Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[Fiat punto 1.2 2003] Spia avaria motore gialla accesa ma poi spenta

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, sono possessore di una fiat 1.2 feel 5 porte del 2003, 150.000km benzina(non so se vi servano altri dettagli)
ieri ero in autostrada e l'auto mi ha acceso la spia di avaria motore gialla, ho subito accostato, ho spento l'auto e 2 minuti dopo accendendola si è spenta la spia e ho proseguito... quasi arrivato a destinazione dopo 50km si è riaccesa (luce fissa non lampeggiante) ho accostato, spento ma questa volta non si è spenta, ho comunque proseguito fino destinazione visto che mancavano 5 minuti.

riprendendo poi l'auto nel pomeriggio, accendo l'auto per uscire dal box e spia accesa, spengo l'auto per chiudere il box, riaccendo l'auto e sparisce la spia, da quel momento non si è più accesa la spia per tutti i 70km di viaggio...
Oggi ho fatto un altro viaggio, piu corto in città senza autostrade ma con tangenziale e non si è mai accesa... non sento ne puzze ne odori strani...

possibile che sia solo stato un contatto casuale?? Non so se mi conviene portarla a farla vedere o aspettare ancora nel caso si riaccenda di nuovo la spia...

ora come ora avrei un'appuntamento per mercoledi da un meccanico e già mi ha detto che probabilmente è la sonda lambda e il costo sarebbe intorno a 160/180 euro, cosi senza neanche averla guardata solo sulla base della spia accesa e che l'auto è una fiat benzina... essendo per me un periodo di problemi economici, prima di fare certe spese vorrei chiedere a chi se ne intende per qualche consiglio, per questo ho aperto questa discussione.
grazie a chi vorrà consigliarmi

Inviato

Dovresti prendere una interfaccia OBD-II, tipo la Konnwei KW903 che supporta anche i protocolli proprietari (per esempio su Amazon), scaricare la versione free di Torque sul cellulare e usarla per leggere il codice di errore. Da quello cerca sul Web cosa dice sui forum qualcuno che ci è già passato. Quanto meno puoi sapere se il meccanico ti buggera oppure no.

Inviato

Alla mia compianta Punto accadde lo stesso... e ti confermo che ho risolto con cambio sonda lambda.

Direi che dipende anche da quanto sia un problema rimanere a piedi, se per te non è un grossissimo problema puoi anche aspettare un po, sapendo però di rischiare da un momento all'altro.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
4 ore fa, Thunder9 scrive:

ieri ero in autostrada e l'auto mi ha acceso la spia di avaria motore gialla, ho subito accostato, ho spento l'auto e 2 minuti dopo accendendola si è spenta la spia e ho proseguito... quasi arrivato a destinazione dopo 50km si è riaccesa (luce fissa non lampeggiante) ho accostato, spento ma questa volta non si è spenta, ho comunque proseguito fino destinazione visto che mancavano 5 minuti.

Ci solo tanti motivi per cui si può accendere quella spia sul 1.2 188A4000. 

I più frequenti riguardano la sonda lambda a monte (specie si il minimo ti oscilla), ed in assenza di sintomi, a volte è colpa del termostato che tarda ad aprire (a volte anche il sensore di temperatura).

Il meccanico procederà con la diagnosi, ma nel caso della centralina Marelli IAW, i codici di errore non ti permettono di andare a colpo sicuro. Quindi saranno necessarie delle prove, al fine di appurare il problema.

Inviato
  • Autore

Ma a tutti è rimasta la spia sempre accesa fintanto che non è stata sistemato il problema o invece è bastata una sola accensione di spia e poi sempre spenta e nonostante questo era guasto il pezzo?

Cioè, possibile mai che una spia si accenda per 2 volte per un qualcosa di rotto (mettiamo la sonda) e poi dalle accensioni dopo non si accenda piu?  non è che il problema è rientrato e non è piu necessaria la sistemazione? fosse sempre accesa capirei ma non capisco perchè 2 volte si e poi basta...

Inviato
9 ore fa, J-Gian scrive:

Il meccanico procederà con la diagnosi, ma nel caso della centralina Marelli IAW, i codici di errore non ti permettono di andare a colpo sicuro. Quindi saranno necessarie delle prove, al fine di appurare il problema.

È vero, perché quella centralina è antecedente allo standard OBD-II e in effetti ha codici criptici.

6 ore fa, Thunder9 scrive:

Cioè, possibile mai che una spia si accenda per 2 volte per un qualcosa di rotto (mettiamo la sonda) e poi dalle accensioni dopo non si accenda piu?  non è che il problema è rientrato e non è piu necessaria la sistemazione? fosse sempre accesa capirei ma non capisco perchè 2 volte si e poi basta...

Dipende sia dal tipo di guasto che dalla gestione che ne fa la ECU, ma sicuramente è un guasto saltuario e quindi la sonda lambda è plausibile.