Jump to content

Sostituto C130


Vulcar
 Share

Recommended Posts

Vedendo le immagini da Kabul con l'esodo dall'aeroporto di migliaia di persone ho pensato ai mezzi di trasporto militari italiani e ai vetusti C130 (seppur in versione J) .

 

Premetto che sono solo un appassionato di aeronautica.

Ho fatto delle ipotesi sul sostituto del c130.

Con i c17 troppo grandi e gli Embraer KC-390 simili nelle dimensioni ho pensato al Kawasaki  C2 (limiti di esportazione permettendo)

Kawasaki C-2 - Price, Specs, Photo Gallery, History - Aero Corner

 

Cosa ne dite?

Edited by Vulcar
modifica titolo
Link to comment
Share on other sites

  • Vulcar changed the title to Sostituto C130
10 minuti fa, Vulcar scrive:

Quelle turbo eliche mi lasciano perplesso...

 

a livello teorico dovrebbero funzionare bene: elica più piccola quindi meno rischio di raggiungere velocità supersoniche, elica dietro controrotante quindi tendenzialmente flussi sulle ali più "pettinati" , pensa al tu 95 quanto viaggia ancora.

 

poi non so se in pratica abbiano dato problemi, forse avevo letto qualcosa con i tedeschi. 

 

per me il Kawasaki  C2 è un ottimo mezzo, ma in contesti un po' critici, con quelle turbine messe così in basso, potrebbe aver problemi. 

Un turboelica se serve atterra su piste battute o sporche, questo se opera in situazioni simili si aspira mezza pista. 

  • I Like! 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Vulcar scrive:

Vedendo le immagini da Kabul con l'esodo dall'aeroporto di migliaia di persone ho pensato ai mezzi di trasporto militari italiani e ai vetusti C130 (seppur in versione J) .

 

Premetto che sono solo un appassionato di aeronautica.

Ho fatto delle ipotesi sul sostituto del c130.

Con i c17 troppo grandi e gli Embraer KC-390 simili nelle dimensioni ho pensato al Kawasaki  C2 (limiti di esportazione permettendo)

Kawasaki C-2 - Price, Specs, Photo Gallery, History - Aero Corner

 

Cosa ne dite?

 

Non cambierei turboelica per turbojet, almeno per quello che deve fare il C130J che praticamente può partire e atterrare anche in mezzo alla sabbia del deserto. Da questo punto di vista mi ha sempre lasciato perplesso il piano di coda basso, ma oh... Va avanti da 67 anni tranquillamente così 😅

  • I Like! 2

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, Damynavy scrive:

È "nato", per operare su piste non preparate.

 

Infatti l'A400M ha anche la cosa a T col piano orizzontale bello alto, massima clearance. A parte i problemi in via di risoluzione direi che è il candidato perfetto, forse un po' "conservativo"

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.