Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

Adesso, Motron scrive:

Furgoni cinesi da 20k e 0-100 in 3 secondi?

Ma le bev sovvertono le leggi della fisica?

Oltre che fare una prestazione singola (che poi da vedere quanto sia ripetibile) le auto devono anche frenare, curvare....

 

i motori elettrici hanno uno spunto da fermo tale da sovvertire qualsiasi parametro precedente usato per i motori a pistoni che invece da fermo sono, appunto, fermi...

 

basta vedere i treni elettrici che razza di motricità hanno da fermo, e infatti prima dei motori elettrici i treni usavano i motori a vapore  altro genere di motore che nella partenza da fermo ha uno spunto incredibile

 

ci volevano 24 ore per mettere in pressione una locomotiva a vapore, ma poi bastava girare una leva e facevano partire da fermo treni interi anche merci:

 

questa é la Big Boy 4014, la piú grossa locomotiva a vapore mai costruita (insieme a un'altra)

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, shadow_line scrive:

 

non ho detto questo infatti, ho detto nel complesso, un'auto con un motore praticamente da lavatrice non puó essere paragonata a un Patek Philippe grand complication meccanico, o a un'auto completamente meccanica come le attuali che sono già complicatissime

 

quindi per me vendere un'elettrica a 200 mila assomiglia a uno scippo con destrezza...

 

Non seguo il ragionamento, ma proprio per niente. Il prezzo di un'automobile, o di qualunque cosa in vendita nel mercato libero, inclusi gli orologi, non dipende né dalla somma dei prezzi dei singoli componenti, né dalla complicazione, né dalle prestazioni. Dipende, sostanzialmente, da quanto il mercato è disponibile a pagare.

 

Ci sono orologi al quarzo da 20€ e orologi al quarzo da 300€... quindi? Chi se ne frega.

 

4 minuti fa, shadow_line scrive:

 

i motori elettrici hanno uno spunto da fermo tale da sovvertire qualsiasi parametro precedente usato per i motori a pistoni che invece da fermo sono, appunto, fermi...

 

 

 

Sì infatti la Dacia Spring per fare lo 0-100 ci mette appena 19 secondi!! E la 500e nella sua versione più potente ce ne mette ben solo 9.0!! Numeri da CAPOGIRO! 

42 minuti fa, 4200blu scrive:

 

Si, solo che una swatch e un pezzo di mer.. elettronica, mentre una Patek Philippe e una meraviglia della mecchanicca. Una Taycan invece e lo stesso come una Zoe solo un po' graduato, tutti i due hanno un motore elettrico e un pack di batterie - sono molto piu simile come una swatch e una Patek.

Certo. Sali su una Zoe e poi sali su una Taycan, vediamo se non cambia... Ma già ora, sali su una Panda 4 cilindri turbo, e poi su una Cayman. Cazzo cambia? Sembre serbatoio, 4 pistoni, il turbo. 

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, shadow_line scrive:

 

i motori elettrici hanno uno spunto da fermo tale da sovvertire qualsiasi parametro precedente usato per i motori a pistoni che invece da fermo sono, appunto, fermi...

 

basta vedere i treni elettrici che razza di motricità hanno da fermo, e infatti prima dei motori elettrici i treni usavano i motori a vapore  altro genere di motore che nella partenza da fermo ha uno spunto incredibile

 

ci volevano 24 ore per mettere in pressione una locomotiva a vapore, ma poi bastava girare una leva e facevano partire da fermo treni interi anche merci:

 

questa é la Big Boy 4014, la piú grossa locomotiva a vapore mai costruita (insieme a un'altra)

 

 

È corretto quello che dici, ma la coppia per essere messa a terra ha bisogno di ruote, sospensioni, freni, telai.... non basta mettere 200kw su una Panda per trasformarla in supercar dai..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Motron scrive:

È corretto quello che dici, ma la coppia per essere messa a terra ha bisogno di ruote, sospensioni, freni, telai.... non basta mettere 200kw su una Panda per trasformarla in supercar dai..

 

E alla fine: metti su il motorazzo, aggiorna freni gomme telaio sospensieoni ecc.. e alla fine... non costa più come una Panda :D chissà come mai.

 

Comunque anche sul fatto che i motori elettrici sovvertono i parametri ecc ecc... mi pare che non manchino auto amotore termico a fare 0-100 in meno di 3.0 secondi, anzi. Ora la stronzata ENORME è che si sono inventati lo 0-100 sotto i 2 secondi per le auto elettriche. Cosa che non esiste, perché sono numeri ottenuti su piste con la colla da drag race e togliendo il roll-out iniziale, che insomma corrisponde ad esempio nel caso della Tesla Model S plaid super più, a fare uno scatto 6-60 mph, ovvero un 9.65-96.5 km/h  che non ha senso.

 

Riporti tutto sulla terra e fai lo 0-100 vero e ottieni gli stessi dati di una vettura della stessa fascia di potenza, ovviamente. Perché oltre un certo punto il limite è la trazione, non la potenza o la coppia disponibile.

 

 

  • Mi Piace 5

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, shadow_line scrive:

la trazione elettrica é talmente semplice, talmente banale come costruzione che qualunque suvvino potrebbe fare zero-cento in 2,5 se non viene autolimitato

 

quindi a quel punto, perché spendere 200 mila euro per una supercar elettrica che in condizioni normali di guida stradale alla fine ha le stesse prestazioni? solo per "portare in giro" il marchio famoso? solo per una questione di status?

 

qui lo dico.....ormai che anche un suv cinese fa lo 0-100 che fa Hamilton sulla sua Mercedes da F1, direi che il futuro sarà più "slow" e più "rustico".

 

Secondo me vedremo qualche cambio manuale......anche su qualche hypercar. Lo 0-100 non importerà più come oggi, anche perché lo potrà fare anche la macchina della moglie, ma semmai si ritornerà a guidare. 

 

Anche la 296 non ha come focus di progetto la prestazione sullo 0-100, semmai sullo 0-200, e sulle sensazioni di guida che sono: feedback, divertimento, sound.

 

Poi un domani andremo tutti in elettrico, ma appunto, sarà tutto così piatto ed unificato? Io non penso, come ci sono stati sempre motori v6-v8-v10-v12 ecc la differenziazione delle elettriche non sarà il kwh o la sinfonia di turno emessa dalle casse. Ci sarà differenziazione, magari costosa, ma ci sarà (carburanti sintetici ad esempio?)

 

 

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, shadow_line scrive:

 

prestazione assoluta no, ma anche che non conti niente del tutto... neanche

 

idem i componenti del mezzo, un motore elettrico anche di elevata potenza di produzione costerà mille euro, cinquecento in cina... se poi qualcuno ha il coraggio di vendere tutto l'ambaradan a 200 mila...

 

beh, io invece non ho il "coraggio" di spendere quei 200 mila per un motore da lavatrice

 

ev compreró sull'usato, col tempo arriveranno produttori cinesi di batterie compatibili a prezzi ridotti, comprare sull'usato, anche mooolto usato, auto sportive, sostituzione batterie per i piú ricchi originali per chi vuole spendere meno compatibili cinesi, e via...

 

per me il futuro delle sportive, un futuro "fattibile" dal punto di vista della spesa potrebbe essere questo..

 

il concetto di lusso restera, del resto che gente che spende 5,6,700 euro per una t-shirt con stampato balenciaga sopra

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.