Vai al contenuto

Cupra Formentor 1.5 Tsi 150 cv Dsg - prova su strada


marcolino1969

Messaggi Raccomandati:

Vettura in prova con circa 7500 km, test su strada  di circa 400 km.

 

utilizzo prettamente extraurbano , andature elevate. salite e discese anche ripide

lascio le parti comuni con altre Cupra Formentor già testate, uguali ed evidenzio quanto di diverso ho trovato.

 

 

ESTERNO - 9..

Confermo riuscita sotto tutti i punti di vista la sua linea è attualmente una delle più belle in questo segmento di Suv e crossover sportivi. Peccato per i cerchi in opzione della vettura che ho testato, che non mi piacevano per nulla.

Moltissimi mi hanno scritto dicendomi queste parole, non mi piacciono i suv (ma poi tutti o quasi li comprano) ma se proprio devo comprarne uno, questo è quello che mi piace di più, questa frase scritta da diversi miei amici, o semplici contatti sui social o sul mio canale Youtube.

Difficile secondo me trovarla brutta-.

 

POSTO GUIDA - 8.5

Ben realizzato e comodo, i sedili contengono molto bene ma risultano allo stesso tempo comodi. Tutto a portata di mano e di sguardo. Niente leva del cambio sul tunnel e spazio per pozzetti e porta oggetti.

anche questa versione mi ha convinto molto come interni e posto guida

 

FINITURA – 8.5

Cupra nasce, come marchio anche per alzare il livello della qualità sia reale che percepita dei propri modelli, ponendosi sopra alle corrispondenti versioni Seat. anche qua missione riuscita, materiali di buon livello e ben assemblati, in rapporto al prezzo della vettura direi ottimo risultato. qualche particolare regala qualche rumorino, pochi per la verità

 

 

ABITABILITA’ – 7.5-

Spazio davanti e dietro in abbondanza, il tutto a discapito dello spazio per i bagagli-. In fondo è un suv sportivo, e va bene cosi. se vi serve spazio prendete Cupra Ateca o Cupra Leon ST.

Migliore il bagagliaio per assenza della parte ibrida Plug in e relative batterie.

 

DOTAZIONE DI SERIE – 8.0

ben accessoriata già di serie, a seconda delle versione si possono avere sedili ed interni realizzati davvero bene e d'effetto.

I principali sistemi di sicurezza sono di serie, cosi come tantissime altre cose.

touch da 12", navigatore, aggiornamento mappe,  infotainment online, , , sensori anteriori e posteriori, videocamera posteriore e tanto altro. 

ben fatta e ben dotata

 

 

INFOTAINMENT – 7.0

sicuramente bello, da vedere sia il tablet da 12" che la strumentazione completamente digitale e configurabile a piacere davanti agli occhi, però, come già detto dopo aver provato Leon 4, e poco pratico da usare, e la mancanza dei tasti fisici per gestione del clima e di altre cose, è per me una pecca grave. 

Sistema audio nella norma.

I comandi vocali sembrano meglio di quelli di Leon 4,

COMANDI VOCALI MIGLIORATI ULTERIRMENTE, RIMANE PIù BELLO DA VEDERE CHE DA USARE.

 

 

MOTORE – 7.5

SI DIFENDE, CON I SUOI 150 CV PERMETTE ALLA FORMENTOR DI MUOVERSI BENE SEMPRE.

Ovviamente non avrà la spinta delle Ibride plug in ma basta ed avanza, il tutto aiutato dal dsg. 

come motre base basta ed avanza, 

 

COMPORTAMENTO DINAMICO – 8.5

Mi ha incuriosito molto testarlo e stuzzicarlo un poco nel misto stretto, e alla fine sono arrivato alla conclusione che anche la versione plug-in è divertente da guidare. Complici le gomme molto, troppo turistiche, la vettura se sollecitata dal tiro rilascio, e lasciando i controlli il più possibile liberi, apre e chiude  con estrema velocità a seconda della nostra pressione sul pedale del gas, i repentini rilasci in entrata di curva innescano, un piacevole, per me scivolamento della coda, mi è piaciuta. e mi sono divertito moltissimo nei tratti misti stretti. 

CONFERMO OTTIMO TELAIO DAVVERO

 

Impianto Frenante 7.5

 

ADEGUATI E PRONTI IL GIUSTO, IMPIANTO CLASSICO SENZA PARTICOLARI RICERCATEZZE ,E DI DIMENSIONI NORMALI.

NELL'USO ALLEGRO MI è PARSO BEN DIMENSIONATO

 

 

CONFORT 8.5

Comoda, e piacevole da vivere, ben fatto tutto, direi uno dei punti a favore di questo modello , SI LASCIA GUIDARE ANCHE CON CALMA E RELAX

 

 

Consumi ed autonomia. 7.0

CALCOLANDO PESO, PRESTAZIONI E DIMENSIONI, SI COMPORTA BENE, SE USATA CON ATTENZIONE SI FANNO I 15 LITRO SENZA GROSSI PROBLEMI, OVVIAMENTE SERVE NON ESAGERARE TROPPO.

RIPETO NON MALE QUESTO MOTORE NEL COMPLESSO SULLA FORMENTOR

 

Cambio 8.0

Sempre il solito e riuscito  cambio dsg... anche in questa versione nulla da dire, peccato per l'assenza di una vera leva del cambio in consolle e di palette al volante di dimensioni più grosse.

 

Principali pregi

 

SEMPRE DIVERTENTE TRA LE CURVE

LINEA MOLTO RIUSCITA

 

Difetti.

Impianto multimedia che soffre degli stessi problemi delle loen 4 e golf 8, la mancanza dei tasti fisici , per le regolazioni veloci di clima ed altro lo trovo scomodo e pericoloso

 

ECCO IL VIDEO DELLA MIA RECENSIONE COMPLETA

 

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Cupra Formentor 1.5 Tsi 150 cv Dsg - prova su strada

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.