Vai al contenuto

Le Giulia e le Stelvio degli Autopareristi


leon82

Le Giulia e le Stelvio degli Autopareristi  

23 voti

  1. 1. Classificazione motorizzazione

    • Giulia - Stelvio Diesel (136 - 150 - 160 CV)
    • Giulia - Stelvio Diesel (180 - 190 CV)
    • Giulia - Stelvio Diesel (210 CV)
    • Giulia - Stelvio Benzina (200 CV)
    • Giulia - Stelvio Benzina (250 - 280 CV)
    • Giulia - Stelvio Quadrifoglio
    • Giulia GTA - GTAm
      0


Messaggi Raccomandati:

La bontà del progetto Giorgio si giudica anche dal fatto che, nonostante varie normative euro, a parità di potenza Giulia vada più della equivalente 159


☏ iPhone ☏

  • Grazie! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, leon82 scrive:

La bontà del progetto Giorgio si giudica anche dal fatto che, nonostante varie normative euro, a parità di potenza Giulia vada più della equivalente 159

Quello di Giulia però è un 190 CV castrato in potenza che ai bassi regimi spinge ben più del 2.0 di 159.

39 minuti fa, dasilvamj scrive:
Come motore, non avrà l'allungo della 159 che arrivava anche oltre ai 4000giri/min, ma i 450 Nm di coppia fanno si che sulle statali è un attimo

La 180/190 CV ci arriva benissimo: è solo una questione di mappatura per limitare la potenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, leon82 scrive:

La bontà del progetto Giorgio si giudica anche dal fatto che, nonostante varie normative euro, a parità di potenza Giulia vada più della equivalente 159


☏ iPhone ☏

Beh, le normative euro non limitano i cavalli, trasmissione e aerodinamica sono al top su Giulia, erano indietrissimo ai tempi su 159, non c'è proprio paragone.

Giulia è stata progettata per essere al top su tutto, 159 per esserlo solo in ambito sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei aggiungere alle mie impressioni di guida, anche i motivi che mi hanno portato alla scelta di quest'auto. Una Giulia si compra per la passione per la meccanica, per il marchio, per la linea, non certo per la spazio a bordo o per la moda del momento, o la praticità.. Quest'auto è stata concepita in un contesto molto particolare e credo irripetibile in futuro, da un team di persone che hanno lavorato a ritmi serrati e soprattutto guidato dalla passione per l'auto. E questo traspare già appena ci si mette alla guida, con il pulsante di accensione al volante e le palette cambio in alluminio solidali al piantone per citare alcuni esempi.  Purtroppo le vendite non hanno premiato questo progetto costato una fortuna, ma credo che quest'auto si meriti di rimanere nella storia dell'Alfa per le scelte coraggiose che ha rappresentato partendo da un foglio bianco e sviluppando sin dall'inizio la versione più estrema, per il ritorno alla trazione posteriore e per le impostazioni di berlina sportiva che l'Alfa ha avuto sin dai tempi dell'Alfetta che proprio in questi giorni festeggia i 50 anni.  

20220624_080111.thumb.jpg.cdbef62b10bfcdabd472de7de7cee13e.jpgAggiungo una seconda foto.. 

Modificato da dasilvamj
  • Mi Piace 4
  • Adoro! 1
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, dasilvamj scrive:

Vorrei aggiungere alle mie impressioni di guida, anche i motivi che mi hanno portato alla scelta di quest'auto. Una Giulia si compra per la passione per la meccanica, per il marchio, per la linea, non certo per la spazio a bordo o per la moda del momento, o la praticità.. Quest'auto è stata concepita in un contesto molto particolare e credo irripetibile in futuro, da un team di persone che hanno lavorato a ritmi serrati e soprattutto guidato dalla passione per l'auto. E questo traspare già appena ci si mette alla guida, con il pulsante di accensione al volante e le palette cambio in alluminio solidali al piantone per citare alcuni esempi.  Purtroppo le vendite non hanno premiato questo progetto costato una fortuna, ma credo che quest'auto si meriti di rimanere nella storia dell'Alfa per le scelte coraggiose che ha rappresentato partendo da un foglio bianco e sviluppando sin dall'inizio la versione più estrema, per il ritorno alla trazione posteriore e per le impostazioni di berlina sportiva che l'Alfa ha avuto sin dai tempi dell'Alfetta che proprio in questi giorni festeggia i 50 anni.  

20220624_080111.thumb.jpg.cdbef62b10bfcdabd472de7de7cee13e.jpgAggiungo una seconda foto.. 

 

Concordo. Anche se l'ho guidata una sola volta (Mjet 150cv) mi è rimasta nel cuore. Senza ombra di dubbio è una delle migliori, e per certi versi credo la migliore, Alfa Romeo di serie della storia.

 

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Ciao sono interessato anche io a prendere il baule da tetto per la mia Giulia, in vista principalmente della prossima estate, e vorrei farti alcune domande:

  1. barre e baule sono della linea accessori o sono compatibili?
  2. quanto si spende all'incirca?
  3. nel resto dell'anno si possono smontare facilmente sia baule che barre e poi rimetterle autonomamente?
  4. qual'è il limite di velocità con il baule montato (e carico)?

Scusa per la raffica di domande e grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, diffida scrive:

Ciao sono interessato anche io a prendere il baule da tetto per la mia Giulia, in vista principalmente della prossima estate, e vorrei farti alcune domande:

  1. barre e baule sono della linea accessori o sono compatibili?
  2. quanto si spende all'incirca?
  3. nel resto dell'anno si possono smontare facilmente sia baule che barre e poi rimetterle autonomamente?
  4. qual'è il limite di velocità con il baule montato (e carico)?

Scusa per la raffica di domande e grazie

Ciao, 

Allora io ho optato per un baule generico Norauto (lo avevo già per la mia Focus, ma con circa 150-200€ lo dovresti poter prendere) e barre Green Valley.

Per quest'ultime il kit completo di attacchi e tutto quanto viene 120€ (sempre da Norauto, prese online e ritirate in negozio).

Ho appena smontato tutto e ci ho messo 30 min, lavorando con molta calma.

Il primo montaggio ci ho messo 2 ore abbondanti, metti in conto un pò di sforzo per capire come combinare bene i pezzi.. capita la procedura poi vai molto più veloce.

Il limite con baule, dato dal mio baule e dalle mie barre, è di 120 km/h.

Rispetto sempre alla mia Focus, l'aumento della rumorosità è piuttosto marcato e comunque non sarebbe confortevole andare più veloce...

Per qualsiasi altro dubbio chiedi pure!! 

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minutes ago, Motron said:

Ciao, 

Allora io ho optato per un baule generico Norauto (lo avevo già per la mia Focus, ma con circa 150-200€ lo dovresti poter prendere) e barre Green Valley.

Per quest'ultime il kit completo di attacchi e tutto quanto viene 120€ (sempre da Norauto, prese online e ritirate in negozio).

Ho appena smontato tutto e ci ho messo 30 min, lavorando con molta calma.

Il primo montaggio ci ho messo 2 ore abbondanti, metti in conto un pò di sforzo per capire come combinare bene i pezzi.. capita la procedura poi vai molto più veloce.

Il limite con baule, dato dal mio baule e dalle mie barre, è di 120 km/h.

Rispetto sempre alla mia Focus, l'aumento della rumorosità è piuttosto marcato e comunque non sarebbe confortevole andare più veloce...

Per qualsiasi altro dubbio chiedi pure!! 

Grazie mille Motron, molto gentile!

Mi guardo un pò in giro e poi sicuramente ti richiederò consigli

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.