Vai al contenuto
  • 0

Segmento A usata, budget 3000 €, per pochi Km annui


sidewinder

Domanda

Ciao a tutti di nuovo,

dopo aver chiesto con successo consigli qui oramai nel 2014

(molto soddisfatto della scelta anche se avrei dovuto aspettare febbraio per prendere una Euro 6 ma al tempo neanche ci facevo caso)

 

e a febbraio per un'amica

Sono a chiedervi nuovamente consiglio.

 

Cercherò di essere sintetico ma esaustivo

 

Siamo io e mia madre.

Cerchiamo un'utilitaria usata Euro 5 che servirà come seconda/terza macchina in famiglia e terzo/quarto veicolo.

 

Vado a spiegarmi:

io solitamente vado al lavoro/ovunque in moto a parte nei giorni freddi dei mesi invernali e ovviamente cerco di evitare anche quando piove nei mesi caldi (che per me vanno da marzo e novembre); mio padre è andato ad abitare vicino a noi ed ha la sua auto che io posso guidare ma diciamo che lui è disponibile come alternativa in situazioni di emergenza e in maniera casuale quando c'è quindi la sua non è un'auto a disposizione nella vita di tutti i giorni. Ad ogni modo mia madre il SUV suo (Santa Fe vecchio modello) non lo guida. Ciò significa che nei giorni in cui non posso prendere la moto rimaniamo nella routine quotidiana con una sola auto (la Rio 1.1 crdi) ed e' troppo limitante considerando il mio lavoro, i miei impegni e i quelli di mia madre.

 

Finora ci siamo barcamenati chiedendo passaggi o con continui accordi con mio padre oppure ho preso la moto anche in condizioni di pioggia e/o freddo ma un altro inverno così non abbiamo voglia di passarlo. Poi ci sono situazioni particolari ad esempio d'estate devo portare un gatto dal veterinario e mia madre deve andare da un'altra parte, io non posso portare il gatto in moto.

 

 

Dati di ricerca,

Budget circa 3000 Euro, ok è un'auto ma è una cosa in più e che non sarà tanto utilizzata ma nonostante questo è necessaria anche se in un periodo di tante spese.

Necessarie 5 porte per le amiche di mia madre :D

 

L' auto farà pochi km annui, immagino circa 4000, tanto i viaggi principali o fuori città li faremo sempre con la Rio.

 

Quindi questa auto avrà utilizzo cittadino o al limite periferia di campagna (dove abitiamo).

Ergo sicuramente alimentazione a Benzina, non mi sembra il caso di andare incontro alle spese accessorie di motorizzazioni a gas per così pochi km annui. Cerco Euro 5 per ovviare ad eventuali blocchi traffico (anche se Ancona non è molto restrittiva come città, i blocchi ci sono), maggiorazioni bollo etc.

 

Mi servono i soliti consigli e soprattutto capire di una determinata auto (esempio Aygo prima serie) quale versione scegliere, quale motore, se post restyling etc.

e per ogni modello, difetti tipici al di la' della manutenzione e di come è stato tenuto il veicolo in oggetto. Anche link ad offerte ben accetti.

 

Per ora la mia mini lista è questa

 

- Aygo/107/c1 prima serie. Se ne vedono tante, mi piace il 1000 Toyota sembra affidabile, come contro è un progetto vecchio del 2005.

 

- Kia Picanto seconda serie, sarebbe l'auto ideale ma è difficile rientrare nel budget. Prima serie troppo vetusta.

 

- Hyundai i10, qui il problema è che la seconda serie (2013) è troppo recente per rientrare nel budget mentre la prima serie rientra ma è un po' vecchia come concetto design (assomiglia alla Atos Prime) pero' l'aggiornamento a 69 cavalli del 1100 è Euro 5 (mi sono informato velocemente potrei dire castronerie)

 

- Up/Mii/Citigo anche qui soluzione ideale ma difficile rientrare nel budget. consigli su eventuali motorizzazioni da cercare?

 

non ho approfondito Suzuki splash, Nissan micra quarta serie (dal 2010) che potrebbe essere un'ottima soluzione.

 

Escludo la Twingo non mi piace e mi sembra abbia solo 3 porte

La Panda seconda serie la considero troppo vetusta e la terza serie "credo" sia fuori budget.

 

Grazie a tutti per eventuali consigli.

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)

OK allora e' sempre lui, d'accordo. Si' li conosco i millini spompi ho guidato la Yaris 1000 di una mia amica, motore sottodimensionato credo adatto giusto al trittico Aygo 108 C1.

