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Featured Replies

Inviato
9 ore fa, Davide C scrive:

Ecco degli errori dalla diagnostica:

 

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Mi sa che la farfalla ti sta lasciando. Ti consiglio di prenderne una usata su ebay e sostituirla (nuova costa una tombola).

  • Risposte 38
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  • Hanno fatto un test con l'oscilloscopio?   Perché il problema potrebbe essere proprio lì, con il circuito di raddrizzamento dell'alternatore che crea un'ondulazione dell'alimentazione.

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Immagini Pubblicate

Inviato
  • Autore
On 12/12/2020 at 03:13, Nico87 scrive:


Mi sa che la farfalla ti sta lasciando. Ti consiglio di prenderne una usata su ebay e sostituirla (nuova costa una tombola).

In officina la farfalla l’hanno controllata, pulita e fatto tutto e sembra essere a posto. 
Non so cosa fare.. intanto ho fatto delle ricerche su questi errori e rimandano a un malfunzionamento o del “battery current sensor” o del “power management control ECU”.
Il “battery current sensor” da quello che ho capito è il sensore di corrente attaccato alla batteria, vorrei provare a staccarlo per vedere se è ossidato ma ho paura di fare danni, mentre il “power management control ECU” non so se è la centralina oppure qualcosa che ha a che fare con la centralina. In ogni caso la porterò nuovamente in officina, un modo per sistemare lo troverò.

L’errore P1602 invece rimanda a un deterioramento della batteria, effettivamente l’occhio magico posto sopra segnala che è da sostituire, ma comunque la partenza a freddo non è lunga. E poi non penso che la batteria possa generare degli sfarfallii al minimo in quanto a motore acceso fa quasi tutto l’alternatore.

Qui sotto allego una foto del battery current sensor:

 

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Modificato da Davide C

Inviato

... ma, scusa, l'officina Toyota non sa che errori sono quelli che ha dato l'examiner? 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

  • 3 settimane fa...
Inviato
  • Autore

Finalmente dopo un po’ di tempo ho risolto il problema, era qualcosa di più semplice.. la batteria!

Inviato
13 ore fa, Davide C scrive:

Finalmente dopo un po’ di tempo ho risolto il problema, era qualcosa di più semplice.. la batteria!


Francamente non ci avrei scommesso un euro. Mai capitata una cosa simile.

  • 1 anno fa...
Inviato

Buonasera ragazzi, riapro il discorso dopo due anni. Quando ho letto il post iniziale ho subito detto “cavolo, è esattamente il problema che ho io”. Sfarfallio luci che ha iniziato a farmelo da metà novembre, ma quando accelero si toglie e funzionano normali le luci e i fari. Alle volte mi si indurisce lo sterzo o addirittura, da fermo, è come se arrivasse a fine corsa e mi “sbatte” nonostante abbia magari solo fatto mezzo giro di sterzo. Poi ho notato che prima quando accendevo i fari a macchina appena accesa, mi si spegnevano tutte le luci (la macchina no) e mi si riaccendevano. Ora mi sta dando un altro problema, ovvero che alle volte è come se la macchina venisse scollegata dalla batteria, non mi si accende, 0 spie, manco si chiude elettronicamente, e ho trovato una soluzione a questo, ovvero aprire il cofano, muovere il morsetto del polo rosso della batteria, fa qualche scintilla di contatto e le luci della macchina subito si accendono e posso accendere il motore (la batteria messa nuova a inizio settembre). Poi la macchina al minimo traballa tutta, il minimo è 500, addirittura capita che scende a 200. Sono gli stessi problemi sell’altro ragazzo. Ho fatto pulire farfalla, reset e diagnostica di tutta elettronica ma niente ( e ho anche pagato e non ha risolto niente il meccanico).

ultimo problema, ho notato che dopo 3 anni che ho questa macchina, la potenza è calata parecchio, non è più scattante come una volta nonostante abbia un motore comunque piccolo.

Modificato da imSoyer

Inviato
On 18/1/2022 at 03:42, imSoyer scrive:

Buonasera ragazzi, riapro il discorso dopo due anni. Quando ho letto il post iniziale ho subito detto “cavolo, è esattamente il problema che ho io”. Sfarfallio luci che ha iniziato a farmelo da metà novembre, ma quando accelero si toglie e funzionano normali le luci e i fari. Alle volte mi si indurisce lo sterzo o addirittura, da fermo, è come se arrivasse a fine corsa e mi “sbatte” nonostante abbia magari solo fatto mezzo giro di sterzo. Poi ho notato che prima quando accendevo i fari a macchina appena accesa, mi si spegnevano tutte le luci (la macchina no) e mi si riaccendevano. Ora mi sta dando un altro problema, ovvero che alle volte è come se la macchina venisse scollegata dalla batteria, non mi si accende, 0 spie, manco si chiude elettronicamente, e ho trovato una soluzione a questo, ovvero aprire il cofano, muovere il morsetto del polo rosso della batteria, fa qualche scintilla di contatto e le luci della macchina subito si accendono e posso accendere il motore (la batteria messa nuova a inizio settembre). Poi la macchina al minimo traballa tutta, il minimo è 500, addirittura capita che scende a 200. Sono gli stessi problemi sell’altro ragazzo. Ho fatto pulire farfalla, reset e diagnostica di tutta elettronica ma niente ( e ho anche pagato e non ha risolto niente il meccanico).

ultimo problema, ho notato che dopo 3 anni che ho questa macchina, la potenza è calata parecchio, non è più scattante come una volta nonostante abbia un motore comunque piccolo.


I poli stringono bene sulla batteria? Perchè potrebbe essere la batteria che ha i poli leggermente troppo piccoli (difetto di produzione) e ti fa falsi contatti.

P.S. Non è salutere fare scintille sulla batteria. Ne per le centraline, ne per il rischio di esplosione dei gas della batteria.

Inviato

Buongiorno a tutti.

Ho da poco acquistato una IQ 1000 CVT ( 157.000 km ) e , sono nuovo del forum.

Non ho i problemi sopra descritti e non vorrei portarvi fuori tema .

il problema che ho riscontrato e luci fioche ( originali )

e a mio avviso un sentore di scivolamento della frizione tipo cinghia che scivola  in salita quando si da un po’ di gas . Questo anche in partenza al semaforo se si affonda un po’ l’acceleratore . Non avendo frizione , cosa può essere ?

👋🏻🍀

  • 1 mese fa...
Inviato
On 24/1/2022 at 23:36, Nico87 scrive:


I poli stringono bene sulla batteria? Perchè potrebbe essere la batteria che ha i poli leggermente troppo piccoli (difetto di produzione) e ti fa falsi contatti.

P.S. Non è salutere fare scintille sulla batteria. Ne per le centraline, ne per il rischio di esplosione dei gas della batteria.

Scusate se rispondo solo ora.

Era proprio quello il problema, una cosa super semplice alla fine. Praticamente essendosi allentato il blocco batteria, probabilmente le vibrazioni del motore avevano allentato anche i morsetti. Mi è bastato stringerli per far sì che la macchina funzionasse a meraviglia. Ho praticamente buttato 300€ di meccanico ma vabbe, importante che funzioni ora.

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