Alpine, mi è rimasta una curiosità invece nel confronto con la 124: qual è la più divertente fra le due? Mi rendo conto che è un po' assurda come domanda perché sono molto diverse come caratteristiche e perché è anche una questione soggettiva, ma quale sceglieresti fra le due per fare un giro giusto per divertimento, senza troppo impegno, e quale invece per una tirata vera o un track day (se pensi siano adatte)?

Inviato
  • Autore
2 hours ago, GL91 said:

Si, figurati, era una battuta, tra l'altro la Tesla a livello di prestazioni non è certo scarsa.

A proposito di Alpine, mi è rimasta una curiosità invece nel confronto con la 124: qual è la più divertente fra le due? Mi rendo conto che è un po' assurda come domanda perché sono molto diverse come caratteristiche e perché è anche una questione soggettiva, ma quale sceglieresti fra le due per fare un giro giusto per divertimento, senza troppo impegno, e quale invece per una tirata vera o un track day (se pensi siano adatte)?

 

Ciao, la  124 ha due caratteristiche che almeno per me possono renderla più divertente su strada: cambio manuale (tra l' altro bellissimo da usare) e possibilità di guidare senza tetto. Per il resto la Alpine (come e' giusto che sia) la surclassa in tutto. Su strada e' piccola e leggera (come la 124), ha una ciclistica tarata per assecondare il manto stradale dando tantissimo feedback (come la 124) e, nonostante il passo corto,  e' anche molto prevedibile (più' della 124). Ha un motore enormemente migliore. Il suono, anche con l' impianto sport,  non e' paragonabile a quello che ottieni con record Monza, pero' e' molto gradevole ed in abitacolo senti chiaramente quello che fa il motore, sopratutto il soffio della turbina. 

 

Nessuna delle due e' adatta all' utilizzo in pista, se non estemporaneo ovviamente. Entrambe tuttavia sono ottime per imparare a guidare auto TP a mote anteriore o centrale. Ovviamente la Alpine, una volta settata come si deve, in pista sicuramente diventa roba incredibile (basta vedere quello che fa la versione GT4), la 124 invece sicuramente migliorerebbe ma con margini inferiori. 

 

In ogni caso, per un giretto giusto da divertimento  preferirei la 124, un giro un po' piu' impegnativo o per un track day la Alpine. 

Inviato
  • Autore

Un' altra foto di ieri ed una scatta oggi (si si i filtri sono sempre allucinanti ?

 

 

PHOTO-2020-06-13-10-58-36.jpg

PHOTO-2020-06-14-11-35-33.jpg

Modificato da poliziottesco

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.