 

Vediamo cosa trovo, vi tengo aggiornati, avete nulla da aggiungere al mio ultimo messaggio di considerazioni?

 

PS

mi sa che il gas se gia' aveva poco senso prima della recente ondata di mega-rincari, adesso e' proprio fuori questione.

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

spacer.pngspacer.png

On 30/9/2021 at 21:04, sidewinder scrive:

Ciao a tutti di nuovo,

dopo aver chiesto con successo consigli qui oramai nel 2014

(molto soddisfatto della scelta anche se avrei dovuto aspettare febbraio per prendere una Euro 6 ma al tempo neanche ci facevo caso)

 

e a febbraio per un'amica

Sono a chiedervi nuovamente consiglio.

 

Cercherò di essere sintetico ma esaustivo

 

Siamo io e mia madre.

Cerchiamo un'utilitaria usata Euro 5 che servirà come seconda/terza macchina in famiglia e terzo/quarto veicolo.

 

Vado a spiegarmi:

io solitamente vado al lavoro/ovunque in moto a parte nei giorni freddi dei mesi invernali e ovviamente cerco di evitare anche quando piove nei mesi caldi (che per me vanno da marzo e novembre); mio padre è andato ad abitare vicino a noi ed ha la sua auto che io posso guidare ma diciamo che lui è disponibile come alternativa in situazioni di emergenza e in maniera casuale quando c'è quindi la sua non è un'auto a disposizione nella vita di tutti i giorni. Ad ogni modo mia madre il SUV suo (Santa Fe vecchio modello) non lo guida. Ciò significa che nei giorni in cui non posso prendere la moto rimaniamo nella routine quotidiana con una sola auto (la Rio 1.1 crdi) ed e' troppo limitante considerando il mio lavoro, i miei impegni e i quelli di mia madre.

 

Finora ci siamo barcamenati chiedendo passaggi o con continui accordi con mio padre oppure ho preso la moto anche in condizioni di pioggia e/o freddo ma un altro inverno così non abbiamo voglia di passarlo. Poi ci sono situazioni particolari ad esempio d'estate devo portare un gatto dal veterinario e mia madre deve andare da un'altra parte, io non posso portare il gatto in moto.

 

 

Dati di ricerca,

Budget circa 3000 Euro, ok è un'auto ma è una cosa in più e che non sarà tanto utilizzata ma nonostante questo è necessaria anche se in un periodo di tante spese.

Necessarie 5 porte per le amiche di mia madre :D

 

L' auto farà pochi km annui, immagino circa 4000, tanto i viaggi principali o fuori città li faremo sempre con la Rio.

 

Quindi questa auto avrà utilizzo cittadino o al limite periferia di campagna (dove abitiamo).

Ergo sicuramente alimentazione a Benzina, non mi sembra il caso di andare incontro alle spese accessorie di motorizzazioni a gas per così pochi km annui. Cerco Euro 5 per ovviare ad eventuali blocchi traffico (anche se Ancona non è molto restrittiva come città, i blocchi ci sono), maggiorazioni bollo etc.

 

Mi servono i soliti consigli e soprattutto capire di una determinata auto (esempio Aygo prima serie) quale versione scegliere, quale motore, se post restyling etc.

e per ogni modello, difetti tipici al di la' della manutenzione e di come è stato tenuto il veicolo in oggetto. Anche link ad offerte ben accetti.

 

Per ora la mia mini lista è questa

 

- Aygo/107/c1 prima serie. Se ne vedono tante, mi piace il 1000 Toyota sembra affidabile, come contro è un progetto vecchio del 2005.

 

- Kia Picanto seconda serie, sarebbe l'auto ideale ma è difficile rientrare nel budget. Prima serie troppo vetusta.

 

- Hyundai i10, qui il problema è che la seconda serie (2013) è troppo recente per rientrare nel budget mentre la prima serie rientra ma è un po' vecchia come concetto design (assomiglia alla Atos Prime) pero' l'aggiornamento a 69 cavalli del 1100 è Euro 5 (mi sono informato velocemente potrei dire castronerie)

 

- Up/Mii/Citigo anche qui soluzione ideale ma difficile rientrare nel budget. consigli su eventuali motorizzazioni da cercare?

 

non ho approfondito Suzuki splash, Nissan micra quarta serie (dal 2010) che potrebbe essere un'ottima soluzione.

 

Escludo la Twingo non mi piace e mi sembra abbia solo 3 porte

La Panda seconda serie la considero troppo vetusta e la terza serie "credo" sia fuori budget.

 

Grazie a tutti per eventuali consigli.

