Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Messaggi Raccomandati:

il telaio che contiene le batterie non é del tutto autoportante, di fatto come si vede dall foto é strutturale principalmente per le batterie stesse

 

al di sopra c'é una scocca vera e propria che ha tutte le funzioni tipiche di una scocca per auto: struttura portante e resistente, assorbimento d'urto ecc ecc

 

questa E500 comunque direi che é progettata per tutte le possibilità, ora elettrico ma anche ice, idrogeno, succo di ananas.. quella scocca in foto puó essere adattata a qualsiasi cosa futura

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, 4200blu scrive:

 

...non direi...secondo me esiste...ma non e praticabile per grandi serie..il modolo Drive della i3

grafik.png.b9df8c4b03e3b1dc1e39d52a85a09103.png

momento, la bmw i3 non è una vettura tradizionale, ha una cellula in carbonio montata su una piattaforma in alluminio, un maggiolino degli anni 2000... ma è stato un laboratorio, un dimostratore poi entrato in serie (come la bmw Z1)... ma quando si parla di tesla, 500e o qualsiasi altra elettrica sul mercato, skateboard un c***o :D :D :D

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

@shadow_line

 

You have right. This platform should be capable for BEV, PHEV, MHEV and ICE.

 

AFAIK this is the first platform of this kind in the world.

It should be followed by FCA Giorgio Global and BMW CLAR II in 2021.

PSA EMP2 v4 now known as eVMP will come only in 2023.

 

It's interesting to see how much more advanced is FCA engineering team than PSA.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Bare scrive:

@shadow_line

 

You have right. This platform should be capable for BEV, PHEV, MHEV and ICE.

 

AFAIK this is the first platform of this kind in the world.

It should be followed by FCA Giorgio Global and BMW CLAR II in 2021.

PSA EMP2 v4 now known as eVMP will come only in 2023.

 

It's interesting to see how much more advanced is FCA engineering team than PSA.

 

yeah, the future is unknown, uncharted waters to say, and this platform is the best way to stand in front on it 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, Redbull scrive:

ogni volta che sento parlare di "skateboard" mi viene l'orticaria perchè è un concetto fuffa, non esiste, e faccio macchine da anni.....

 

l'idea di skateboard sarebbe questa:

roadtohydrogen-38.jpg.d7070dc39cae93b8fd66f2588a1f1452.jpg

progetto GM di quasi vent'anni fa.

ovvero: una base sostanzialmente piatta che include tutta la meccanica su cui istallare la scocca. di fatto è una sorta di ritorno al body on frame, con in più il fatto che sfruttando la potenziale compattezza e adattabilità del powertrain elettrico si può contenere tutto in spazi ridotti: una piattaforma bassa con tutto compreso all'interno delle ruote e, sopra, spazio e flessibilità per tutti i gusti.

 

al momento una roba così non c'è, ma ad esempio Tesla è stata probabilmente la prima a ripensare la struttura dell'auto in questa direzione, anziché adattare alla meno peggio una scocca tradizionale: le batterie sono annegate nel pavimento all'interno della struttura portante e motori e organi di trasmissione sono collocati in modo da non avere praticamente ingombri al di fuori della base stessa.

ovvio che è più facile farlo su una berlina da 5 metri che su una citycar come la 500.

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, Bare scrive:

 

You have right. This platform should be capable for BEV, PHEV, MHEV and ICE.

It's interesting to see how much more advanced is FCA engineering team than PSA.

 

This means that it could be possibile to have an ICE  500 based on the new BEV 500 design?

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, slego scrive:

 

l'idea di skateboard sarebbe questa:

roadtohydrogen-38.jpg.d7070dc39cae93b8fd66f2588a1f1452.jpg

progetto GM di quasi vent'anni fa.

ovvero: una base sostanzialmente piatta che include tutta la meccanica su cui istallare la scocca. di fatto è una sorta di ritorno al body on frame, con in più il fatto che sfruttando la potenziale compattezza e adattabilità del powertrain elettrico si può contenere tutto in spazi ridotti: una piattaforma bassa con tutto compreso all'interno delle ruote e, sopra, spazio e flessibilità per tutti i gusti.

 

al momento una roba così non c'è, ma ad esempio Tesla è stata probabilmente la prima a ripensare la struttura dell'auto in questa direzione, anziché adattare alla meno peggio una scocca tradizionale: le batterie sono annegate nel pavimento all'interno della struttura portante e motori e organi di trasmissione sono collocati in modo da non avere praticamente ingombri al di fuori della base stessa.

ovvio che è più facile farlo su una berlina da 5 metri che su una citycar come la 500.

hai detto bene, tesla è stata la prima a pensare ad un'auto elettrica DA ZERO e l'ha fatto molto bene, tanto che tutti i costruttori tradizionali, dopo anni di studi, in pratica han copiato l'impostazione di tesla. Di questo gliene va dato atto! ma rimane un'auto tradizionale come filosofia costruttiva, con una scocca portante e la meccanica attaccata ad essa.

 

su 500e quello che si nota è che, soprattutto nella parte posteriore, non hanno sfruttato gli spazi al massimo delle possibilità (come tesla appunto, non so se abbiate mai visto il baule di una X o di una 3). questo può èssere per 2 ragioni: 1) il riutilizzo di parti carry over dell'attuale piattaforma ice 2) l'aver predisposto il pianale ad ospitare altri tipi di powertrain. se si parla di semplici trazioni anteriori, credo sia possibile alloggiare serbatorio e impianto di scarico nello spazio occupato dalla batteria..

Modificato da Redbull
virgola dimenticata
  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Redbull scrive:

su 500e quello che si nota è che, soprattutto nella parte posteriore, non hanno sfruttato gli spazi al massimo delle possibilità (come tesla appunto, non so se abbiate mai visto il baule di una X o di una 3). questo può èssere per 2 ragioni: 1) il riutilizzo di parti carry over dell'attuale piattaforma ice 2) l'aver predisposto il pianale ad ospitare altri tipi di powertrain. se si parla di semplici trazioni anteriori, credo sia possibile alloggiare serbatorio e impianto di scarico nello spazio occupato dalla batteria..

 

infatti credo che su 500 un telaio più spinto in direzione skateboard non avrebbe nemmeno senso. a parte le difficoltà in termini di dimensioni, avrebbe comportato di certo costi aggiuntivi (che già son dolori con le elettriche) e avrebbe precluso la possibilità di sviluppare eventuali versioni termiche/ibride: a me pare abbastanza evidente che la porta aperta in quella direzione se la son voluta tenere.

Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, Redbull scrive:

scusa ma quelle foto non sono assolutamente di una tesla, a occhio e croce vedendo la struttura anteriore potrebbe essere una honda...

 

Esatto, è la Honda Civic del 2016

Sono le condizioni sfavorevoli a rendere le imprese straordinarie

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.