Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

Adesso, 4200blu scrive:

 

come macchina e disegno sicuro, ma credi davvero, che una roba elettrica/elettronica durera 30 anni?? ?

Secondo me come tutte le altre cose elettoniche, anche le macchine elettriche sono da usare per pochi anni e poi da buttare via.

 

Penso che col tempo i pacchi batteria costeranno sempre meno da sostituire, per cui nel futuro le EV potrebbero avere un ciclo di vita simile alle ICE.

 

Dal punto di vista del design Il cinquino è come la 911,  la si può fare su tutte le piattaforme che vuoi, la cosa importante è che il disegno della carrozzeria e degli interni sia sempre inconfondibilmente una 500.  

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, nucarote scrive:

Penso che col tempo i pacchi batteria costeranno sempre meno da sostituire,

 

non penso agli costi e la durata delle batteria, ma una macchina elettrica non e solo batteria, c'e anche elettronica di potenza per regolare, c'e una sistema operativa e altra tantissima software - e tutti questi componenti gia dopo 5 anni sono vecchissimo. Prova oggi di usare una Laptop con Windows 7 o qualcosa simile, quasi impossibile. E con queste macchine elettriche succedera la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, nucarote scrive:

 

Penso che col tempo i pacchi batteria costeranno sempre meno da sostituire, per cui nel futuro le EV potrebbero avere un ciclo di vita simile alle ICE.

 

Dal punto di vista del design Il cinquino è come la 911,  la si può fare su tutte le piattaforme che vuoi, la cosa importante è che il disegno della carrozzeria e degli interni sia sempre inconfondibilmente una 500.  

 

 

Esatto, anzi persino superiore al ciclo di vita di un ICE, perché ci sono meno pezzi e più facilmente sostituibili.

 

Le batterie poi non hanno ancora raggiunto la piena evoluzione, il loro costo è in continua discesa, mentre l'autonomia è in continua crescita, per cui dopo qualche anno di utilizzo si potranno sostituire le batterie spendendo la metà e caricando la metà del peso, oppure spendere uguale e raddoppiare l'autonomia.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, 4200blu scrive:

 

non penso agli costi e la durata delle batteria, ma una macchina elettrica non e solo batteria, c'e anche elettronica di potenza per regolare, c'e una sistema operativa e altra tantissima software - e tutti questi componenti gia dopo 5 anni sono vecchissimo. Prova oggi di usare una Laptop con Windows 7 o qualcosa simile, quasi impossibile. E con queste macchine elettriche succedera la stessa cosa.

 

Se ci sarà un business delle EV "storiche" la comunità di quel modello potrà sempre cercare di adattare il software moderno all'hw vecchio (qualcosa tipo LineageOS) o alla peggio ricostruire il software a partire da quello preesistente e crearne un ramo open source che probabilmente potrà servire tante altre EV.

Per l'HW è più difficile questo discorso, ma se ci sarà questo business qualcosa faranno anche per inverter, centraline di controllo.

 

PS. Windows7 è ancora molto usato ed inoltro è stato supportato ufficialmente fino a pochi mesi fa ,  e comunque se paghi Microsoft sono ancora disponibili a fare patch e aggiornamenti. 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, xtom scrive:

per cui dopo qualche anno di utilizzo si potranno sostituire le batterie spendendo la metà e caricando la metà del peso, oppure spendere uguale e raddoppiare l'autonomia.

 

sicuramente non con un mezzo gia esistente oppure ha gia provato ad una bici elettrica prima generazione Bosch di sostituire la vecchia batteria 300Wh con una attuale di 500Wh? Non e possibile e la stessa succedera con le macchine.

Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, xtom scrive:

 

Fidati ?

 

Magari non le prime, che come tutte le auto hanno bisogno ancora di un assestamento, ma dopo un annetto dall'inizio della produzione.

 

Se sarà un flop e smetteranno di farle quelle prodotte varranno come il Gronchi Rosa.

 

Se sarà un successo saranno un investimento rispetto alle altre auto, vuoi mettere una 208 o una Corsa, che tra 7-8 anni cambieranno design, mentre la 500 sarà sempre iconica anche tra 30 anni 

 

La 500e attuale negli States parte da 33.000 $ + tasse, in Italia si trova importata e rivenduta a 16000.

 

Ne ho provata una io stesso, ho un amico che ne ha importate 5 e rivendute... non hanno tenuto il valore per niente nonostante sia in assoluto non solo la prima 500 elettrica, ma anche presente solo sul suolo americano.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, 4200blu scrive:

 

non penso agli costi e la durata delle batteria, ma una macchina elettrica non e solo batteria, c'e anche elettronica di potenza per regolare, c'e una sistema operativa e altra tantissima software - e tutti questi componenti gia dopo 5 anni sono vecchissimo. Prova oggi di usare una Laptop con Windows 7 o qualcosa simile, quasi impossibile. E con queste macchine elettriche succedera la stessa cosa.

 

Dietro l'angolo c'è sempre il pericolo dell'obsolescenza programmata, d'altra parte le norme Euro sono di fatto un'obsolescenza programmata, a cui però le elettriche sfuggono in maniera drastica, per questo le case ci investono. Poi in alcuni stati l'obsolescenza programmata è stata regolamentata, come in Francia.

 

9 minuti fa, 4200blu scrive:

 

sicuramente non con un mezzo gia esistente oppure ha gia provato ad una bici elettrica prima generazione Bosch di sostituire la vecchia batteria 300Wh con una attuale di 500Wh? Non e possibile e la stessa succedera con le macchine.

 

Dipende da cosa intendi per sostituire, certo che le case possono fare come con le cartucce delle stampanti, ma nel caso delle batterie, puoi sempre aprire il vecchio involucro e sostituire le singole celle o tutte quante. In rete trovi molti video a riguardo. Tralasciamo per un attimo il discorso normativo-sicurezza-elettrauto-etc...

 

 

 

 

2 minuti fa, A.Masera scrive:

 

La 500e attuale negli States parte da 33.000 $ + tasse, in Italia si trova importata e rivenduta a 16000.

 

Ne ho provata una io stesso, ho un amico che ne ha importate 5 e rivendute... non hanno tenuto il valore per niente nonostante sia in assoluto non solo la prima 500 elettrica, ma anche presente solo sul suolo americano.

 

 

 

Perché è una roba da early adopoter, chi compra un prodotto usato di prima generazione, quando sta per uscire quello di serie seconda generazione?

Link al commento
Condividi su altri Social

quando si parla di batterie si dice sempre che i prezzi si abbasseranno sempre di più. Su quali basi? Sulla tendenza degli ultimi anni, come se il futuro fosse uguale al passato? Per esempio adesso lo smaltimento è praticamente gratis per i produttori, ma una situazione del genere non può durare. Idem l'approvvigionamento delle materie prime. Io non ho la risposta, ma per lo meno ci andrei abbastanza cauto con i proclami...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sono degli studi che si basano sui dati precedenti e sulle stime precedenti, negli ultimi anni la realtà ha superato le stime.

 

Comunque la curva è asintotica quindi la riduzione di prezzo per forza di cose rallenta

 

cv-factsheets-ev-battery-cost.png

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.