 

Ciao a tutti, sto stringendo il cerchio, sentendo mia madre e vedendo le offerte (lei vuole auto con seduta alta e 4 porte) sto valutando

 

- Fiat Panda prima serie post restyling (quella con fascette sulla calandra, specchietti piu' grandi etc.) con motore fire 1.2 da 69 cavalli quindi Euro 5

 

- Hyundai i10 post restyling anche qui cambia la calandrina e qualcos'altro che non ricordo, motore non so meglio il 1000 o il 1100, entrambi Euro 5 ovviamente

 

- Chevrolet Spark, questa e' la piu' moderna quindi prima versione secca. Motore il 1000 Euro 5.

 

Allego le tabelle dei motori prese da wikipedia

fatemi sapere come sempre per qualsiasi considerazione/consiglio.

 

[url=https://postimg.cc/kDf6GN0F][img]https://i.postimg.cc/Nfw1NpbV/Screenshot-2021-11-21-at-23-21-11-Fiat-Panda-2003-Wikipedia.jpg[/img][/url]

[url=https://postimg.cc/KRjKMkFX][img]https://i.postimg.cc/wTcDnLGB/Screenshot-2021-11-21-at-23-21-43-Hyundai-i10-Wikipedia.jpg[/img][/url]

 

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stai cercando un'auto da 3000€ e ti stai facendo film mentali, guardando e incrociando tutti i dati più astrusi che manco per auto da 50000€..

Nel frattempo da quando hai aperto il topic (30 settembre), i prezzi saranno lievitati di 1000€..

☏ SM-G996B ☏

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, Fabione90 scrive:

Stai cercando un'auto da 3000€ e ti stai facendo film mentali, guardando e incrociando tutti i dati più astrusi che manco per auto da 50000€..

Nel frattempo da quando hai aperto il topic (30 settembre), i prezzi saranno lievitati di 1000€..

☏ SM-G996B ☏
 

 

Perche' sarebbero lievitati di 1000 Euro? A me sembrano stabili.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Perche' sarebbero lievitati di 1000 Euro? A me sembrano stabili.
Perché il nuovo ha tempi di consegna più lunghi, i listini sono aumentati, alcuni accessori non sono al momento disponibili e quindi l'usato ne risente.

Con 3000€ ti pigli una panda 1.1 54cv base del 2009 con 140000km da un privato ed è già un superprezzo.
Per la stessa cifra trovi anche quelle del 2005.
Idem per la Hyundai.
Poi la zona di Ancona ha pochissimi annunci, dovresti spostarti nelle grandi città per trovare qualcosa e bloccarla immediatamente

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-panda-panda-1-1-benzina-bianco-ec495d7b-1263-4cd8-9e1c-44c5f41d8dfa?utm_source=android-share

Chilometraggio: 143.000 km
Anno: 11/2009
Prezzo: € 2.800,-

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/hyundai-i10-1-1-12v-benzina-rosso-a1b23ed5-1688-4642-b77d-0ab5cac355a3?utm_source=android-share

Chilometraggio: 115.000 km
Anno: 06/2008
Prezzo: € 2.900,-


☏ SM-G996B ☏


  • Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

con 3000 € semplicemente non puoi permetterti di scegliere. Trova una roba anche stravecchia ma tenuta bene, possibilmente sotto i 3000 € in modo da mettere via qualche soldo di manutenzione. La cosa più probabile è che dopo poco si rompa qualcosa, sperando che non sia niente di che.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 23/11/2021 at 10:10, leon82 scrive:

 

fixed.

Si' sto notando che i prezzi dell'usato sono in salita; a me non importa molto Euro 4 o 5 ma ovviamente spenderei qualcosa in piu' per essere sicuro di poter circolare in zona centrale di Ancona o altre citta' per altri anni.

Posso anche alzare un pochino il budget, a gas mi sembra poco utile dati i pochissimi km annui, poi se non sbaglio quando bloccano le Euro 4 spesso non importa che sia a metano o GPL, sbaglio?

Comunque ho alzato un po' il budget.

A marzo un mio amico ha preso una grande punto del 2006 a 800 Euro da un signore anziano, 90 mila km e doveva fare solo poche cose (piccolo danno carrozzeria che poteva rimanere cosi', batteria e pasticche freni), un mese prima una mia amica una panda GPL del 2009 euro 4 a 2000 Euro. Sono partito da queste basi, sapendo che la punto e' stata un affare straordinario e una botta di culo.

La panda ve la ricordate la storia e' qui:



Io ora sto cercando su subito, autoxy che elenca vari motori di ricerca, marketplace e qualche concessionario o rivenditore di Ancona. Se avete altri suggerimenti su dove cercare vi ringrazio

 

 

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.