Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

9 minutes ago, Aymaro said:

il prestigiatore indiano è tornato....

 

:disp:

 

adesso bisognerà scovare in che altra foto promozionale sono finite le gambe del signore in questione :-D

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
  • 6 mesi fa...

Euro NCAP, Fiat Ducato batte tutti sulla sicurezza

Il furgone Fiat ha battuto 18 concorrenti ottenendo la certificazione platino: i miglioramenti sono arrivati soprattutto dagli ADAS

Fiat non ha sempre avuto soddisfazioni dai test Euro NCAP svolti nel corso degli anni. Nel 2018 il modello Panda ha subìto l’onta delle zero stelle nel crash test, risultato solo parzialmente riscattato dalle quattro stelle ottenute da 500e. Grazie ai furgoni, tuttavia, oggi la casa torinese può cantare vittoria. Infatti Euro NCAP ha nominato Ducato come van più sicuro nell’anno 2022 con addirittura la certificazione di platino.

Ducato ha battuto tutti gli avversari nel confronto operato da Euro NCAP, mettendosi dietro anche Ford Transit, Mercedes Vito e Volkswagen Transporter. L’anno scorso il modello Fiat era stato classificato con un bronzo, ma il veicolo ha subito un importante rinnovamento di sicurezza e ora è dotato di un set di sensori ADAS avanzato. Il punteggio complessivo dell’88% lo mette davanti agli altri veicoli Stellantis con i quali condivide la sua piattaforma – Peugeot Boxer, Citroën Jumper e Opel Movano – che non hanno ottenuto lo stesso aggiornamento in termini di equipaggiamento.

Nei test di Ducato il sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) ha funzionato bene a basse velocità. A differenza dell’anno scorso, il sistema ora riesce a riconoscere gli utenti della strada vulnerabili. Nei test con ciclista, il Ducato ha evitato la collisione in tutti gli scenari e ha segnato il massimo dei punti. Il sistema di assistenza al mantenimento della corsia è stato considerato buono, in quanto nuovo, e anche il limitatore di velocità è stato ritenuto soddisfacente.

Su diciannove furgoni testati, solo uno è risultato ‘non consigliabile’ da Euro NCAP. Si tratta di Nissan Interstar, conosciuto in precedenza come NV400, van che non è dotato di un sistema di frenata d’emergenza. Il gemello Renault Master ha ottenuto la medaglia di bronzo. Renault può essere però contenta per il Trafic, furgone che è migliorato notevolmente rispetto al 2021 con l’acquisizione di un ranking argento.

Il segretario generale di Euro NCAP, Michiel van Ratingen, ha dichiarato: “Stiamo vedendo segnali promettenti: i furgoni commerciali vengono aggiornati con sistemi di sicurezza più avanzati, colmando il divario con il segmento delle autovetture. In generale, sembra che i produttori stiano iniziando a prendere più sul serio la sicurezza in questo segmento e, anche se c’è ancora molta strada da fare, siamo felici dei miglioramenti – alcuni modesti, altri impressionanti – che abbiamo visto nell’ultimo anno“.

 

https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/test-euro-ncap-fiat-ducato-batte-tutti-sulla-sicurezza-604728.html

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non male per un mezzo che qualcuno qui dentro ritiene "obsoleto".....

Il Ducato ha molti pregi come la flessibilità, il fatto che sia allestibile da tutti e che ci sappia mettere mano anche un farmacista.

Peccato si siano dimenticati di farlo stare in strada e di farlo frenare. In questo la concorrenza (Master, Trafic, Crafter) ha una guida molto più da auto e meno da furgone).

P.S: in quasi 4 lustri da soccorritore ne ho guidati molti, so di cosa sto parlando.


☏ iPad ☏
  • Perplesso... 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Strano, sentendo i pareri dei camperisti mi ero fatto l'opinione opposta, ovvero che tra i pregi del ducato ci fosse proprio il comportamento dinamico più automobilistico e reattivo rispetto ad altri furgoni (che personalmente posso confermare per i modelli di 10 anni fa di ducato a confronto con sprinter e Daily, con carico dal peso limitato)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, leon82 scrive:


Il Ducato ha molti pregi come la flessibilità, il fatto che sia allestibile da tutti e che ci sappia mettere mano anche un farmacista.

Peccato si siano dimenticati di farlo stare in strada e di farlo frenare. In questo la concorrenza (Master, Trafic, Crafter) ha una guida molto più da auto e meno da furgone).

P.S: in quasi 4 lustri da soccorritore ne ho guidati molti, so di cosa sto parlando.


☏ iPad ☏

Io non ho provato 1000 (ma 3 o 4 recenti) furgoni ma la vedo diversamente. Su strada per me è il top

21 ore fa, LiF scrive:

Strano, sentendo i pareri dei camperisti mi ero fatto l'opinione opposta, ovvero che tra i pregi del ducato ci fosse proprio il comportamento dinamico più automobilistico e reattivo rispetto ad altri furgoni (che personalmente posso confermare per i modelli di 10 anni fa di ducato a confronto con sprinter e Daily, con carico dal peso limitato)

esattamente

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

On 16/2/2022 at 15:39, AndreaB scrive:

Non male per un mezzo che qualcuno qui dentro ritiene "obsoleto".....

Dipende da cosa s'intende per obsoleto. La scocca è molto datata e questo si riflette su posizione di guida e altri fattori strutturali. Ma proprio la meccanica è al contempo il punto di forza del Ducato dal punto di vista professionale. E quindi non è stata toccata. 

 

Al contrario, a livello di elettronica il modello è stato praticamente resettato. La nuova versione 2021, esteticamente uguale, in realtà ha spazzato via tutto il silicio degli anni 2000 per implementare da zero il meglio dell'elettronica di provenienza FCA, dall'infotainment Uconnect 5 alla guida autonoma: siamo ai livello di Jeep o Maserati, per capirci. Ecco perché ha avuto questo voto alto: è contenutisticamente superiore a gran parte dei modelli per privati che vende il ramo torinese di Stellantis.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, diciottocavalli scrive:

...

 

Al contrario, a livello di elettronica il modello è stato praticamente resettato. La nuova versione 2021, esteticamente uguale, in realtà ha spazzato via tutto il silicio degli anni 2000 per implementare da zero il meglio dell'elettronica di provenienza FCA, dall'infotainment Uconnect 5 alla guida autonoma: siamo ai livello di Jeep o Maserati, per capirci. Ecco perché ha avuto questo voto alto: è contenutisticamente superiore a gran parte dei modelli per privati che vende il ramo torinese di Stellantis.

Però da quel che dici, sembra che la nuova generazione del Ducato non sia poi così imminente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.