Vai al contenuto
  • 0

Dilemma scelta carburante


Jayare

Domanda

Ciao a tutti ragazzi..

Qualche giorno fa la mia bella Citroen C4 2011 è stata investita e l'assicurazione mi ha liquidato con 5.500 euro (la cifra che ho speso per acquistarla esattamente 3 anni fa).

Onestamente ripararla credo sia la strada meno percorribile, anche perché aveva già i suoi 190.000 KM e ripararla costa circa 4.000 fra carrozzeria e meccanica.

 

Adesso il punto è: che auto prendere? che carburante?

 

Considerando il fatto che:

- Faccio circa 22/23 mila km l'anno (tratte lavorative di 9 KM).

- Ho un budget di 12/13 mila euro e vorrei prendere un'auto semi nuova spaziosa in ottica familiare e soprattutto perchè viaggio molto nei weekend.

 

Sono indeciso se puntare ancora sul diesel (Tipo / Focus / Megane), andare sull'Hybrido (Auris) oppure GPL visto che in questi giorni ho in prestito la Fiesta GPL di mia sorella e consuma davvero pochissimo a discapito delle prestazioni.

 

Come vedete sono proprio indeciso su quale strada prendere..

Grazie mille!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se l'auto pensi di tenerla a lungo, ci rifletterei bene sul diesel se vai spesso per centri urbani, perché il rischio di incappare in qualche blocco c'è.

 

Idem se pensi di tenerla per pochi anni: viste le vendite in picchiata dei diesel in tutta Europa è molto probabile che si svaluti di più.

 

In poche parole: considererei il diesel oggi come oggi solamente per percorrenze dai 30mila km in su, a stragrande prevalenza di percorsi extraurbani/autostradali e soprattutto nella prospettiva di portarla fino allo sfinimento.

 

In tutti gli altri casi, Auris ibrida tutta la vita. È affidabile senza le complicazioni degli attuali diesel, non risente di blocchi traffico e difficilmente si svaluterà quanto una vettura a gasolio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il discorso dei 9 km per tratta l'ho menzionato appunto perché faccio tutti i giorni 18 km, 9 km all'andata e dopo 8 ore 9 km al ritorno.

Solo che poi spesso dopo il lavoro capita che scendo in città e nei weekend vado fuori.

Quindi è vero che faccio solo 9 km a tratta di settimana ma sempre 2000 km faccio al mese e non sono pochini..

Spesso nella mia c4 mi si accendeva la spia del fap e la rigeneravo solo quando andavo in autostrada per mezz'ora..

 

Non so se il diesel per il mio stile di vita sia l'ideale, certo per 3 anni però mi è stato fedele in termini di affidabilità e consumi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, Jayare scrive:

Il discorso dei 9 km per tratta l'ho menzionato appunto perché faccio tutti i giorni 18 km, 9 km all'andata e dopo 8 ore 9 km al ritorno.

Solo che poi spesso dopo il lavoro capita che scendo in città e nei weekend vado fuori.

Quindi è vero che faccio solo 9 km a tratta di settimana ma sempre 2000 km faccio al mese e non sono pochini..

Spesso nella mia c4 mi si accendeva la spia del fap e la rigeneravo solo quando andavo in autostrada per mezz'ora..

 

Non so se il diesel per il mio stile di vita sia l'ideale, certo per 3 anni però mi è stato fedele in termini di affidabilità e consumi.

Il mio consiglio è quello di trovare un un'auris che ti piace e una tipo di pari allestimento diesel.

Vedrai che tipo di costerà qualche 1000€ in meno.. a quel punto fatti 2 conti e prendi una decisione ?

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 ore fa, Jayare scrive:

Diciamo che guido molto sul misto, circa un 40% urbano e 60% extraurbano

IMO, con quei tipi di percorsi, la scelta più economica è un motore a gas, magari turbo. Va anche detto che, in casi estremi, sono motori che ti consentono di viaggiare a benzina (eccezion fatta per quelli che hanno un serbatoio benzina proprio minimo) quindi, se per una volta, non trovi il distributore aperto hai solo la scocciatura di dover fare rifornimento il giorno dopo.

 

Va detto che il gas piace solo a me e difatti nemmeno la Tipo la fanno più col 1.4 GPL 120Cv. Misteri del mercato.

Forse potrebbe convenirti un'ibrida.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi buongiorno, vagando nel mercatino della mia città mi sono imbattuto in una Seat Ibiza TGI 90CV allestimento FR, dicembre 2017 con 10.000 km e in teoria chiede 12.000 euro.

Il metano mi è sempre piaciuto in versione turbo (Leon, Golf) ma che ne pensate di questa Ibiza?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ragazzi buongiorno, vagando nel mercatino della mia città mi sono imbattuto in una Seat Ibiza TGI 90CV allestimento FR, dicembre 2017 con 10.000 km e in teoria chiede 12.000 euro. Il metano mi è sempre piaciuto in versione turbo (Leon, Golf) ma che ne pensate di questa Ibiza?

 

Solo 10000km su un'auto a metano immatricolata da 3 anni?Se sono reali e ti può dimostrare le fatture dei tagliandi ok, il prezzo è buono.

 

Tieni presente che la Ibiza a metano è monovalente. Ciò significa che l'autonomia dichiarata a metano è di 360km, mentre il serbatoio a benzina è di soli 9 litri.

 

Se dovessi trovarti senza metano, a benzina avresti 130km di autonomia.

Però l omologazione come monovalente ti consente uno sconto del 75% sul bollo, quindi a conti fatti pagheresti un bollo annuo di 42€ invece che di 170€.

 

Insomma, questa Ibiza ti permette il massimo del risparmio in assoluto, accettando dei sacrifici.

Verifica che il baule sia sufficiente, perché a metano perdi del baule.

 

Altrimenti a Catanzaro vendono una Leon del 2017 con 40000km col 1.4 turbo metano 110cv per 14300€. Ha 300km di autonomia, ma serbatoio di benzina da 50 litri e come abitabilità è più grande

 

☏ SM-G985F ☏

 

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... ci mancherebbe... ognuno è libero di fare quello che vuole, ma visto ,l'andazzo europeo... e, chiaramente, anche italiano, io ci penserei un attimo prima di comperare un motore a nafta. 

A maggio ragione quando una vettura del 2011 dava già segnali di spia al fap per percorrenze troppo brevi. 

Con una E6... ciao... sei sempre fermo. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, Jayare scrive:

Ragazzi buongiorno, vagando nel mercatino della mia città mi sono imbattuto in una Seat Ibiza TGI 90CV allestimento FR, dicembre 2017 con 10.000 km e in teoria chiede 12.000 euro.

Il metano mi è sempre piaciuto in versione turbo (Leon, Golf) ma che ne pensate di questa Ibiza?

 

Valuta bene con attenzione alcuni fattori.

 

Il primo è che i distributori a metano mediamente sono 1/5 di quelli di GPL, quindi durante un viaggio di piacere o in zone che non conosci può capitarti di dover camminare a benzina o di dover programmare delle deviazioni di percorso per rifornire.

 

Il secondo è il tempo: un pieno, causa l'altissima pressione a cui è stoccato il metano, richiede anche 5 min, se trovi la fila al distributore...auguri.

 

Il terzo è il costo delle bombole che vanno cambiate ogni 4 anni. Non so se l'Ibiza monti quelle più leggere e costose o quelle tradizionali (comunque penso che almeno 300 partano)

 

Insomma, pondera bene tutti i fattori. Per alcuni sono un compromesso accettabile, per me francamente non lo sarebbero (media di 30-40 mila km annui, sono felicemente alla terza auto a GPL)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.